- Dati obbligatori e documenti di viaggio

- Documenti di espatrio

- Documenti di espatrio dei minori di anni 15

- Documenti di viaggio



Dati obbligatori e documenti di viaggio

Come disciplinato dai regolamenti internazionali e per poter garantire una crociera tranquilla, vi ricordiamo che è obbligatorio fornire sempre a Costa Crociere i seguenti dati:

• Nome e cognome
• Età e nazionalità
• Data e luogo di nascita
• Documento d’identità previsto dall’itinerario (numero, data e luogo di emissione, data di scadenza)
• Appartenenza al CostaClub, per poter usufruire di sconti e privilegi
• Nome, cognome e telefono di un familiare o amico che Costa possa contattare in caso di necessità durante la crociera.



Ricordiamo che è responsabilità dei passeggeri procurarsi i documenti di viaggio necessari e conformi alle richieste dell'ufficio dogana e immigrazioni. Ai passeggeri sprovvisti dei corretti documenti di viaggio non sarà permesso l'imbarco e non verrà loro rimborsato il viaggio.



Documenti di espatrio

Ti preghiamo di verificare prima della partenza di essere in possesso del documento di identità richiesto per la crociera scelta e di controllarne la scadenza. Nel caso in cui un Ospite non sia in possesso del documento richiesto, non potrà infatti imbarcarsi e non avrà diritto al rimborso del biglietto di crociera.

Cittadini italiani, residenti in Italia - Passaporto valido per gli Stati toccati da ogni crociera, o carta di identità valida per l’espatrio, secondo quanto indicato nei rispettivi programmi di viaggio.
Stranieri residenti in Italia - Raccomandiamo di controllare la validità del documento di identità e la necessità di eventuali visti presso il Consolato.
Nota - I documenti di identità potrebbero essere raccolti all’imbarco dal personale addetto della nave e conservati per tutta la crociera allo scopo di esibirli alle varie autorità portuali. In caso di necessità verranno temporaneamente restituiti.
Visti turistici - Ricordiamo che sarà cura degli Ospiti fare richiesta dei visti specifici per i Paesi toccati durante la crociera scelta presso le Ambasciate/Consolati prima delle partenza dall’Italia. Gli Ospiti inoltre dovranno verificare al momento della prenotazione e in prossimità della data di partenza la necessità di altri visti ed eventuali variazioni rispetto alle note pubblicate negli itinerari presenti in questo sito. Costa Crociere si manleva da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato possesso dei visti necessari da parte degli Ospiti.

Speciale Stati Uniti - Ti preghiamo di verificare prima della partenza con la tua Agenzia di Viaggi e/o con le Autorità competenti che i documenti in tuo possesso siano validi per l’ingresso negli Stati Uniti.
Per i soli viaggi che prevedono soste o transiti negli Stati Uniti è necessario il possesso di “passaporto a lettura ottica” da parte di tutti i partecipanti al viaggio. Anche i minori dovranno essere muniti di passaporto proprio a lettura ottica: non sarà considerata valida l’iscrizione sul passaporto dei genitori.
Su disposizione del “US Department of Homeland Security", in conformità con quanto stabilito dal “Visa Waiver Program”, Costa Crociere comunica che:
1) I visitatori provvisti di passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 potranno recarsi negli Stati Uniti senza visto.
2) I visitatori provvisti di passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato dal 26 ottobre 2005 al 25 ottobre 2006, con foto digitale stampata direttamente sul passaporto, potranno recarsi negli Stati Uniti senza visto.
3) In ultimo i passaporti a lettura ottica emessi o rinnovati il 26 ottobre 2006 o successivamente a tale data dovranno disporre di foto digitale e dei dati biometrici in un “chip" elettronico contenuto nel passaporto. In caso contrario sarà necessario provvedere al visto per gli Stati Uniti.
Inoltre a partire dal 12 gennaio 2009 è richiesta un’autorizzazione elettronica di viaggio ai cittadini appartenenti alle nazioni incluse nel programma VWP, tra cui anche l’Italia. Gli Ospiti, almeno 72 ore prima della partenza, per recarsi negli Stati Uniti senza visto, dovranno necessariamente formalizzare la richiesta attraverso il sito ESTA (Electronic System for Travel Authorization https://esta.cbp.dhs.gov). Il numero identificativo dell’autorizzazione sarà richiesto in fase di partenza per gli Stati Uniti.
Tutti gli Ospiti provvisti di passaporto valido rilasciato prima dell’introduzione del passaporto a lettura ottica, o di passaporti che non rispondano ai requisiti di cui sopra, dovranno richiedere il visto di ingresso negli Stati Uniti come non immigrante. Questo requisito si applica anche ai minori. Informazioni su come ottenere il visto per gli Stati Uniti sul sito http://italy.usembassy.gov

Speciale Egitto - Per gli itinerari Mar Rosso che prevedono imbarco o sbarco a Sharm El Sheik in Egitto è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di fine crociera. Per chi viaggia con voli acquistati tramite Costa, diretti dall’Europa verso Sharm el Sheik, il visto non è necessario. Per gli altri Ospiti è necessario un visto, acquistabile anche in arrivo in aeroporto per gli imbarcanti e a bordo per gli sbarcanti. Per tutte le crociere con transito in Egitto, per le quali vale anche la carta di identità quale documento, ricordiamo che i minori di 15 anni possono viaggiare con passaporto proprio o con carta di identità (per i minori di anni 14 di nazionalità italiana in caso il nome dei genitori/tutori non fosse menzionato nel documento è necessario anche un certificato di nascita comprovante la paternità e maternità). Non è ritenuto valido il certificato di nascita con fotografia, convalidato per l’espatrio dalla Questura o altro Ufficio di Polizia. Le Autorità Egiziane inoltre non consentono l’accesso nel paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento oltre i 5 anni), o di carta d’identità cartacea rinnovata mediante apposizione del relativo timbro.


Speciale Oceano Indiano
- Per tutte le crociere da e verso l'Oceano Indiano è richiesto un passaporto con validità di almeno 6 mesi dopo la data di fine crociera. Per gli scali in Madagascar è richiesto il visto di transito che viene gestito da Costa Crociere e sarà addebitato sulle spese di bordo. Verificare al momento della prenotazione eventuali variazioni.
OBBLIGHI SANITARI: Non sono richieste vaccinazioni. Per i soli scali in Madagascar è consigliata la profilassi antimalarica.

Speciale Asia - Per gli scali in Vietnam e in Indonesia è richiesto il visto di transito che viene gestito da Costa Crociere e sarà addebitato sulle spese di bordo.
Per le crociere con imbarco e sbarco in Cina, (Shanghai e Tianjin) è richiesto il visto turistico doppio o multiplo da richiedere prima della partenza al Consolato Cinese.
Per le crociere con scalo in India è necessario un Visto turistico multiplo (la posibilità di utilizzo di visto singolo o doppio va verificata prima della partenza), che dovrà essere richiesto presso le Ambasciate/Consolati prima della partenza dall'Italia.
Per le crociere che prevedono come unico scalo in Cina Sanya, non è richiesto un visto per i passeggeri che partecipano alle escursioni Costa. Per scendere a terra non accompagnati serve un visto individuale da richiedere al personale di bordo 24 ore prima dello sbarco e sarà addebitato sulle spese di bordo. Verificare prima della partenza la necessità di altri visti.

Speciale Dubai e Emirati Arabi - Per tutte le crociere da e verso Dubai e gli Emirati Arabi è richiesto un passaporto con validità residua di 6 mesi dopo la data di partenza. Gli ospiti saranno avvisati tempestivamente in caso di cambiamenti.

Speciale S. Pietroburgo - Per lo scalo a S. Pietroburgo agli Ospiti che partecipano alle escursioni Costa verrà dato un visto collettivo. Per scendere a terra non accompagnati serve un visto individuale da richiedere al Consolato Russo in Italia.

Speciale Israele - Per le crociere che fanno scalo in Israele è richiesto il passaporto con validità di almeno 6 mesi dopo la data di fine crociera.

Speciale Giro del Mondo - passaporto a lettura ottica con validità di 6 mesi dopo la data di fine crociera seguendo le procedure per l'ingresso negli USA . Per gli scali in Australia e in India sono necessari visti turistici da richiedere prima della partenza.Gli Ospiti inoltre dovranno verificare al momento della prenotazione la necessità di altri visti ed eventuali variazioni. Per gli scali in Mozambico è richiesto il visto di transito che viene gestito da Costa Crociere e sarà addebitato sulle spese di bordo.



Documenti di espatrio dei minori di anni 15
Per tutte le crociere che richiedono il passaporto quale documento di espatrio - Anche i minori di 15 anni devono viaggiare con passaporto proprio, a partire dal 26 Giugno 2012 non è più ritenuta valida l'iscrizione del minore nel passaporto dei genitori.
Per tutte le crociere che richiedono la carta di identità valida per l’espatrio - I minori di 15 anni possono viaggiare con passaporto proprio o carta di identità (Nota sulla carta di identità - Per i minori di anni 14 di nazionalità italiana in caso il nome dei genitori/tutori non fosse menzionato nel documento è necessario anche un certificato di nascita comprovante la paternità e maternità). La possibilità di utilizzo del solo certificato di nascita con fotografia, convalidato per l’espatrio dalla Questura o altro Ufficio di Polizia, è da verificare con le Autorità competenti. L’accettazione di questo documento da parte delle Autorità locali dipende infatti dalle normative vigenti nei paesi toccati dalla nave durante l’itinerario scelto (ad esempio in Egitto, Marocco, Gibilterra, Islanda il certificato non è valido). Qualora il minore non viaggi con entrambi i genitori, sia accompagnato da persone diverse dai genitori, da chi ne esercita la tutela, o da eventuali persone menzionate nel documento, ti preghiamo di verificare con la Questura o altro Ufficio di Polizia quanto necessario al minore per l'espatrio.


Documenti di viaggio
Per la vostra crociera, riceverai la seguente documentazione di viaggio in formato elettronico:
• Biglietto di crociera
• Modulo d’imbarco
• Etichette bagagli
• Biglietti aerei (quando previsti)
• Riepilogo dei servizi acquistati
All’interno della documentazione di viaggio trovi, inoltre, le informazioni su documenti e visti, le informazioni per imbarco e sbarco, i numeri di emergenza. L’invio dei documenti di viaggio avviene una volta verificato l’avvenuto saldo della prenotazione e l’inserimento dei dati obbligatori attraverso il Web Check-in oppure con l’aiuto della tua Agenzia, a partire da tre settimane prima della data di partenza. Per ulteriori informazioni riguardo le modalità e le tempistiche di invio della documentazione di viaggio, ti invitiamo a consultare la tua Agenzia di Viaggi.Inoltre accedendo al sito www.costacrociere.it/giaprenotato e inserendo nome, cognome e numero di prenotazione potrai entrare nella sezione personalizzata del sito, dove troverai:
• Promemoria della prenotazione con tutti i servizi acquistati
• Condizioni Generali di contratto
• Condizioni Assicurative (se acquistate)
• Servizi pre-acquistati online
• Tour Order Form (da compilare solo se non vengono pre-acquistate escursioni online)
• Informazioni su come raggiungere la nave
• Informazioni sui parcheggi del porto o dell’aeroporto
• Altre informazioni utili