Turchia



La Turchia, terra dai mille volti, affascina con le sue contraddizioni. Sospesa tra Oriente e Occidente, è chiamata la "culla della civiltà" per la sua storia antica. Bagnata da quattro mari, raccoglie nella sua poliedrica architettura l'imponente eredità lasciata dai popoli che l'hanno vissuta.
L' anima metropolitana delle grandi città si mescola al misticismo delle moschee e delle cattedrali nella cornice chiassosa dei bazar dove sembra d'obbligo mercanteggiare appassionatamente. Data la vastità del territorio, la crociera in Turchia è il modo migliore per conoscerne il più possibile senza stress. Unire il relax della vita della nave alle meraviglie della costa e delle città principali è infatti un connubio perfetto.
Istanbul, città dei due continenti, rispecchia in ogni quartiere e vicolo il suo passato grandioso e detiene numerosi siti posti sotto l'egida dell'Unesco. La Moschea Blu, che deve il nome alle piastrelle turchesi inserite nelle pareti e nella cupola, è tra le più importanti della città e si trova vicino alla Basilica di Santa Sofia, splendido esempio di architettura bizantina.
Smirne, che sembra aver dato i natali al poeta Omero, oltre alla vicinanza con famosi siti archeologici, conta numerosi musei storico-artistici e un grande mercato, il bazar Kemeralti, dove si trovano prodotti dell'artigianato locale e ghiottonerie della cucina tradizionale che non si possono perdere durante la vacanza in Turchia.