Info e novità sulla nostra flotta

Vista l'attuale situazione di incertezza derivante dalle restrizioni relative all’emergenza Covid-19, abbiamo deciso di sospendere le attività di alcune delle nostre navi.

Ultimi aggiornamenti

A seguito di una attenta valutazione delle misure contenute nel Dpcm attualmente in vigore in Italia, abbiamo deciso di posticipare la ripartenza delle nostre navi. Gli ospiti interessati dai cambiamenti verranno avvisati tempestivamente dalle proprie Agenzie di viaggio o direttamente dai nostri Contact Center.

**ULTIMO AGGIORNAMENTO**
 Le crociere riprenderanno il 1° maggio 2021 con Costa Smeralda

 

Le crociere riprenderanno dal 1° maggio con Costa Smeralda, per portarti alla scoperta delle più belle località italiane come Napoli, Messina, Roma (Civitavecchia), La Spezia, Savona e Cagliari, con mini-crociere di 3 e 4 giorni.


Dal 16 maggio con Costa Luminosa potrai partire da Trieste per crociere di una settimana alla scoperta di Puglia, Grecia e Croazia.

Dal 12 giugno potrai invece partire con Costa Smeralda per crociere di una settimana e vivere il meglio di Italia, Francia e Spagna.

Tutte le altre crociere programmate sino alla fine di maggio, e non comprese negli itinerari di Costa Smeralda e Costa Luminosa, sono cancellate.

Riteniamo che l'attuale serie di misure restrittive non consenta di garantire un'adeguata esperienza di vacanza e la possibilità di esplorare appieno le bellezze delle destinazioni degli itinerari. Sosteniamo e condividiamo lo sforzo collettivo che l'Italia sta compiendo per fronteggiare l'emergenza sanitaria, per tornare ad offrirti la migliore esperienza di vacanza possibile.

Regole di imbarco per i passeggeri italiani

Restano confermate le restrizioni sugli spostamenti imposte dal Governo secondo il DPCM in vigore, ovvero:

 

RESIDENTI/DOMICILIATI IN ZONA ROSSA:
Non è consentito lo spostamento verso il porto di imbarco, e quindi l'imbarco stesso a bordo delle nostre navi.

RESIDENTI/DOMICILIATI IN ZONA ARANCIONE:
Imbarco consentito, anche nel caso in cui si debbano attraversare regioni rosse.

RESIDENTI/DOMICILIATI IN ZONA GIALLA :
Imbarco consentito, anche nel caso in cui si debbano attraversare regioni rosse.

IL PORTO DI IMBARCO E' IN UNA REGIONE ROSSA:
Se provieni da una zona ROSSA, non potrai imbarcare, nemmeno se l'imbarco è previsto nella tua stessa regione.
Se provieni da una zona ARANCIONE o GIALLA, potrai imbarcare.

IL PORTO DI IMBARCO E' IN UNA REGIONE ARANCIONE
Se provieni da una zona ARANCIONE o GIALLA, potrai imbarcare, anche nel caso in cui si debbano attraversare regioni rosse.

 

Con senso di responsabilità Costa Crociere è stata quindi costretta a cancellare la prenotazione dei residenti/domiciliati di zona rossa, tenendo conto delle evoluzioni nella classificazione delle varie Regioni. 

Non appena le condizioni lo permetteranno, per coloro che non potranno usufruirne ora, Costa offrirà loro la possibilità di cambiare prenotazione con qualsiasi altra crociera da effettuarsi non appena le condizioni lo permetteranno o in alternativa il pieno rimborso di quanto pagato.

La tua crociera è stata cancellata?

Scopri come utilizzare il tuo voucher o chiedere rimborso per le partenze cancellate da Costa Crociere.

Utilizza il tuo voucher e ottieni fino a 200€ da spendere a bordo!

 

Come faccio ad utilizzare il voucher crociera?

Puoi rivolgerti alla tua Agenzia di Viaggi o chiamare i nostri Esperti di crociera all’800.588.589 per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

L'importo del voucher equivale al saldo che ho effettuato?

L'importo del voucher corrisponde esattamente a quanto incassato da Costa Crociere sia esso solo l'acconto o l'intero saldo.

Che validità ha il voucher crociera?

Tutti i voucher possono essere utilizzati entro 18 mesi dall’emissione (inclusi quelli, originariamente emessi secondo la previgente normativa, con validità di 12 mesi)

Come faccio ad ottenere il credito di bordo fino a 200€ ?

Per crociere cancellate da Costa prima del 31/07/20: il credito di bordo si ottiene utilizzando il voucher per prenotare entro il 31/05/21 una crociera con rientro entro il 31/07/21.
Per crociere cancellate da Costa dopo il 31/07/20, con partenza entro il 07/10/20: il credito di bordo si ottiene utilizzando il voucher per prenotare entro il 31/05/2021 una crociera con rientro 30/08/21.
Per crociere cancellate da Costa dopo il 31/07/20, con partenza dal 03/10/20: è necessario controllare quanto previsto dalle condizioni di riprotezione.

C'è una scadenza per ottenere il credito di bordo fino a 200€?

Si, per ottenere il credito di bordo devi prenotare la tua futura crociera entro il 31/05/2021 , fermo restando quanto specificato al punto sopra.

Ho già prenotato con il voucher una crociera con rientro entro il 31/07/21, ho diritto al credito di bordo fino a 200€ ?

Si, il credito di bordo è retroattivo. Rivolgiti alla tua Agenzia di Viaggio o chiama i nostri Esperti di crociera all'800.588.589 per aggiungerlo alla tua prenotazione.

Il voucher crociera sarà pari all'importo della penale al momento della cancellazione?

No, la penale è stata azzerata. Il voucher emesso dalla Compagnia è pari all’importo incassato da Costa Crociere.

A chi sarà intestato il voucher?

Il voucher sarà a nome dell'intestatario della prenotazione.

Posso usare il voucher su più prenotazioni?

Si, lo stesso voucher può essere utilizzato per l’acquisto di diverse nuove crociere fino a che il suo ammontare non si azzererà, e comunque entro i 18 mesi dalla data di emissione.

Il voucher è cedibile?

No, il voucher non è cedibile.

Il voucher copre tutte le spese della pratica incluso assicurazione, eventuali visti, altro?

Il voucher è un importo unico complessivo pari a tutto l'incassato da Costa Crociere, a prescindere dai servizi presenti nella prenotazione.

Se l’importo del voucher è più alto dell'importo totale della nuova prenotazione, è possibile avere un rimborso per l'importo eccedente? È possibile utilizzarlo su un’altra prenotazione? È possibile averlo sotto forma di credito da spendere a bordo?

Non è possibile avere un rimborso in denaro o credito da spendere a bordo per la somma eccedente se il totale della nuova prenotazione è inferiore all’ammontare del voucher. Il voucher può essere utilizzato su altre nuove prenotazioni fino a che il suo ammontare non si azzererà, e comunque entro i 18 mesi dalla data di emissione. La nuova prenotazione pertanto potrà essere di valore inferiore, uguale o maggiore a quello del voucher. Per non perdere parte del voucher oltre a poter prenotare altre nuove crociere, è anche possibile aggiungere alla nuova prenotazione servizi aggiuntivi fino a coprire l'intero importo del voucher.

Il voucher crociera è utilizzabile su tutte le tariffe?

Si, il voucher è utilizzabile su qualsiasi tariffa.

Posso richiedere il rimborso dell'importo già versato invece del voucher?

Crociere cancellate da Costa fino al 31/07/20: si potrà ottenere il rimborso dopo 18 mesi dall'emissione. Ai sensi dell’art. 88-bis della legge n. 27 del 24/04/20, in materia di misure relative al Rimborso di titoli di viaggio e pacchetti turistici annullati per cause riconducibili all’emergenza sanitaria, è consentita l’emissione di voucher di valore pari alle somme versate dai viaggiatori in sostituzione del rimborso.
Le modifiche apportate all’art. 88 bis dalla legge n. 77 del 17/07/20 stabiliscono che:
- la validità di tutti i voucher sarà di 18 mesi dalla data originaria di emissione.
- i voucher eventualmente non utilizzati entro il periodo di validità, alla loro scadenza, saranno rimborsati.
- I voucher già emessi e non ancora utilizzati e/o utilizzati parzialmente si intendono automaticamente prolungati senza necessità di ulteriori formalità e/o ri-emissione, recependo direttamente le nuove indicazioni. Eventuali voucher ancora da emettere riporteranno le informazioni aggiornate.
Crociere cancellate da Costa a partire dal 01/08/20: il cliente ha diritto al rimborso del prezzo pagato o, in alternativa, potrà richiedere un voucher da utilizzare entro 18 mesi dall’emissione.

Se non voglio più partire posso richiedere il rimborso dell'importo già versato?

Si, dopo 18 mesi dalla data di emissione, fermo restando quanto indicato sopra.

Per le cancellazioni effettuate da Costa a partire dal 1/08/20 potrò richiedere il rimborso sin da subito o dovrò attendere 18 mesi?

Per tutte le crociere cancellate da Costa a partire dall'1/08/20 il cliente ha diritto al rimborso del prezzo pagato entro i termini di legge o, in alternativa, potrà richiedere un voucher da utilizzare entro 18 mesi dall’emissione.

Posso utilizzare il voucher su una partenza che ho già confermato?

No, il voucher può essere utilizzato solo su nuove prenotazioni.

Se non sono interessato a viaggiare nel periodo di validità del voucher, posso richiedere il rimborso dell'importo già versato?

Si, dopo 18 mesi dalla data di emissione, fermo restando quanto indicato sopra.

Se, per motivi personali NON legati all'emergenza Covid-19, dovessi cancellare la nuova crociera su cui è stato utilizzato il voucher cosa succede?

In questo caso si pagheranno le penali come da condizioni generali di prenotazione e, qualora l'importo delle penali fosse inferiore rispetto all'importo del voucher utilizzato per effettuare la prenotazione, la differenza verrà rimborsata (rimborso in denaro non in voucher). Questa regola è subordinata ad eventuali promozioni in corso che riguardano la cancellazione della prenotazione (esempio: promo che consente cancellazione della prenotazione fino a 48h prima della partenza). In presenza di promozioni in corso all'atto della prenotazione si fa riferimento alle regole e condizioni delle stesse.

 

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