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Regolamento CostaClub 2019

Con i presenti Regolamento e Condizioni di Adesione (di seguito “Regolamento”) si definiscono le modalità di funzionamento e di adesione al Programma (di seguito “Programma” o “Club”) denominato “CostaClub” e organizzato da Costa Crociere S.p.A. con sede legale in Genova, Piazza Piccapietra 48, 16121 (di seguito “Costa”).

 

Art. 1 – Aventi diritto ad aderire al Programma

1.1      Possono aderire al Programma tutte le persone fisiche che hanno compiuto i 18 anni di età, residenti nei paesi indicati nella sezione “Country” del sito www.costacrociere.it. (di seguito “Soci”)

 

Art 2. Applicazione del Programma

Il Programma sarà valido su tutte le crociere Costa pubblicate annualmente sul Catalogo Costa Crociere e sul sito www.costacrociere.it. Sono escluse dall’applicazione del programma le crociere Costa effettuate in Asia.

 

Art. 3 – Durata del Programma

3.1      Il presente Regolamento è valido dal 1 gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2019 (di seguito “Periodo di Validità”) e, in mancanza di modifiche/integrazioni da parte di Costa, sarà da intendersi prorogato di anno in anno.

 

Art. 4 – Modalità di adesione al Programma

4.1      L’adesione al Programma è gratuita e può essere effettuata con le seguenti modalità:

-  via internet sul sito www.costaclub.it;

-  a bordo delle navi Costa compilando l’apposito modulo cartaceo o utilizzando i totem multimediali ove disponibili.

- chiamando il numero 800.902.902 (costo di una telefonata urbana da rete fissa info e costi su www.costacrociere.it) o tramite agenzia di viaggi. Coloro che desiderano iscriversi al Club telefonando al Contact Center o tramite agenzia di viaggio dovranno dichiarare di aver letto e accettato il Regolamento;

La conferma di avvenuta iscrizione al CostaClub attraverso il sito internet, l’agenzia di viaggi e il Contact Center verrà processata entro 7 giorni.

La richiesta di iscrizione, se effettuata a bordo tramite il modulo cartaceo, verrà processata entro 30 giorni dal termine della crociera.

4.2      L’ iscrizione al CostaClub effettuata a 7 giorni o meno dalla data di partenza della crociera non permetterà il riconoscimento a bordo dell’Ospite come Socio CostaClub. In questo caso l’Ospite non riceverà né la carta CostaClub né potrà godere dei benefici legati al suo livello di Club che verranno riconosciuti a partire dalla crociera successiva.

4.3      Al momento dell’iscrizione verranno riconosciuti al nuovo Socio che ha già effettuato una crociera, i punti associati all’ultima crociera effettuata con data partenza nei tre anni precedenti alla data di iscrizione in base a quanto risulta sul database Costa. Da tenere presente che i dati di ogni crociera vengono trasferiti dai sistemi di bordo al database Costa, circa 10 giorni dopo la dalla data di sbarco nel porto principale dell’itinerario della crociera. La crociera è conteggiata solo se effettuata dopo il compimento dei 18 anni d’età. Nel caso l’ultima crociera presente sui database non dia diritto all’accumulo di punti CostaClub il Socio accederà al programma come Socio Acquamarina con il punteggio minimo previsto da tale livello di Club (1 punto). Se al momento dell’iscrizione il Socio non ha ancora effettuato una crociera accederà al programma come Socio Ambra con 0 punti.

4.4      A conferma dell’avvenuta iscrizione viene inviata una e-mail in cui viene fornito al Socio il numero di carta CostaClub.  In fase di prenotazione di una crociera, la comunicazione del numero di carta CostaClub corretto è condizione necessaria e obbligatoria per usufruire dei vantaggi e privilegi del proprio Club di appartenenza.

4.5      Il Socio, al momento dell’iscrizione, dovrà inserire il suo nome completo come indicato sul documento di identità, la sua data di nascita, il Paese di residenza, la sua e-mail personale ed accettare il presente Regolamento.  Non è consentita la registrazione di un Socio con un indirizzo e-mail già associato ad un altro utente.

4.6      La carta CostaClub del Socio con riportato il suo numero identificativo, verrà consegnata a tutti i nuovi iscritti nel corso della prima crociera successiva all’avvenuta iscrizione al Club. La, carta CostaClub munita di banda magnetica, è nominativa e può essere utilizzata unicamente dal titolare secondo le norme del presente Regolamento.

4.7      La carta CostaClub nel corso della crociera svolge anche la funzione di chiave cabina, documento di riconoscimento (boarding pass per entrare e uscire dalla nave) e verrà utilizzata per gli acquisti a bordo. Verrà pertanto emessa una nuova carta CostaClub ad ogni crociera effettuata.

 

Art. 5 – Modalità di assegnazione dei Punti CostaClub

5.1      I Punti Costa Club (di seguito “punti”) costituiscono l’unità di base di calcolo utilizzata da Costa per il Club. Al numero di carta CostaClub assegnato in fase di adesione è associato un conto sul database Costa sul quale vengono accreditati i punti.

5.2      I Soci accumulano il proprio punteggio in ragione del numero di notti trascorse a bordo delle navi Costa e dell’ammontare delle spese di bordo secondo quanto sotto indicato:

Punti notte crociera: si guadagnano punti ogni notte di crociera in relazione alla tipologia di cabina prescelta:

a.        Cabine interne: 100 Punti per notte

b.        Cabine esterne: 150 Punti per notte

c.         Cabine con balcone: 175 Punti per notte

Per chi prenota con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza il punteggio relativo alle notti in crociera raddoppia.

Per chi prenota con almeno 360 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza il punteggio relativo alle notti in crociera triplica.

Per chi viaggia in una cabina Suite il punteggio è di 450 punti notte.

Per chi prenota una cabina Suite con almeno 360 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza il punteggio relativo alle notti in crociera è di 600 punti notte.

Per i Soci che prenotano con una tariffa gruppo vengono assegnati punti ogni notte in crociera in relazione alla cabina prescelta (vedi schema sopra). Non viene applicato il raddoppio e la triplicazione dei punti notte in crociera indipendentemente dall’anticipo con cui viene effettuata la prenotazione. Sono esclusi invece dall’assegnazione dei punti gli Incentive Aziendali e i gruppi di studenti.

I punti notte vengono raddoppiati effettuando il calcolo tra la data di conferma della prenotazione sui sistemi Costa e la data di partenza.

Fa sempre fede la data in cui la prenotazione viene confermata dall’agenzia di viaggi del Socio a Costa e quindi registrata sul sistema di prenotazione Costa. Nel caso l’Agenzia di viaggi del socio confermi la prenotazione al socio senza darne contestualmente conferma a Costa, quella data di prenotazione non sarà valida per il calcolo dell’anticipazione e la data di conferma della prenotazione sarà sempre quella in cui l’agenzia confermerà la prenotazione a Costa e riceverà da Costa conferma dell’avvenuta prenotazione.

E’ responsabilità del Socio verificare con la propria agenzia di viaggi che la prenotazione sia inviata a Costa al momento della conferma alla propria Agenzia di Viaggi.

Se la prenotazione viene successivamente aggiornata con una variazione che comporta un aggiornamento della data di conferma o partenza da parte del socio o della sua agenzia di viaggi il sistema aggiornerà conseguentemente il calcolo del punteggio.

I punti verranno sempre assegnati in relazione alla cabina acquistata a tariffa da catalogo non a quella effettivamente utilizzata anche in caso di eventuale upgrade a pagamento a bordo a una cabina superiore.

Punti voli Costa: verranno assegnati i seguenti punti per i voli Costa inclusi nel pacchetto crociera:

a.  Spesa a persona fino a 350 €: 250 Punti

b.  Spesa a persona oltre 350 €: 500 Punti

Per voli Costa s’intendono i voli inclusi nel pacchetto di viaggio “volo+crociera”. Viene calcolata la quota relativa a tutte le tratte dei voli che il Socio ha acquistato. Non sono considerati altri costi di trasferimento quali bus, treni, trasferimenti privati.

Punti spese di bordo: si guadagnano 2 punti ogni euro speso a bordo, escluse le frazioni di tali importi, registrati sulla carta del Socio. Sono escluse le spese effettuate presso i Casinò, le spese mediche, e quelle spese effettuate dal Socio ma registrate su una carta CostaClub carta intestata a persona diversa dal Socio pur condividendo la stessa cabina. Sono per definizione esclusi i servizi erogati a titolo gratuito e gli eventuali crediti riconosciuti a bordo e le escursioni di gruppo. I punti per i prodotti e servizi a bordo verranno riconosciuti anche per gli acquisti e le prenotazioni effettuati prima della crociera sul sito MyCosta. In questo caso i punti CostaClub verranno assegnati a tutti coloro che usufruiscono dei servizi e non a chi effettua la prenotazione o l’acquisto degli stessi tramite il sito.

5.3      Non verranno assegnati punti per le notti in crociera e per la spesa di voli sulle crociere acquistate ad una tariffa promozionale, con uno sconto speciale o con un biglietto gratuito. È necessario che il Socio verifichi sempre prima dell’acquisto, sul sito Costa e con la sua agenzia di viaggi, se la tariffa prescelta e/o gli sconti applicati consentano o meno l’accumulo di punti del programma CostaClub.

Inoltre i punti non verranno riconosciuti al Socio quando ragioni indipendenti dalla volontà di Costa o ragioni di sicurezza avranno cagionato l’annullamento della crociera.

5.4      L’accredito dei punti avverrà automaticamente trascorsi 30 giorni dal termine di ciascuna crociera. Il Socio ha la possibilità di controllare il punteggio accumulato via internet sul sito www.costacrociere.it, registrandosi nell’area riservata.

5.5      Eventuali altre modalità per l’acquisizione di punti sul proprio conto e la validità degli stessi verranno comunicate al di fuori del presente Regolamento con comunicazioni mirate ai Soci.

5.6      I Soci che ritenessero di avere diritto a un punteggio superiore a quello presente nel proprio conto, dovranno inviare al Club copie dei biglietti crociera e delle ricevute di pagamento delle spese di bordo relative alle crociere ritenute mancanti entro 2 mesi dalla data di conclusione della crociera per la quale viene chiesta la verifica. Le richieste di aggiornamento punteggio possono essere effettuate inviando, assieme alla documentazione richiesta, nome e cognome e numero carta CostaClub all'indirizzo e-mail costaclub@costa.it. o per posta al Customer Service CostaClub, Piazza Piccapietra 48, 16121 Genova. 

5.7      I punti vengono sempre assegnati al termine della crociera e non durante la stessa anche in caso di crociere consecutive. Non è quindi previsto a bordo l’eventuale passaggio di livello durante una o più crociere consecutive.

 

Art. 6 – Validità dei punti CostaClub

6.1 I punti da considerare validi per la determinazione del livello di appartenenza, sono quelli cumulati negli ultimi tre anni calcolati al 15 giugno di ogni anno. Quindi, a titolo di esempio, i punti validi dal 15 giugno 2019 al 14 giugno 2020 sono quelli delle crociere con data partenza dal 15 giugno 2016. Per le nuove iscrizioni al Club si farà sempre riferimento ai punti cumulati negli ultimi 3 anni secondo le modalità indicate al punto 4.3.

6.2 Tutti i punti associati a crociere effettuate negli anni precedenti all’ultimo triennio (prendendo come riferimento la data inizio crociera) scadranno alla data del 15 giugno di ogni anno. Ad esempio: il 15 giugno 2019 scadranno i punti associati a crociere effettuate dal Socio con data partenza antecedente al 15 giugno 2016.

Il 15 giugno di ogni anno verrà pertanto rivalutata l’assegnazione al livello di appartenenza del Socio in relazione ai punti accumulati negli ultimi 3 anni e quindi validi. Il ricalcolo dei punti validi, il 15 giugno di ogni anno e l’eventuale passaggio ad un livello più basso, avviene per tutti i Soci e si applica anche a coloro che hanno effettuato delle prenotazioni prima di tale data e con partenza successiva.

6.3 E’ possibile che al momento della partenza di una crociera un Socio appartenga a un livello di Club diverso da quello che aveva in fase di prenotazione. Il Socio potrebbe appartenere a un livello più basso a seguito di scadenza annuale oppure a un livello più alto a seguito all’accredito di punti derivati da un’altra crociera effettuata tra la data di prenotazione e quella della partenza). In questo caso verranno erogati a bordo i benefici relativi al livello che il Socio possiede al momento dell’imbarco anche se sui documenti di viaggio fosse stampato un livello differente, non aggiornato per le motivazioni di cui sopra. È responsabilità del Socio verificare il livello di appartenenza al Club prima dell’imbarco.

6.4      Ogni Socio potrà verificare il saldo punti totale e l’ammontare dei punti in scadenza su www.costacrociere.it, registrandosi nell’area riservata. Inoltre, ogni Socio verrà periodicamente informato del saldo punti e dell’ammontare dei punti in scadenza con un messaggio all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione.

6.5      I punti e i Privilegi assegnati ai Soci secondo quanto stabilito ai successivi articoli 7 e 8, sono strettamente personali e non possono essere ceduti, trasferiti, venduti, convertiti in denaro, rimborsati in caso di parziale utilizzo né sostituiti con privilegi di altra natura. Ciascun Socio può essere titolare di un solo conto e di un solo Numero di carta CostaClub. Nel caso in cui per errore vi fossero più conti e/o Numeri Identificativo Personali intestati allo stesso Socio, Costa provvederà a trasferire i punti accumulati su di un unico conto e ad annullare gli altri conti e relativi Numeri Identificativi Personali.

6.6      Costa si riserva il diritto di rettificare il conto di qualsiasi Socio dei punti accreditati per errore e di attribuire crediti di punti supplementari in occasione di specifiche campagne promozionali, delle quali il Socio verrà informato tempestivamente.

6.7     E’ responsabilità del Socio verificare il proprio saldo punti e assicurarsi di essere assegnato al corretto livello di appartenenza al Club.

 

Art. 7 – Livelli CostaClub

7.1      Sono previsti 6 diversi livelli a seconda del saldo punti del Socio:

1.    Club Ambra, riservato ai Soci che non hanno ancora viaggiato, quindi accumulato punteggio, ma hanno aderito al programma: 0 punti

2.    Club Acquamarina: riservato ai Soci che hanno accumulato da 1 a 2.000 punti negli ultimi tre anni (con riferimento al 15 giugno)

3.    Club Corallo: riservato ai Soci che hanno accumulato da 2.001 a 5.000 punti negli ultimi tre anni (con riferimento al 15 giugno)

4.    Club Perla: riservato ai Soci che hanno accumulato da 5.001 a 13.000 punti negli ultimi tre anni (con riferimento al 15 giugno)

5.    Club Perla Oro: riservato ai Soci che hanno accumulato almeno da 13.001 a 26.000 punti negli ultimi tre anni (con riferimento al 15 giugno)

6.    Club Perla Diamante: riservato ai Soci che hanno accumulato almeno 26.001 punti negli ultimi tre anni (con riferimento al 15 giugno)

7.2      Il passaggio ad un Club superiore a seguito di una crociera o ad un Club inferiore a seguito della scadenza punti avviene in maniera automatica in relazione alle soglie di punteggio sopra indicate. Il Socio potrà tenersi sempre aggiornato visionando il suo profilo sul sito Costa nell’apposita sezione.

 

Art. 8 – Privilegi/Vantaggi

8.1      I Soci del CostaClub hanno diritto a una serie di privilegi e vantaggi (di seguito i “Privilegi”) differenziati a seconda del Club di appartenenza sottostante come di seguito descritto: 

I Privilegi sono classificati in:

a.    Servizi integrativi o benefici di status e agevolazioni sugli acquisti a bordo

b.    Omaggi

c.    Sconti per l’acquisto di una crociera Costa

d.    Comunicazioni cartacee, via mail e telefoniche che permettono di tenere aggiornati i Soci sugli annunci delle ultime novità Costa, delle iniziative del Club, eventi, promozioni riservate ai Soci o a determinati livelli di CostaClub, offerte speciali, buoni.

L’erogazione dei Privilegi è vincolata all’inserimento del numero di carta CostaClub nell’opzione o nella prenotazione confermata da parte di ogni singolo Socio partecipante. L’erogazione dei Privilegi a bordo, inclusa la carta CostaClub, non è prevista nel caso in cui il Socio usufruisca di un biglietto a tariffa promozionale o con un biglietto gratuito o si tratti di un viaggio di lavoro.  I privilegi CostaClub non sono cumulabili con i privilegi legati alle tariffe Costa o eventuali promozioni per le quali il Socio dovrà sempre verificare la cumulabilità al momento della prenotazione. Non è prevista l’erogazione di alcun privilegio su crociere di durata inferiore a tre notti

8.2      I Privilegi si suddividono in Privilegi Personali e Privilegi a cabina. Il Privilegio Personale è riservato al Socio come singolo e non è trasferibile. Il Privilegio a cabina presuppone la condivisione dello stesso da parte di tutti gli occupanti della cabina. La presenza di più Soci nella stessa cabina non dà diritto all’erogazione multipla o cumulativa del Privilegio a cabina. L’ordine e i giorni di assegnazione dei vantaggi a bordo possono variare in base alla durata della crociera e all’organizzazione della nave e non possono essere contestati dai Soci.

8.3      I privilegi applicabili ai componenti della cabina (privilegi a cabina), occupata dal Socio rimangono validi solo ed esclusivamente se quest’ultimo non richiede a bordo di cambiare cabina.

In caso di cambio cabina del Socio rispetto a quella confermata in fase di prenotazione, decadono i privilegi di tutti gli occupanti della cabina inizialmente prenotata e che non si spostino con il socio.

8.4      I Privilegi vengono erogati una sola volta per ogni crociera prenotata. Per le crociere consecutive i privilegi a bordo verranno erogati per ciascuna crociera ad eccezione del regalo di fine o inizio crociera.  Non sono da intendersi crociere consecutive, quelle che, pur essendo successive, sono state acquistate come una crociera unica con l’applicazione una sola volta delle tasse portuali ed una tariffa diversa dalla somma del prezzo delle singole crociere (supercruise). Ai fini del calcolo del numero delle crociere effettuate dal Socio, più crociere consecutive inserite nello stesso numero di prenotazione verranno considerate come una crociera unica.

8.5      I Privilegi sono forniti ai Soci in base al livello di Club. Tempistiche e luoghi di erogazione possono variare in base alla durata della crociera ed alla destinazione. Le specifiche modalità di erogazione dei Privilegi verranno comunicate ai Soci a bordo della nave.

8.6      I privilegi saranno erogati a partire dalla data di conferma dell’iscrizione al Club e non dalla data registrazione del Socio al programma. Fanno eccezione gli sconti Only for CostaClub che saranno riconosciuti immediatamente a bordo al momento della registrazione del Socio.

PRIVILEGI

8.7      Partenze Privilegio (privilegio a cabina)

Soci Ambra, Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro e Perla Diamante

Gli sconti Partenze Privilegio differenziati per livello di Club vengono riconosciuti per l’acquisto di una crociera direttamente dall’agenzia di viaggi, sul sito o tramite Contact Centre Costa al momento dell’opzione o della prenotazione confermata, dietro l’inserimento obbligatorio nell’opzione o nella prenotazione del numero di carta CostaClub e si estende a tutti gli occupanti della stessa cabina. Non è possibile modificare successivamente una prenotazione per inserire il numero di carta CostaClub e ottenere lo sconto retroattivamente. Le agevolazioni commerciali saranno applicate alla sola condizione che il titolare partecipi effettivamente alla crociera, indipendentemente dal fatto che lo stesso sia presente all’atto della prenotazione. Gli sconti si intendono applicati esclusivamente alla quota crociera al netto di passaggi aerei, trasferimenti, tasse portuali e soggiorni a terra ove previsti, eventuale assicurazione e adeguamento costo carburante e quanto eventualmente indicato nella comunicazione dello stesso sconto. Va sempre verificata la cumulabilità degli sconti per l’acquisto di una crociera con eventuali altre promozioni e i Soci sono pregati di controllare sempre con la propria agenzia di viaggi o con il Contact Centre Costa. Gli sconti saranno usufruibili dai Soci nel limite dei posti disponibili per ciascuna partenza e Costa si riserva di sospenderne la validità in qualsiasi momento per ragioni operative.

8.8      Privilegio Upgrade e Super Upgrade (privilegio a cabina)

Privilegio Upgrade: Soci Acquamarina, Corallo e Perla

Privilegio SuperUpgrade: Soci Perla Oro e Perla Diamante

I Soci aventi diritto a questo beneficio sono i Soci che effettuano in un anno solare (partenza dal 1/1 al 31/12) un numero di crociere superiore al numero di crociere effettuate l'anno solare precedente. Per il calcolo si fa sempre riferimento alla data di partenza della crociera e al numero di prenotazioni effettuate per l’identificazione dell’applicabilità del privilegio.  Il privilegio consiste nel ricevere un Upgrade gratuito sulla crociera aggiuntiva rispetto al numero di crociere effettuato l’anno solare precedente e su tutte quelle successive.

Dal calcolo delle crociere addizionali rispetto all'anno precedente, vanno escluse le crociere di durata uguale o inferiore a 4 notti. Le crociere di questa durata, non saranno pertanto neanche conteggiate tra quelle effettuate l’anno precedente.

I Soci Acquamarina, Corallo e Perla hanno la possibilità di ricevere un upgrade di tipologia fino alla Cabina con Balcone (Upgrade) secondo il seguente schema: da interna ad esterna e da esterna a balcone, restando invariata la categoria di cabina acquistata. Lo stesso schema è valido per le cabine disabili con accompagnatore che viaggia a titolo gratuito. I Soci Perla Oro e Perla Diamante hanno la possibilità di ricevere un upgrade di categoria e tipologia fino alla Suite (SuperUpgrade).

La cabina assegnata con l’upgrade deve essere disponibile al momento della prenotazione, non può essere previsto un cambio nel caso in cui per un eventuale cancellazione la cabina si renda disponibile successivamente all’atto della prenotazione.

L’Upgrade può essere concesso solo nel momento in cui Costa può effettivamente verificare che la crociera sulla quale è richiesto il privilegio è una crociera addizionale rispetto al numero di crociere effettuate l’anno solare precedente, quindi dopo il rientro della crociera che fa maturare il diritto.

È responsabilità del Socio richiedere il beneficio dell’Upgrade o del SuperUpgrade. Costa procederà all’erogazione solo dopo aver verificato l’applicabilità. Il Socio avente diritto al privilegio che però non ha fatto esplicita richiesta prima della partenza, non potrà usufruire del privilegio in forma retroattiva e non potrà sostituirlo con benefici di altra natura.

L’erogazione del privilegio è soggetto a disponibilità di cabine della nave.

Non è possibile richiedere il beneficio di Upgrade e SuperUpgrade sulle partenze dall’1 al 31 agosto, sulle crociere in Nord Europa di durata uguale o superiore a 13 notti, sulle crociere di Capodanno, crociere Vernissage o Inaugurali  e sul Giro del Mondo. La possibilità di applicare l’Upgrade o il SuperUpgrade dovrà comunque sempre essere verificata prima della prenotazione, i Soci hanno l’onere di controllare direttamente con la propria agenzia di viaggi.

Non è possibile richiedere il beneficio dell’Upgrade e del SuperUpgrade una volta a bordo, anche se si hanno le condizioni di cui sopra.

L’Upgrade e Superupgrade sarà applicato alle prenotazioni effettuate per crociere con partenza nell’anno solare in cui si è maturato il diritto, acquistate a tariffa All Inclusive o Total Comfort e Deluxe. Non è cumulabile per chi acquista con la tariffa Miglior Prezzo garantito.  Il privilegio non è trasferibile a terzi e si applica alla sola cabina in cui viaggia il Socio che ne ha diritto.

8.9      Bagaglio Spensierato (privilegio personale)

Soci Perla Diamante

I Soci Perla Diamante hanno diritto a spedire e ricevere a casa un bagaglio gratuitamente.

Il privilegio, fornito dal partner Bag Express è riservato ai Soci Perla Diamante che sono residenti in quei paesi dell’Unione Europea indicati nell’apposita sezione del sito Costa. Il servizio è attivo esclusivamente nei porti indicati nella medesima sezione del sito Costa. Il servizio gratuito prevede il ritiro a domicilio di un bagaglio costituito da un collo unico del peso massimo di 32 chili, la spedizione presso il porto di imbarco, e, a fine crociera l’invio al suo domicilio. La prenotazione può essere effettuata a 20 giorni dalla data partenza tramite il minisito Bag Express raggiungibile dal sito di Costa, oppure via telefono chiamando il Call-Center di Bag Express ed è disponibile per le crociere con imbarco nei porti indicati sul sito Costa nell’apposita sezione.

Il Socio che si trova a bordo e che non ha effettuato la prenotazione preventiva del servizio, non può più richiedere la riconsegna a casa del bagaglio a bordo.

Il privilegio non è valido per le crociere di Costa Venezia.

8.10    Supplemento in Business Class “2X1” voli Costa (privilegio personale)

Soci Perla, Perla Oro e Perla Diamante

I Soci Perla, Perla Oro e Perla Diamante sui voli charter Costa hanno diritto pagando un supplemento in Premium Class o Business Class (ove disponibili, da verificare al momento della prenotazione) ad un secondo supplemento gratuito. In caso di famiglie con un bambino minorenne la  gratuità  si applica anche al bambino; in caso di due bambini si applica la promozione di un supplemento a pagamento ed uno gratuito. Il privilegio si applica sia ai voli di sola andata che andata e ritorno.

8.11    Fast track ai controlli di sicurezza per i voli charter Costa in partenza dagli aeroporti di Milano Linate Malpensa, Roma Fiumicino e Point à Pitre (Guadalupa) (privilegio a cabina)

Soci Perla, Perla Oro e Perla Diamante

I Soci Perla, Perla Oro e Perla Diamante e chi viaggia nella stessa cabina con il socio con voli charter Costa originanti dagli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino hanno diritto ad accedere gratuitamente al varco prioritario nell’area dei controlli di sicurezza.  Per i Soci Perla Oro e Perla Diamante il privilegio è valido anche per i voli charter Costa originati dall’aeroporto di Point à Pitre.

8.12    Sala d’attesa Vip presso il Palacrociere e Palacruceros (Savona e Barcellona) (privilegio a cabina)

Soci Perla Diamante.

I Soci Perla Diamante e chi viaggia nella stessa cabina con il socio hanno diritto di accedere alla Vip Lounge del Palacrociere a Savona e del Palacruceros a Barcellona per aspettare l’inizio dell’imbarco. I Soci devono controllare che sul biglietto sia stato inserito il numero di carta CostaClub, la categoria di appartenenza e comunicarlo al momento dell’imbarco al banco Servizio Clienti.

8.13    Imbarco Prioritario e di Sbarco Prioritario a inizio e fine crociera (privilegio a cabina)

Soci Perla Diamante

I Soci Perla Diamante e coloro che viaggiano con lo stesso biglietto crociera accedono alla linea prioritaria ’Fast line’, con altri passeggeri aventi diritto, parallela a quella degli altri Ospiti per l’imbarco ad inizio crociera. Questi Soci devono controllare che sul loro biglietto crociera sia stato inserito il numero di tessera CostaClub e la categoria di appartenenza e comunicarlo al momento dell’imbarco al banco Servizio Clienti.  All’arrivo al banco CostaClub un incaricato del Meet&Greet fornirà indicazione di come raggiungere la “Fast Line”.

Il servizio di sbarco prioritario, prevede per questi Soci l’etichetta bagaglio del primo colore a sbarcare affinché il bagaglio possa essere fatto sbarcare tra i primi.

L’ordine di imbarco o sbarco potrà variare di crociera in crociera in relazione ai porti di imbarco, agli orari di partenza o di arrivo previsti per la nave e in ottemperanza alle normative sulla sicurezza e non è sindacabile da parte dei Soci.

8.14    Imbarco Preferenziale a inizio crociera (privilegio a cabina)

Soci Perla e Perla Oro

I Soci Perla e Perla Oro e coloro che viaggiano con lo stesso biglietto crociera hanno diritto al servizio di imbarco preferenziale ovvero, per il solo imbarco di inizio crociera, a ricevere la priorità sul numero di imbarco, indipendentemente dall’orario di arrivo in porto. I Soci devono controllare che sul biglietto crociera sia stato inserito il numero di tessera CostaClub e la categoria di appartenenza e comunicarlo al momento dell’arrivo in stazione marittima al banco Servizio Clienti per ritirare il proprio numero di imbarco: sono riservati ai Soci dei talloncini personalizzati CostaClub che danno diritto all’accesso preferenziale. Nei porti dove non è disponibile il Meet&Greet  o con imbarco tramite trasferimento in pullman dall’aeroporto, i Soci imbarcheranno direttamente come tutti gli altri Ospiti senza nessuna distinzione.

L’ordine di imbarco o sbarco potrà variare di crociera in crociera in relazione ai porti di imbarco, agli orari di partenza o di arrivo previsti per la nave e in ottemperanza alle normative sulla sicurezza e non è sindacabile da parte dei Soci.

8.15    Priorità nella consegna del bagaglio in cabina (privilegio a cabina)

Soci Perla Diamante

I Soci Perla Diamante hanno il diritto alla consegna prioritaria del bagaglio in cabina. L’etichetta bagaglio dei Soci Perla Diamante e occupanti stessa cabina riporterà l’indicazione Priority. L’erogazione del privilegio è soggetta a esigenze operative della nave.

8.16    Carta cabina personalizzata (privilegio personale)

Soci Ambra, Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro e Perla Diamante

Ad ogni crociera ai Soci verrà consegnata una carta cabina personalizzata a seconda del livello di appartenenza al momento dell’imbarco.

8.17    Crediti da spendere a bordo (privilegio personale)

Soci Perla, Perla Oro e Perla Diamante

I Soci Perla, Perla Oro e Perla Diamante hanno diritto a dei buoni o crediti per gli acquisti a bordo differenziati per livello di Club che vengono scontati dal conto di fine crociera solo in caso di acquisto con la carta Costa del Socio avente diritto e in caso di conto comune, del Socio a cui è intestato il conto.

Tali buoni non potranno essere scontati sull’importo dovuto per le quote di servizio. I crediti di bordo non consumati non sono rimborsabili, non sono trasferibili e non sono utilizzabili in crociere future e non sono sostituibili con un beneficio di altra natura. Gli importi dei buoni o crediti per gli acquisti di bordo non consentono l’accumulo dei punti CostaClub.

8.18    Regalo di Benvenuto (privilegio personale)

Soci Ambra

I Soci Ambra che si iscrivono almeno 7 giorni in anticipo rispetto alla data di partenza della loro crociera riceveranno a bordo una sorpresa di benvenuto il cui contenuto può variare da crociera a crociera e da nave a nave. I regali non verranno in alcun modo inviati a casa del Socio.

8.19    Omaggio di passaggio di livello (privilegio personale)

Soci Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro e Perla Diamante.

Il privilegio dà diritto a ricevere al primo raggiungimento del livello di un Club successivo, un regalo. Il regalo, diverso per livello, sarà consegnato in cabina nel corso della prima crociera effettuata con il nuovo livello. Non verranno in alcun caso inviati regali a casa dei Soci. I regali sono assegnati una sola volta per ogni passaggio di livello e non possono essere utilizzati come forma di riconoscimento del livello di Club di appartenenza.

8.20    Sconti Only for CostaClub su una selezione di prodotti e servizi a bordo (privilegio personale)

Soci Ambra, Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro e Perla Diamante

Ai Soci a bordo saranno riconosciuti, utilizzando la propria carta cabina, degli sconti esclusivi su una selezione di prodotti e servizi. I prodotti e servizi su cui si applica lo sconto e l’importo dello sconto per ciascuno di essi verrà comunicato a bordo tramite apposite cartoline e sui totem interattivi. Possono variare da nave e nave e non essere ugualmente disponibili a bordo delle navi nello stesso momento. Gli sconti non sono retroattivi e saranno riconosciuti al momento della registrazione dell’acquisto tramite la carta cabina del socio. Gli sconti CostaClub non sono cumulabili con altri sconti o promozioni.

8.21    Personale dedicato a disposizione per la prenotazione di servizi di bordo (privilegio a cabina)

Soci Perla Diamante

Ai Soci Perla Diamante, una volta a bordo, verrà comunicato sulla lettera che trovano in cabina all’imbarco in nome e il numero di telefono della persona a cui possono rivolgersi per chiedere di effettuare per conto loro la prenotazione di servizi a pagamento a bordo. Sulla stessa lettera saranno indicati gli orari del servizio.

8.22    Bottiglia di acqua gratuita in cabina (privilegio a cabina)

Soci Acquamarina

I Soci Acquamarina ricevono in cabina una bottiglia di acqua. Il privilegio si intende a cabina e la bottiglia viene consegnata una volta a crociera.

8.23    Cesto di frutta in cabina (privilegio a cabina)

Soci Perla, Perla Oro e Perla Diamante

I Soci Perla, Perla Oro e Perla Diamante ricevono in cabina un cesto di frutta. Una volta consegnato non verrà rifornito ma verrà lasciato in cabina sino ad esaurimento della frutta. Il privilegio si intende a cabina e viene consegnato una volta a crociera.

8.24    Bottiglia di spumante in cabina (privilegio a cabina)

Soci Corallo, Perla, Perla Oro, Perla Diamante

I Soci Corallo, Perla, Perla Oro, Perla Diamante ricevono in cabina una bottiglia di spumante diversa in base al livello di appartenenza. Il privilegio si intende a cabina e la bottiglia viene consegnata una volta a crociera.

8.25    Un asciugamano piscina addizionale in dotazione in cabina (privilegio a cabina)

Soci Perla, Perla Oro e Perla Diamante

I Soci Perla, Perla Oro e Perla Diamante e coloro che viaggiano nella stessa cabina trovano in dotazione un asciugamano piscina addizionale da utilizzare a bordo durante la crociera.

8.26    Accappatoio, ciabattine e prodotti da bagno di cortesia (privilegio a cabina)

Soci Perla Oro e Perla Diamante

I Soci Perla Oro e Perla Diamante e coloro che viaggiano nella stessa cabina trovano in dotazione, da utilizzare a bordo durante la crociera, un accappatoio e delle ciabattine. Viene inoltre fornito per ciascun ospite un kit di prodotti da bagno.

8.27    Minibar personalizzato in base alle preferenze (privilegio a cabina)

Soci Perla Diamante

Il Socio Perla Diamante e coloro che viaggiano nella stessa cabina potranno richiedere di personalizzare l’offerta del minibar della propria cabina in base alle proprie preferenze delle bevande e snack con gli item già presenti sulla lista minibar in cabina. Il privilegio è valido solo su crociere con durata uguale o superiore a 5 notti. I prodotti sono a pagamento.

8.28    Torta di compleanno e foto ritratto da studio in omaggio (privilegio personale)

Soci Ambra, Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro e Perla Diamante

Il privilegio è riservato al Socio che compie gli anni durante la crociera. Le modalità di erogazione del beneficio vengono stabilite dall’operatività della nave e sono comunicate a bordo. La foto di compleanno omaggio è una foto ritratto che il Socio potrà fare presso uno dei set dei fotografi a bordo.

8.29    CostaClub Show e foto gratuita (privilegio a cabina)

Soci Ambra, Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro e Perla Diamante

I Soci Ambra, Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro e Perla Diamante e coloro che viaggiano nella stessa cabina ricevono un invito per partecipare al CostaClub Show. Tutti i Soci che parteciperanno allo Show riceveranno (una per cabina) una foto omaggio scattata prima dell’evento. Le modalità per il ritiro della foto saranno comunicate a bordo. Non è possibile chiedere la sostituzione della foto omaggio.

8.30    VIP Cocktail Party (privilegio a cabina)

Soci Perla Oro e Perla Diamante

I Soci Perla Oro e Perla Diamante, cabine Suite e eventuali altri Ospiti VIP (a discrezione della nave) e coloro che viaggiano nella stessa cabina, sulle crociere di durata superiore a 4 notti, ricevono un invito per partecipare al VIP Cocktail.

8.31    Visita alle cucine della nave (privilegio a cabina)

Soci Perla Oro e Perla Diamante

I Soci Perla Oro e Perla Diamante e coloro che viaggiano nella stessa cabina hanno diritto, per le crociere con durata superiore a 7 notti, a un tour nelle cucine della nave.

8.32    Esperienza di degustazione vini (privilegio a cabina)

Soci Perla Diamante

I soci Perla Diamante ricevono un invito a partecipare ad una degustazione di vini. L’invito è valido per tutti gli Ospiti maggiorenni in cabina con almeno un Socio Perla Diamante. Il privilegio è valido per le crociere con durata superiore a 7 notti. Sono escluse crociere in Sud America.

8.33    Cena omaggio Ristorante Samsara/ La Pizzeria  (privilegio a cabina)

Soci Perla: Ristorante Samsara

Soci Perla Oro: Ristorante Samsara o La Pizzeria

I Soci Perla e coloro che viaggiano in cabina con loro hanno diritto ad una cena omaggio presso il Ristorante Samsara, sulle navi ove presente. I Soci Perla Oro e coloro che viaggiano in cabina con loro hanno diritto ad una cena omaggio presso il Ristorante Samsara, sulle navi ove presente o in alternativa presso La Pizzeria. La cena omaggio è sempre da intendersi una a scelta in uno dei due Ristoranti.

Il privilegio non include il costo delle bevande e la quota per il servizio

Il beneficio è soggetto a disponibilità di posti e agli orari definiti dall’ operatività della nave. La cena si intende una per tutti gli occupanti della stessa cabina. In caso di due Soci aventi diritto nella stessa cabina, il beneficio verrà erogato una volta sola per entrambi gli occupanti. L’invito non include il costo delle bevande e la quota per il servizio. Il Socio che non usufruisce del beneficio per qualsiasi causa, non può trasferirlo, non può richiedere il rimborso, non può recuperare il beneficio in una crociera futura e non può sostituirlo con una cena in un altro Ristorante a pagamento o con un beneficio di altra natura.

8.34    Ristorante Club o Area riservata al Ristorante principale per colazione pranzo e cena (privilegio a cabina soggetto alla capienza massima del Ristorante)

Soci Perla Diamante.

Il Ristorante Club, sulle navi ove presente, è il Ristorante riservato agli Ospiti delle cabine Suite.

I Soci Perla Diamante che non viaggiano in una cabina Suite e gli occupanti della stessa cabina hanno diritto ad accedere al Ristorante Club a colazione, pranzo e cena senza obbligo di turno, sulle navi dove disponibile, per tutta la durata della crociera. Il privilegio non include il costo delle bevande e la quota per il servizio. Il privilegio è soggetto alla capienza massima del Ristorante.

Nelle crociere Transoceaniche, di posizionamento (crociere in cui la nave si sposta da un bacino, es Mediterraneo, ad uno diverso es. Nord Europa o Dubai a titolo di esempio) Giro del Mondo, Natale e Capodanno, crociere Vernissage e Inaugurali, crociere con durata superiore alle 11 notti, Crociere CostaClub nonché in tutte quelle crociere in cui il numero dei Soci Perla Diamante e Ospiti Suite superi la capacità del Ristorante Club i Soci Perla Diamante non in cabina Suite verranno accomodati in un’area riservata del Ristorante principale in cui sarà servito il menù di questo Ristorante.

8.35    Dolci momenti: caffè speciale e fetta di torta (privilegio a cabina)

Soci Corallo

I Soci Corallo e gli occupanti della stessa cabina hanno diritto ad un Caffè Speciale illy o Delizia di Caffè e una fetta di torta. Il privilegio è usufruibile presso i Bar di bordo. La selezione dei caffè speciali e delle torte potrà essere diversa da nave a nave. Il Socio che non usufruisce del beneficio per qualsiasi causa, non può trasferirlo, non può richiedere il rimborso, non può recuperare il beneficio in una crociera futura e non può sostituirlo con un beneficio di altra natura.

8.36    Cioccolatino nelle serate di Gala (privilegio a cabina)

Soci Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro e Perla Diamante

Ai Soci Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro e Perla Diamante e a coloro che viaggiano nella stessa cabina viene consegnato un cioccolatino in cabina in occasione delle serate di Gala.

8.37    Prime file di poltrone riservate a teatro per gli spettacoli serali (privilegio a cabina)

Soci Perla Diamante

I Soci Perla Diamante e gli occupanti della stessa cabina hanno il privilegio delle prime file di poltrone riservate in teatro per gli spettacoli serali. I posti saranno disponibili solo fino a 5 minuti dall’inizio spettacolo. Il privilegio è erogabile in relazione alla numerosità dei soci Perla Diamante a bordo.

8.38    Una giornata intera gratuita alla Spa (privilegio personale estendibile a un compagno di cabina)
Soci Perla Diamante

I Soci Perla Diamante hanno diritto ad una giornata presso l’area termale di bordo, ove disponibile, Il privilegio si intende una volta per crociera e si applica al Socio avente diritto e un accompagnatore nella stessa cabina. Potrà essere usufruito previa prenotazione a bordo ad esclusione dei giorni di navigazione. È soggetto a disponibilità in relazione al momento in cui viene effettuata la prenotazione e alle esigenze operative della nave.

8.39    Servizio lavanderia Magic Bag a fine crociera (lavaggio ad acqua e piegatura) (privilegio personale)

Soci Perla Diamante

I Soci Perla Diamante, per le crociere di durata uguale o superiore a 5 notti, hanno diritto a un servizio di lavanderia gratuito che prevede il lavaggio ad acqua e la piegatura di un massimo di 25 pezzi. Il privilegio è personale, quindi riservato a tutti i Soci aventi diritto.

8.40    Regalo CostaClub di fine crociera (privilegio a cabina)

Soci Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro, Perla Diamante

I Soci Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro, Perla Diamante hanno diritto a ricevere un regalo a bordo.I regali si intendono come privilegio a cabina. Per l’assegnazione del tipo di regalo viene fatto riferimento al livello CostaClub più alto del Socio presente in quella cabina. Nel caso un omaggio non fosse disponibile potrà essere sostituito con un altro in base alla disponibilità a bordo. I regali vengono consegnati in cabina una volta per crociera e non possono essere inviati in alcun modo a casa del Socio.

 

Art. 9 – Note legali

9.1      L’adesione al Club è subordinata al rispetto delle condizioni e delle clausole presenti nel seguente Regolamento.

9.2      Costa potrà sospendere o porre fine al Programma prima della scadenza indicata nell’Art. 2 solo per giusta causa, in conformità agli articoli 1989 e seguenti del codice civile. La cessazione anticipata e, ove possibile, la sospensione, saranno comunicate ai Soci almeno 30 giorni prima o con il più ampio anticipo possibile o, al più tardi nel caso di sospensione, immediatamente dopo la stessa. Tale comunicazione potrà essere effettuata da Costa attraverso il sito www.costaclub.it o altre comunicazioni dedicate.

9.3      Costa si riserva il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento le condizioni di partecipazione al Programma, i privilegi e le modalità di acquisizione punti, nella misura in cui ciò non danneggi la buona fede del Socio.

Tali modifiche o integrazioni vengono rese attraverso il sito www.costaclub.it o altre comunicazioni dedicate.

Le modifiche o integrazioni alle condizioni di partecipazione si considerano accettate se il Socio non presenta opposizione per iscritto entro due mesi dalla comunicazione. Se un Socio si oppone alla modifica o integrazione entro detto termine, la sua partecipazione al Programma verrà conclusa.

9.4      Costa a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di escludere il Socio dal Club, senza alcun preavviso qualora il Socio stesso non rispetti le condizioni del presente Regolamento e/o la sua condotta risulti non aderente allo stesso, nonché non conforme alle norme di legge, alle Condizioni Generali di Costa e in particolare si fosse reso responsabile di uno dei comportamenti previsti dall’articolo 11 delle suddette Condizioni Generali. Inoltre qualora manifesti comportamenti lesivi dell’immagine di Costa o tenti di utilizzare in maniera difforme da quanto previsto nel regolamento la Sua qualifica di Socio e i relativi documenti di riconoscimento e legittimazione. In caso di esclusione e/o di chiusura di conto, i punti accumulati fino a quel momento e i relativi Privilegi decadranno con efficacia immediata. Costa Crociere si riserva inoltre il diritto di negare la partecipazione al Programma a coloro che non soddisfino i requisiti previsti dal presente Regolamento.

9.5      Il Socio garantisce l’esattezza di tutte le informazioni fornite a Costa e ne è il solo responsabile.

9.6      I dati forniti dai Soci faranno parte di un archivio finalizzato alla gestione ottimale del Club. Tale archivio è gestito da Costa secondo le disposizioni del D.Lgs.196/2003, che ne garantisce l’uso secondo le finalità evidenziate nel testo pubblicato nella sezione Privacy sul sito www.costacrociere.it e disponibile anche a bordo presso l’Hospitality Service Desk.

9.7      Il Socio ha diritto in qualsiasi momento di interrompere la sua partecipazione al Club. Dovrà in questo caso darne notifica scritta a Costa, mediante lettera raccomandata a Costa Crociere, Customer Service CostaClub, Piazza Piccapietra 48, 16121 Genova o inviare una mail all’indirizzo info​@costa.it con allegata copia del proprio documento di identità. In questo caso verrà inviata una mail di conferma della cancellazione all’indirizzo email del Socio.

9.8      In relazione a qualsiasi controversia relativa alla validità, all’interpretazione e/o esecuzione del presente Regolamento e del Club, sarà esclusivamente applicabile la legge italiana.

 

Art. 10 – Informativa sul trattamento dei dati personali

10.1 Costa Crociere S.p.A. (di seguito anche “Costa Crociere”), in qualità di titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei Dati Personali 679/2016 (di seguito il “GDPR”), fornisce le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati personali che Lei (di seguito anche il “Socio”), in qualità di interessato, ci ha comunicato per l’iscrizione al Programma CostaClub (di seguito il “Programma”). Questa informativa si riferisce ai dati forniti dal Socio:

a)    in fase di iscrizione al Programma tramite qualsiasi canale;

b)    in fase di registrazione al sito web e/o all’app di Costa Crociere;

c)    nel corso dell’ordinaria gestione del Club (ad es. totale speso a bordo, tipo di crociere fatte etc.);

d)    nell’ambito delle crociere.

10.2 Finalità e base giuridica del trattamento. I dati personali del Socio saranno trattati  per le seguenti finalità.

a)    Finalità relative al Programma, per gestire la partecipazione del Socio al Programma CostaClub e in particolare, per:

                     i.     attribuire al Socio i punti e gli altri vantaggi connessi alla partecipazione al Programma CostaClub;

                    ii.     gestire gli aspetti relativi alla titolarità della Card CostaClub;

                   iii.     per fornire i relativi servizi correlati, secondo le modalità previste dal presente Regolamento;

                  iv.     rendere ai soci le comunicazioni istituzionali funzionali alla qualità di Socio ed ai benefici inerenti il Programma. In particolare, Costa Crociere potrà utilizzare l’indirizzo email del Socio, fornito al momento dell’iscrizione al Costa Club o nel corso della partecipazione al Programma, per l’invio di comunicazioni informative e promozionali legate al Club e alle sue iniziative.

b)   Finalità statistiche, in modalità anonima e aggregata.

 

c)    Finalità di Marketing che comprendono:

              i.        attività promozionali su prodotti e servizi di Costa Crociere e delle società ad essa collegate o affiliate del gruppo Carnival Corporation &PLC ( il “Gruppo Carnival”) e/o di partner commerciali, anche con sede all’estero.  In particolare i dati dei Soci possono essere trattati per l’invio di comunicazioni, sia con modalità automatizzate (es. email fax, sms, applicazioni per messaggeria istantanea, etc.) che non automatizzate (es. posta ordinaria, telefono con operatore etc.).

Le società del Gruppo Carnival sono: Carnival Corporation (CCL), Carnival PLC (P&O, Cunard, Princess Asia), Costa Crociere S.p.A. (AIDA and Costa), Holland America Line N.V., general partner of Cruiseport Curacao C.V. (Holland America Line and Seabourn) Princess Cruise Lines, Ltd (Princess, Alaska, P & O Australia and Cunard), SeaVacations Limited (CCL business in UK).

 I partner commerciali appartengono alle seguenti categorie merceologiche:

a) attività turistiche;

b) compagnie aeree/ servizi di trasporto;

c) agenzie di viaggi;

d) assicurazioni.

            ii.        attività di profilazione ossia di analisi delle sue preferenze di viaggio e ricerche di mercato allo scopo di migliorare l’offerta di servizi e le informazioni commerciali presentate da Costa Crociere, rendendole più conformi agli interessi del Socio. Questo trattamento viene realizzato tramite i dati personali raccolti anche nel corso della crociera. Tale attività potrà avvenire anche tramite la somministrazione di questionari di soddisfazione e/o l’utilizzo di cookies di profilazione utilizzati durante la navigazione sui siti Costa.

Il trattamento per Finalità di Marketing (quindi sia per attività promozionali sia di profilazione) potrà avvenire solo con il consenso del Socio.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto. Il conferimento dei dati personali richiesti all’atto di iscrizione al Programma CostaClub e contrassegnati da un asterisco (*) è obbligatorio per la completa partecipazione al Programma stesso, per le iniziative correlate, e per l’adempimento dei connessi obblighi di legge. L’eventuale rifiuto a fornire i dati personali richiesti, in tutto o in parte, anche nel corso dell’esecuzione del Programma, potrà comportare l’impossibilità, per Costa Crociere e per le società terze fornitrici di servizi nell’ambito del Programma, di darne completa esecuzione o di svolgere correttamente gli adempimenti derivanti dal Programma.

Il conferimento dei dati personali non contrassegnati da un asterisco (*) è invece facoltativo e il loro mancato conferimento non comporta alcuna conseguenza in relazione all’iscrizione e alla partecipazione del Socio al Programma.

Il Socio ha facoltà di esprimere liberamente le proprie scelte in ordine al trattamento dei dati personali, manifestando distintamente la propria volontà per ciascuna finalità.

Categorie di destinatari dei dati personali. I dati non saranno diffusi tranne i casi in cui la diffusione sia imposta da norme di legge o sia espressamente autorizzata dal Socio. I dati del Socio potranno essere comunicati per le finalità sopra indicate, alle seguenti categorie di soggetti:

 i.       il personale interno di Costa Crociere, in qualità di incaricato e/o responsabile del trattamento;

ii.      società appartenenti al Gruppo anche situate all’estero;

iii.       persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza a favore di Costa Crociere (ad esempio, commercialisti, avvocati, consulenti fiscali, revisori contabili, consulenti nell’ambito di operazioni di auditing o due diligence, etc.);

iv.       persone, società, o agenzie che prestino servizi di marketing e analisi o attività di consulenza a favore di Costa Crociere;

v.       soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge.

L’elenco dei soggetti cui i dati sono comunicati è disponibile presso la società ai seguenti indirizzi: privacy@costa.it o Costa Crociere S.p.A., Piazza Piccapietra, n. 48, 16121 Genova, all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.

Trasferimento dei dati personali al di fuori dell’Unione Europea. I dati personali del Socio potranno essere trasferiti a società terze in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, sempre per le finalità sopra indicate.

In caso di trasferimento dei dati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, tali paesi garantiranno un livello di protezione adeguato sulla base di una specifica decisione della Commissione Europea o in alternativa il destinatario sarà obbligato contrattualmente alla protezione dei dati con un livello adeguato e paragonabile alla tutela prevista dal GDPR.

Conservazione dei dati personali. I dati personali saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il conseguimento degli scopi per i quali gli stessi sono stati raccolti e successivamente trattati. In particolare, i dati personali saranno conservati per tutta la durata del Programma e le sue successive edizioni ed anche per un periodo successivo:

                       i.       entro i termini stabiliti dalla normativa vigente;

                      ii.       entro i termini stabiliti dalla normativa anche secondaria che impongono la conservazione dei dati (ad esempio dichiarazioni fiscali);

                     iii.       entro il periodo necessario per proteggere i diritti del titolare dei dati nelle ipotesi di eventuali controversie legate all’erogazione della prestazione;

                    iv.       dopo la scadenza o il recesso in base ai termini di prescrizione dei diritti dei Soci.

I dati personali raccolti e trattati per finalità di profilazione saranno conservati per un periodo massimo di dieci (10) anni al termine dei quali saranno cancellati automaticamente o resi anonimi in modo permanente.

Titolare e Responsabili del trattamento. Titolare del trattamento è Costa Crociere S.p.A. con sede in Genova, Piazza Piccapietra 48.

Responsabile della Protezione dei Dati. Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile ai seguenti indirizzi: privacy@costa.it e/o  presso Costa Crociere S.p.A., Piazza Piccapietra 48, Genova 

Diritti del Socio. In qualsiasi momento, ai sensi degli artt. 15 a 22 del GDPR il Socio ha il diritto di:

a)    accedere ai Suoi dati personali;

b)    richiedere la correzione dei Suoi dati personali;

c)    revocare in qualsiasi momento il consenso all'utilizzo e alla divulgazione dei Suoi dati personali;

d)    richiedere la cancellazione dei Suoi dati personali;

e)    ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano, nonché di trasmettere i Suoi dati personali ad un altro titolare del trattamento;

f)     opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano anche per finalità di marketing o profilazione;

g)    ottenere la limitazione al trattamento dei Suoi dati personali;

h)    proporre reclamo a un'autorità di controllo;

i)     ricevere una comunicazione qualora vi sia una violazione dei dati personali;

j)     richiedere informazioni in merito:

i.        alle finalità del trattamento;

ii.        alle categorie di dati personali;

iii.        ai destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se i dati sono trasmetti a destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e l’esistenza di garanzie adeguate;

iv.        al periodo di conservazione dei dati personali;

v.        qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine.

Il Socio potrà in ogni momento opporsi all’invio delle comunicazioni legate alla partecipazione al Programma, alle attività di marketing e/o di profilazione cliccando su “unsubscribe” in calce alla e-mail ricevuta oppure inoltrando apposita richiesta agli indirizzi di seguito evidenziati.

Lei potrà esercitare questi diritti e/o ottenere maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, inviando una comunicazione:

- via e-mail a privacy@costa.it  o a Costa Crociere S.p.A. Piazza Piccapietra 48, 16121 Genova, alla attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.