Dopo le feste, ci si ritrova con qualche chilo di troppo, gonfiore, ritenzione idrica e pelle spenta. Tornare in perfetta forma è possibile e non sono necessari miracoli o enormi sacrifici. Prima di tutto è importante rivedere dieta e attività fisica, introducendo buone abitudini quotidiane nel proprio stile di vita: una camminata di mezz'ora al giorno, menu sani ed equilibrati. Inoltre, sarebbe bene dedicare almeno un'intera giornata detox all’insegna di efficaci strategie beauty disintossicanti e dimagranti. Esperienza da ripetere almeno una volta alla settimana, quando ci si sente appesantiti e fuori forma.
Al risveglio
La perfetta giornata detox inizia con un bicchiere di acqua tiepida e limone, per combattere l'acidosi che spesso sopraggiunge quando si è ecceduto con cibi grassi e bevande alcoliche o zuccherine. Un'alternativa ad acqua e limone, è il decotto di zenzero che vanta proprietà disintossicanti ed è termogenico, ovvero crea calore all'interno dell'organismo. Ciò permette di smaltire grassi, calorie e tossine accumulate. A questo punto, sarà il momento giusto per dedicarsi a un po' di esercizio fisico. Infatti, per favorire il detox, è consigliabile allenarsi al mattino appena sveglie e prima di fare colazione. Bastano una camminata veloce della durata di circa 40 minuti o, per le più allenate, una corsa.
Bagno di bellezza e colazione detox
Dopo l'allenamento, è indicata una doccia che rilassi e al contempo permetta di recuperare le energie. La doccia detox sfrutta i principi del dott. Kneipp: per migliorare la circolazione, si alternano getti freschi e caldi, partendo dalla pianta dei piedi e risalendo fino all'inguine. Inoltre, è bene strofinare il corpo con una fascia esfoliante, aiutandosi con un un mix di bicarbonato e acqua. Se si preferisce il bagno, si consiglia di sciogliere nell'acqua sale grosso sgonfiante e oli essenziali rilassanti di lavanda e melissa. Dopo la detersione, si applica sulla pelle olio di cocco puro, effettuando un massaggio total body. A questa pausa di bellezza mattutina, segue una colazione detox a base di tè verde, frutta fresca e yogurt bianco ricco di fermenti lattici vivi.
Pranzo e cena light
Se il programma di rémise en forme si limita a una sola giornata, sarà bene consumare un pranzo e una cena light. L'ideale è puntare su brodi vegetali preparati in casa e passati di verdura rimineralizzanti e drenanti. Meglio utilizzare ortaggi di stagione, preferendo quelli dal potere diuretico più marcato come porri, cipolle, zucca e zucchine. Alla zuppa si possono eventualmente aggiungere cereali integrali, ricchi di fibre depurative. Infine, è bene evitare di salare le pietanze: per salvare il gusto, sono perfette erbe aromatiche e spezie. Le più indicate per il detox? Rosmarino, maggiorana, zenzero e curcuma.
Credits: MONDADORI PORTFOLIO/OLYCOM