Dopo le feste, ci si ritrova con qualche chilo di troppo, gonfiore, ritenzione idrica e pelle spenta. Tornare in perfetta forma è possibile e non sono necessari miracoli o enormi sacrifici. Prima di tutto è importante rivedere dieta e attività fisica, introducendo buone abitudini quotidiane nel proprio stile di vita: una camminata di mezz'ora al giorno, menu sani ed equilibrati. Inoltre, sarebbe bene dedicare almeno un'intera giornata detox all’insegna di efficaci strategie beauty disintossicanti e dimagranti. Esperienza da ripetere almeno una volta alla settimana, quando ci si sente appesantiti e fuori forma.

""Per favorire il detox, è consigliabile allenarsi al mattino appena sveglie e prima di fare colazione. Bastano una camminata veloce della durata di circa 40 minuti o, per le più allenate, una corsa""

Al risveglio

La perfetta giornata detox inizia con un bicchiere di acqua tiepida e limone, per combattere l'acidosi che spesso sopraggiunge quando si è ecceduto con cibi grassi e bevande alcoliche o zuccherine. Un'alternativa ad acqua e limone, è il decotto di zenzero che vanta proprietà disintossicanti ed è termogenico, ovvero crea calore all'interno dell'organismo. Ciò permette di smaltire grassi, calorie e tossine accumulate. A questo punto, sarà il momento giusto per dedicarsi a un po' di esercizio fisico. Infatti, per favorire il detox, è consigliabile allenarsi al mattino appena sveglie e prima di fare colazione. Bastano una camminata veloce della durata di circa 40 minuti o, per le più allenate, una corsa.

Bagno di bellezza e colazione detox

Dopo l'allenamento, è indicata una doccia che rilassi e al contempo permetta di recuperare le energie. La doccia detox sfrutta i principi del dott. Kneipp: per migliorare la circolazione, si alternano getti freschi e caldi, partendo dalla pianta dei piedi e risalendo fino all'inguine. Inoltre, è bene strofinare il corpo con una fascia esfoliante, aiutandosi con un un mix di bicarbonato e acqua. Se si preferisce il bagno, si consiglia di sciogliere nell'acqua sale grosso sgonfiante e oli essenziali rilassanti di lavanda e melissa. Dopo la detersione, si applica sulla pelle olio di cocco puro, effettuando un massaggio total body. A questa pausa di bellezza mattutina, segue una colazione detox a base di tè verde, frutta fresca e yogurt bianco ricco di fermenti lattici vivi.

Pranzo e cena light

Se il programma di rémise en forme si limita a una sola giornata, sarà bene consumare un pranzo e una cena light. L'ideale è puntare su brodi vegetali preparati in casa e passati di verdura rimineralizzanti e drenanti. Meglio utilizzare ortaggi di stagione, preferendo quelli dal potere diuretico più marcato come porri, cipolle, zucca e zucchine. Alla zuppa si possono eventualmente aggiungere cereali integrali, ricchi di fibre depurative. Infine, è bene evitare di salare le pietanze: per salvare il gusto, sono perfette erbe aromatiche e spezie. Le più indicate per il detox? Rosmarino, maggiorana, zenzero e curcuma.

Credits: MONDADORI PORTFOLIO/OLYCOM