Fare sport è un allenamento per la felicità. Il fitness attiva il corpo e sveglia il metabolismo. Inoltre, costituisce un esercizio anche a livello mentale, perché combatte il cattivo umore, stimola la concentrazione e influisce positivamente sulla produzione di endorfine. Il risultato è un'ondata di benessere che avvolge l'organismo dalla testa ai piedi, ancora più grande se le attività sono fatte in coppia. Vediamo allora quali scegliere.
Ritrovare l'intesa con il ballo
La musica è un invito a prendere per mano il proprio partner. A passo di danza ritroviamo armonia e torniamo complici, perché permettiamo alle nostre emozioni profonde di esprimersi. Secondo un'indagine effettuata dall'American Heart Association, l'abitudine a frequentare lezioni di danza due volte alla settimana ha effetti positivi sulla salute cardiocircolatoria. Ascoltare musica, inoltre, ha una funzione antistress e stimola la produzione di endorfine… un po’ come l’amore!
Un concentrato di energia
Cosa ne dite di movimentare la giornata con una partita? Gli sport di squadra come basket e pallavolo, oltre a rafforzare la muscolatura degli arti inferiori e superiori, aiutano a sviluppare la concentrazione. Praticarli insieme al partner permette di collaborare e sentirsi uniti nel raggiungimento di un obiettivo: ideali se da qualche tempo non ci si sente più così affiatati.
Dimezza la fatica, raddoppia la motivazione
Se da tempo vi ripromettete di fare più attività fisica è il momento di iniziare. Puntate sugli attrezzi: il personal trainer vi aiuterà a trovare gli esercizi giusti per le vostre necessità. Allenarsi con il partner è divertente e funzionale perché è un modo per darsi fiducia a vicenda e sostenersi. Quando si è in coppia, sopportare la fatica è più facile e insieme si ritrova la grinta.
Fianco a fianco
Correre con il partner allena a trovare un ritmo comune. Regolare la propria velocità significa imparare a osservare l'altro, aspettarsi a vicenda, ascoltare le esigenze di entrambi. Fare jogging può trasformarsi così in un'ottima abitudine da portare nella vita di tutti i giorni. Una corsa al mattino presto oppure aspettando l'ora del tramonto è pura emozione, riposa la mente e rafforza l'intesa.
Scoprire il mondo… in bicicletta
Con le gite in bicicletta è facile assaporare i benefici dell'aria aperta e godersi il tempo libero delle vacanze in pieno relax. Gli effetti positivi sono tanti, dal corpo alla mente: si tonifica la muscolatura, si ritrova la calma mentale, ci si diverte insieme. Non solo, lo “slow travelling” è perfetto per esplorare la vita di un luogo sconosciuto attraverso un mezzo ecosostenibile. Vivete l'emozione di andare alla scoperta di una nuova città in bicicletta: un modo originale – e salutare! – per riscoprire il benessere di coppia.
Credits foto: Shutterstock