Col suo profumo inebriante e il suo caratteristico colore lilla, la lavanda è una pianta dalle proprietà straordinarie, che vanno ben oltre il suo eccezionale profumo. I suoi fiori e l'olio essenziale che se ne estrae sono un rimedio naturale per il corpo e rilassano anche la mente, allontanando stress.

"Usati fin dai tempi dei Romani per profumare l'acqua termale, i fiori di questo arbusto mediterraneo continuano ad essere impiegati anche oggi."

Usati fin dai tempi dei Romani per profumare l'acqua termale, i fiori di questo arbusto mediterraneo continuano ad essere impiegati anche oggi.La lavanda è un arbusto tipico della macchia mediterranea che cresce in terreni asciutti, calcarei e alcalini; è resistente e non teme né le rigide temperature invernali, né il caldo torrido dell'estate. Per questo è una pianta ricca di proprietà: la sua essenza può essere usata nelle cure di bellezza per rendere luminosi pelle e capelli, ma è utile anche per calmare il nervosismo e per placare il mal di testa. Insomma, la lavandula angustifolia è la pianta ideale per prendersi cura del proprio benessere psicofisico. Ecco cosa c'è da sapere.

Elisir di felicità

Usati fin dai tempi dei Romani per profumare l'acqua termale, i fiori di questo arbusto mediterraneo continuano ad essere impiegati anche oggi per diversi scopi. Col passare dei secoli si sono scoperte molte nuove proprietà della lavanda: utilizzata come infuso, quindi versando due cucchiai di fiori in una tazza di acqua bollente, la lavanda ha proprietà carminative (elimina l'aria in eccesso nell'intestino) e antispasmodiche (lenisce la mucosa addominale, distende la muscolatura e combatte meteorismo e gonfiori); se massaggiate le tempie con due gocce di olio essenziale, funziona come calmante nervino, svolgendo un'azione sedativa sul sistema nervoso e placando mal di testa ed emicranie. Inoltre, per dare sollievo alle vie respiratorie congestionate, provate i fumenti di acqua calda aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato e due gocce di olio essenziale. Non solo, per i dolori articolari e muscolari applicate qualche goccia d'essenza di lavanda sulla zona interessata e massaggiate per qualche minuto: svolgerà un'azione lenitiva. Infine, i fiori essiccati possono essere utilizzati come profumo per ambiente naturali: tengono lontano le tarme dagli armadi e disperdono nell'aria un aroma gradevole e rilassante.

Credits foto: Mondadori portfolio/age fotostock