Quando l'estate non è che un ricordo, staccare dalla routine quotidiana e regalarsi una fuga al mare costituisce una cura naturale contro il malessere invernale. Diverse ricerche dimostrano che il "panorama blu" è in grado di aumentare il buonumore: il mare ha sempre effetti benefici e vi farà sentire più felici anche in questi mesi.

"Grazie ai raggi ultravioletti che stimolano il rilascio di serotonina, antidepressivo naturale per eccellenza, è scientificamente dimostrato che al sole ci sentiamo subito più sereni. "

Antidoto contro il malessere

L'inverno porta spesso con sé un senso di spossatezza, che diventa più acuto se si è meteoropatici. Concedersi una vacanza al mare costituisce un potente antidoto contro questo malessere. Alcune ricerche hanno dimostrato che guardare un paesaggio blu riduce lo stress e che il mare è in grado di attivare le aree del cervello legate all'agire positivo e alla stabilità emotiva. C'è poi un motivo più concreto, perché anche nei mesi più freddi le acque marine non smettono di rilasciare nell'atmosfera sostanze benefiche: iodio, calcio e cloruro di sodio creano un aerosol naturale energizzante e rinvigorente.

Un fascino nuovo

Andare al mare d'inverno assume anche un profondo significato simbolico, legato alla riscoperta delle cose e al cambio di prospettiva. Se d'estate infatti le spiagge e le diverse località sulla costa possono essere più frequentate, nei mesi invernali acquistano un fascino nuovo, rilassante, che regala sensazioni di libertà. Il silenzio permette di ascoltare il frangersi delle onde, un suono che distende la mente come un mantra; i colori appaiono nitidi e i panorami distesi e rilassanti. Possiamo così entrare in contatto con una dimensione diversa e più intima sia della natura che di noi stessi.

Più luce, più felicità

Quando le giornate si accorciano, la sensazione di depressione rischia di aumentare; ecco perché è così importante regalarsi qualche giornata al mare… Grazie ai raggi ultravioletti che stimolano il rilascio di serotonina, antidepressivo naturale per eccellenza, è scientificamente dimostrato che al sole ci sentiamo subito più sereni. Al contempo, proprio il sole attiva la vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Ecco perché l'insieme di questi elementi fa del “grande blu” un ambiente benefico tutto l'anno, non solo in estate.

Credits foto: Shutterstock