Pochi esercizi e un’alimentazione equilibrata: qualunque sia la destinazione della vostra crociera, vi basteranno alcuni semplici accorgimenti per mantenere la forma fisica e iniziare il perfetto allenamento vista mare.

Vi basteranno alcuni semplici accorgimenti per mantenere la forma fisica e iniziare il perfetto allenamento vista mare.

Chi è Mattia Pozzi:

Sportivo dall’età di 6 anni, laureato in Scienze Motorie e specializzato in osteopatia, lavora nel mondo del fitness come Personal Trainer di Audace Palestre, le innovative palestre con sede a Milano dove lo spazio è stato organizzato in “fitness boutique” dedicate ad una specifica attività, per permettere ai clienti di vivere un'esperienza multisensoriale e performante. Mattia, mette la sua passione, esperienza e competenza al servizio di chi ha obiettivi concreti.

 

Il suo motto:

L’allenamento è la miglior cura per il corpo.

Iniziamo la giornata con il giusto training: quali esercizi di stretching dovremmo praticare per sentirci in forma?

Per iniziare bene la giornata possiamo preparare il nostro corpo con tre semplici esercizi di stretching.
Iniziamo la nostra routine
rilassandoci sul ponte, con vista sul mare:

 

- Da posizione supina, portiamo il ginocchio verso il petto e, aiutandoci con le mani, manteniamo la gamba in questa posizione per 20/30 secondi abbinando una respirazione lenta e controllata; successivamente facciamo lo stesso movimento con l’altra gamba. Ripetiamo per 5 volte.

 

- Partendo da seduti con le gambe incrociate, ruotiamo il busto verso destra e utilizziamo le mani per mantenere questa posizione almeno per 10 secondi; ruotiamo quindi il busto dalla parte opposta. Ripetiamo per 4/5 volte.

 

- Sedendoci sui talloni, portiamo il busto in avanti con i palmi delle mani che appoggiano sul letto (o a terra) e rimaniamo così per 30 secondi.

1 of 3

Sulle nostre navi è presente un percorso jogging all’aperto vista mare che invoglia alla corsa anche chi ha uno stile di vita più sedentario. Qualche consiglio per i principianti?
Se vi piacerebbe iniziare la giornata con una corsa, il mio consiglio da Personal Trainer, ma soprattutto da Osteopata, è di quello di equipaggiarvi a dovere con delle scarpe adatte e una maglia tecnica che permetta al sudore di traspirare. Per quanto riguarda le scarpe, è importante che il modello utilizzato abbia una suola in grado di ammortizzare l'impatto durate i movimenti.
Terminato l'allenamento, una doccia calda per rilassare i muscoli è una buona soluzione in quanto il calore è un miorilassante e vi donerà un'immediata sensazione di benessere.

 

Dopo una sessione di allenamento nelle nostre palestre di bordo, è giusto concedersi un po’ di relax. Come fare per inserire nella nostra routine massaggi, idromassaggio e trattamenti spa?

Dopo essersi allenati è giusto premiarsi con qualche ricompensa.

Durante uno sforzo, i muscoli si contraggono e quindi, terminato l’allenamento, un massaggio rilassante o sportivo è un’ottima idea. Anche l'idromassaggio è una buona soluzione perché, oltre ai benefici del calore, i getti d'acqua simulano il massaggio delle mani sul corpo, donando benessere alla muscolatura, distensione e una piacevole sensazione di rilassamento.

Le palestre Costa sono dotate dei più moderni macchinari, con la possibilità di essere seguiti da un Personal Trainer. Perché consiglieresti ai nostri passeggeri di farsi seguire da un esperto?
Ogni esperto e Personal Trainer è specializzato in un determinato settore di competenza, per questo la sua esperienza non può essere sostituita ed è importante per strutturare un allenamento su misura, organizzarlo sulla base delle proprie attitudini personali e sulla base degli obiettivi. Se a bordo vi troverete a sperimentare un'attività fisica per la prima volta, affidatevi ad un esperto per imparare gli step fondamentali e rendere il vostro allenamento davvero efficace.

 

Quali sono i benefici fisici, ma anche psicologici, di allenarsi in vacanza in un panorama mozzafiato come quello di una nave da crociera?
L'allenamento è la migliore cura per il nostro corpo, oltre al fattore estetico l'attività fisica porta con sé tantissimi benefici, come muscolatura più tonica ed elastica, oltre ad un miglioramento della ritenzione idrica e della produzione ormonale. Anche lo stress si riduce drasticamente e, considerando il fisiologico bisogno umano di Vitamina D, allenarsi con il mare davanti e la brezza nei polmoni, alla luce del sole: beh, direi che non ha prezzo.

 

Pronti ad iniziare la vostra sessione di allenamento vista mare? Costa Crociere vi aiuterà a mantenervi in forma anche in vacanza, grazie a palestre attrezzate e dotate di macchinari di nuova generazione.

Scegliete ora la vostra prossima destinazione!