Lo yoga, disciplina antica che distende i muscoli, rafforza l'equilibrio e libera la mente, è un vero toccasana per corpo e spirito. E il suo potere di antistress naturale raddoppia se lo si pratica vicini al mare, non per forza sulla spiaggia, ma anche a bordo di una nave. L'aria salmastra, ricca di minerali utili all'organismo, unita alla disposizione al relax che genera lo yoga, funziona infatti come un antidoto naturale contro la tensione e la stanchezza.

"Il mare, con la musica delle onde e i suoi meravigliosi colori, non può che aprire il cuore e rilassare anche gli animi più stressati. Si tratta di un ambiente che concilia perfettamente le caratteristiche dello yoga."

Una medicina contro i problemi respiratori

Imparare a governare il proprio respiro permette di riuscire a svuotare la mente in modo sano, allontanando ansia e preoccupazioni. In particolare, praticare lo yoga al mare in presenza di aria carica di molecole di iodio produce effetti benefici non solo sui muscoli, ma soprattutto sull'apparato respiratorio, alleviando per esempio i disturbi asmatici. Inoltre è provato che lo iodio possa contribuire ad attivare i metabolismi più lenti, favorendo il dimagrimento.

Rilassamento assicurato

Il mare, grazie alla musica delle onde e ai suoi meravigliosi colori che inducono il buonumore in modo naturale, non può che aprire il cuore e rilassare anche gli animi più stressati. Si tratta di un ambiente che concilia perfettamente le caratteristiche dello yoga: il suono circolare delle onde che si infrangono e si riformano è in sintonia con il percorso del respiro all'interno e all'esterno dell'organismo. La pratica di eseguire posizioni (asana) associando una particolare tecnica di respirazione, oltre a migliorare l'elasticità del corpo, aiuta anche la concentrazione e stimola il rafforzamento della memoria.

Felicità a volontà

Non serve per forza cimentarsi in impegnative sessioni di yoga quotidiane per godere dei benefici di questa disciplina. Alcuni studi hanno dimostrato che dedicare anche solo mezz'ora di esercizio due o tre volte alla settimana contribuisce sensibilmente al benessere muscolare, oltre a produrre serotonina che incide positivamente sull'umore. Lo yoga è una medicina alternativa che combatte con successo sia la depressione sia l'infelicità, utile quindi da praticare non solo durante le vostre vacanze in crociera, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Credits foto: Mondadori Portfolio/Age Fotostock