Gustare cocktail è uno di quei piaceri che a bordo di una nave diventano irrinunciabili, complici il relax e un'ampia scelta di alternative, tra alcoliche e analcoliche, ma soprattutto il privilegio di poterli gustare affacciati sul mare, magari dopo la scoperta di una destinazione nuova.

"Non può mancare un cocktail che rappresenta una vera e propria filosofia di vita: il piacere dell'aperitivo, anche tutti i giorni. Si tratta dell'intramontabile Aperol Spritz. "

Sexy ma con stile

Il Sex On The Beach è un cocktail dal nome eloquente, la scelta ideale per chi ha voglia di allentare un po' i freni inibitori e godersi una serata tra musica, ballo e divertimento. Gli ingredienti: 1/7 di liquore alla pesca, 2/7 di vodka bianca, 2/7 di succo d'arancia e 2/7 di succo di mirtilli. Per la preparazione di questo cocktail, vanno shakerate insieme le basi alcoliche e poi aggiunto il succo d'arancia, mescolando. Solo alla fine, si unisce il succo di mirtillo, ma senza miscelare, perché gli strati di colore devono restare ben visibili e separati.

Un bacio… analcolico!

Esiste anche una versione senza alcol del Sex On The Beach, dal nome molto romantico: il Kiss on the Beach. È il cocktail ideale per chi non ha mai smesso di credere nell'incontro del destino, magari proprio vista mare. In questo caso, gli ingredienti necessari sono: succo di pesca, arancia e ribes rosso in parti uguali. Il tutto mixato sapientemente con limonata o soda, a seconda dei gusti. L'effetto finale è molto fresco e azzeccato per una romantica passeggiata sul ponte.

Gusti classici per i fanatici dell'aperitivo

Non può mancare un cocktail che rappresenta una vera e propria filosofia di vita: il piacere dell'aperitivo, anche tutti i giorni. Si tratta dell'intramontabile Aperol Spritz. All’apparenza molto semplice, in realtà la sua preparazione a regola d'arte richiede maestria e un'ottima conoscenza delle proporzioni. La ricetta prevede: 3 parti di prosecco D.O.C., 2 parti di aperol, 1 parte di soda. Nel bicchiere, meglio se a calice largo, si versa del ghiaccio e si aggiunge una fettina di arancia, solo a questo punto si miscelano tutti gli ingredienti.

Passione e grinta

Il Bloody Mary è un cocktail passionale, un drink sensuale ed energetico. Gli ingredienti sono: 6/10 di succo di pomodoro (già pronto oppure fatto al momento con un estrattore a partire da pomodori maturi), 1/10 di succo di limone, 3/10 di vodka, tabasco, Worcestershire sauce, sale, pepe, ghiaccio. Il ghiaccio, il succo di pomodoro, la vodka e il succo di limone vanno shakerati a dovere per poi essere versati in un tumbler alto. Infine, si aggiungono sale, pepe e piccole quantità di tabasco e Worcestershire sauce (bastano poche gocce).

Anime vintage

Chi ha un cuore nostalgico non può perdersi un Long Island Iced Tea, ricetta che risale ai mitici anni Settanta: sembra un tè freddo ma è decisamente più strong. Per prepararlo occorrono: 2/10 di gin, 2/10 di vodka ghiacciata, 2/10 di rum, 2/10 di Triple Sec, 1/10 di succo di limone e 1/10 di coca cola. La gradazione alcolica è molto elevata ma viene ben mascherata dallo zucchero contenuto nella preparazione. E i nostalgici "analcolici"? Per loro sarà perfetto un Copacabana senza alcol. Questo cocktail, ideale al primo appuntamento, prevede un semplice mix di succo di amarena e di pompelmo. Rivitalizzante e di buon auspicio!

Tradizione italiana per l'Aperol Spritz Bar

Per godere della magia del sole che tramonta sul mare dipingendo il cielo di sfumature arancio, gli ospiti di Costa Crociere non possono perdersi l'Aperol Spritz Bar. Ogni giorno tra le 18 e le 20, come da tradizione italiana, l'aperitivo diventa ancora più suggestivo sulle navi Costa: atmosfera informale, musica lounge o un deejay che suona live, finger food e drink deliziosi. L'occasione perfetta per coccolarsi prima di cena e portare con sé il ricordo di un momento indimenticabile. Le navi sulle quali è possibile usufruire dell'Aperol Spritz Bar sono: Costa Diadema, Costa Mediterranea, Costa Favolosa, Costa Fascinosa. Costa Deliziosa, Costa Pacifica, Costa Magica