Un cocktail leggero, del finger food, quattro chiacchiere fra amici: l'aperitivo è uno degli ingredienti simbolo dello stile e del modo di vivere italiano, un momento conviviale, un rito gourmet originale, un'occasione per godersi la vita. Complici il sole e le giornate lunghe, in estate l'happy hour trova il suo apice e diventa il modo migliore per aspettare il tramonto, preparandosi alla cena e ricreando l'atmosfera della vacanza, anche a casa.

"La qualità degli ingredienti è la chiave di un Bellini perfetto: sulle navi Costa si utilizza lo spumante italiano delle Cantine Ferrari prodotto dalla famiglia Lunelli, un'eccellenza famosa e apprezzata in tutto il mondo. "

Per una serata all'insegna del relax e del gusto puoi seguire i consigli dei barman e degli chef Costa, che hanno messo a punto 3 cocktail e 3 stuzzichini sfiziosi, tra i tanti disponibili a bordo. Sono leggeri, semplici, ideali per farti fare bella figura guidando i tuoi ospiti verso la cena con l'impareggiabile creatività made in Italy. Attenzione però a non dimenticare la presentazione: servi i cibi su piatti di ardesia, che mantengono le preparazioni fresche e danno un tocco originale e informale, mentre per i cocktail prova a utilizzare i classici barattoli di vetro degli alimenti (dopo averli lavati accuratamente), per un effetto scenografico!

Bellini

Il must dell'aperitivo italian style è nato a Venezia nel 1948 per mano di Giuseppe Cipriani, celebra barista dell'Harry's Bar, un cocktail amatissimo dalle signore, che l'anno prossimo compirà 70 anni, ma che non dimostra affatto la sua età: il Bellini. La versione ortodossa prevede di ghiacciare un goblet (calice a forma di tulipano), aggiungere 5 cl di purea di pesche (rigorosamente bianche), versare il vino e mischiare delicatamente. La qualità degli ingredienti è la chiave di un Bellini perfetto: sulle navi Costa si utilizza lo spumante italiano delle Cantine Ferrari prodotto dalla famiglia Lunelli, un'eccellenza famosa e apprezzata in tutto il mondo. Una raccomandazione però: mai usare cubetti di ghiaccio!

Hugo

Altra invenzione made in Italy assurta a culto internazionale e nata nel 2005 da un'idea del barman altoatesino Roland Griber, che cercava una variante dello spritz (prosecco, Aperol, soda, fetta di arancia): a base di deliziose bollicine italiane, è il raffinatissimo Hugo. Come prepararlo a casa? È facile: metti del ghiaccio in un bicchiere (scegli un goblet o un tumbler alto se vuoi fare bella figura con gli amici!), versa 15 cl di prosecco o di un altro spumante brut, aggiungi due foglie di menta e della soda, poi mescola e versa 2 cl di sciroppo di melissa (o di sambuco). Veloce e gustoso!

Strawberry Caipiroska Zero

Un’alternativa senza alcol per accontentare tutti? La versione analcolica della caipiroska alla fragola è un drink allegro, dolce ed esotico. Si ottiene pestando due fragole fresche con un cucchiaio di zucchero di canna; aggiungi il succo di mezzo lime e 2 cl di sciroppo di fragola Fabbri, riempi il bicchiere di ghiaccio tritato e colma con soda. Infine mescola delicatamente e decora con spicchi di fragole. Per un tocco scenografico in più, servilo in un tumbler medio, ghiacciandolo prima: il bicchiere opacizzato dalla patina di ghiaccio è un'attrazione irresistibile per la vista e il palato!

Uovo ripieno al tonno

Perfetto per il clima estivo, è un piatto freddo che ripropone una ricetta della tradizione italiana, quando si preparava in occasione dei picnic. Bastano uova, tonno in scatola, una patata e olio d'oliva. Metti a bollire le uova e le patate in un pentolino; dopo 8 minuti togli le uova, sgusciale e tagliale a metà, tenendo separati tuorlo e albume. Quando si è ammorbidita, togli dall'acqua anche la patata e uniscila ai tuorli e al tonno. Aggiungi poi olio, sale e pepe e schiaccia il tutto con una forchetta fino a ottenere una crema. Non resta che farcire le uova, riempiendo lo spazio vuoto lasciato dagli albumi con un cucchiaio del composto. Per conquistare l'occhio dei tuoi ospiti, utilizza il sac à poche decorando le uova con la stessa crema, aggiungi un'oliva in cima e disponi le tue creazioni in fila su un vassoio lungo e stretto, stendendo prima un letto di foglie di songino.

Spiedino di mango e gamberi

Sfizioso e bello da presentare come aperitivo, adatto a un happy hour chic con gli amici. Come prepararlo? Frulla in un mixer semi di finocchio, pepe rosa, poche foglioline di menta, sale e olio. Sbuccia il mango e taglialo a cubetti. Elimina testa e carapace dei gamberi, passali nelle spezie e scottali in padella per 30 secondi per ogni lato. A questo punto, devi solo infilzare il cubetto di mango e il gambero, guarnendo con foglioline di menta.

Rotolo di anguria e Prosciutto di Parma

Semplice ma d'effetto, l'ideale anche per chi non è proprio un mago dei fornelli: il rotolo di anguria e Prosciutto di Parma gioca sul contrasto dolce-salato, con un tocco esotico. Taglia l'anguria a cubetti, elimina i semi, poi strofinali leggermente con una radice di zenzero; seziona del formaggio morbido e saporito in fette sottili. Infine sovrapponi il formaggio al pezzo di anguria e avvolgili in una fetta di Prosciutto crudo di Parma DOP, eventualmente tenendo il tutto insieme con uno stuzzicadenti. E il finger food è servito!

Credits foto: Shutterstock