Se desiderate ammirare panorami unici al mondo e immergervi in profumi mediorientali, dovreste puntare la bussola verso gli Emirati Arabi e prepararvi a partire per la vostra prossima crociera: troverete tradizioni millenarie che convivono con un paesaggio quasi futuristico, tanto da destare stupore e meraviglia in tutti coloro che decidono di visitarli per la prima volta. Città uniche, ideali per tuffarsi in altre cultura e vivere un'esperienza alla Mille e una Notte: un viaggio così emozionante che vorrete riprodurre quelle piacevoli sensazioni anche una volta tornati a casa, gustando ancora quei sapori intensi, alla ricerca degli stessi aromi e colori. Proprio per queste ragioni, a bordo di una crociera Costa avrete a disposizione numerose escursioni e tour per fare shopping, acquistando deliziose spezie dal sapore intenso e genuino, così da portare a casa un pizzico di Medio Oriente.
In questo viaggio alla scoperta di nuovi aromi, ci accompagna l'esperto Davide Paolini per suggerirci quattro deliziosi quanto unici souvenir gastronomici.

1 of 4

Cosa c'è di meglio di un souvenir per ricordarsi di destinazioni uniche? Ecco le quattro spezie che ci aiuteranno a rivivere l'atmosfera mediorientale anche a casa

 

Partiamo da Dubai, fra i suoi futuristici grattacieli e le numerose attrazioni turistiche nasconde alcuni scorci di pura tradizione, dove immergersi per scoprire le parti più autentiche della città. Un'esperienza magica dove ammirare il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa e visitare Palm Jumeirah, un arcipelago artificiale la cui bellezza supera qualsiasi aspettativa. Inoltre, a Dubai potrete visitare il mercato tradizionale, Souk dell'Oro e delle Spezie, dove assaporare aromi decisi e ammirare gioielli scintillanti tipici del mondo mediorientale. In questa atmosfera, oltre a un po' di shopping, scopriamo cosa non dovrete farvi sfuggire secondo i consigli del nostro Gastronauta Davide Paolini : “Lo zafferano. Si tratta di una spezia utilizzata fin dal 1600, quando veniva messa persino nel Parmigiano Reggiano per conferire un colore più intenso e giallo. Per un'ottima qualità e per uno zafferano davvero pregiato, è bene acquistarlo in pistilli e non in polvere in modo da preservarne tutto l'aroma e l'artigianalità. Oggi, è una spezia sempre più apprezzata in cucina grazie al suo sapore particolare e al colore giallo intenso che da grande rilevanza ai piatti: proprio per questa ragione è utilizzato anche nel gelato, di gran moda negli ultimi anni. Per quanto riguarda la cucina tradizionale, è un ingrediente fondamentale per il Risotto alla Milanese, colonna portante della tradizione Italiana, oppure può essere utilizzato nella preparazione di salse di fondo da abbinare a secondi di carne e ripieni.

 

Un'altra meta imperdibile è Muscat, una città immersa nella tradizione fra souk, musei e architetture spettacolari, come la Grande Moschea, principale moschea del Sultanato dell'Oman, nonché prima tappa del nostro tour. Da qui, ci spostiamo in uno degli angoli più caratteristici, il Souk di Muttrah, il mercato vecchio, commistione fra antico e moderno, ai piedi della maestosa loggia dei mercanti. Eccoci dunque un'altra occasione per scoprire colori, fragranze inebrianti e dedicarci a un po' di shopping. In questo caso, il souvenir culinario immancabile per questa esperienza è il cumino: “Il cumino può essere acquistato a semi interi oppure macinati e pestati. Certamente non è una spezia di facile utilizzo ma è ottima per la preparazione di alcuni tagli di carne: spesso può essere ritrovato anche nel curry e nella sua composizione, proprio per questo è assolutamente ideale con la carne d'agnello. Prima di aromatizzare qualsiasi piatto e conferire quindi il suo tipico profumo è consigliabile tostare la spezia, che sia in semi o polvere, in modo da perdere l'umidità ed esaltarne tutte le caratteristiche.

 

La città di Doha è un altro gioiello degli Emirati, vibrante e popolosa capitale del Qatar, offre un mix di modernissimi grattacieli e angoli decisamente più pittoreschi. Doha, a differenza di altre mete, non è così turistica e conosciuta: ecco perché dovreste scegliere di visitarla! Offre interessanti attrazioni, meraviglie nascoste e uno skyline incredibile, in continua evoluzione grazie ai continui progressi. Nel cuore del centro, spiccano la Moschea del Fanaer e il Grande Souk, dove tuffarsi in un'atmosfera tipicamente mediorientale e scoprire piccolissimi negozi dove acquistare tessuti e abiti tradizionali, oro di buona qualità insieme ad altri preziosi e prodotti tipici. In questa tappa, quale spezia non dovremmo proprio farci mancare?Il Cardamomo è una spezia dal profumo dolce e un sapore leggermente piccante, viene utilizzato nelle composizioni del cioccolato e, in Italia, persino nella speziatura dei sottaceti o nei ripieni a base di carni bianche. Spesso, è facile trovarlo anche in alcuni piatti di mare, come per esempio nella preparazione delle triglie. Utilizzarlo in casa per alcune ricette è molto semplice e comune, soprattutto pensando a torte e dessert: il cardamomo è infatti ideale per preparare dolci a base d'arancio, grazie al suo aroma particolare e complesso.

1 of 4

Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta dei sapori mediorientali ad Abu Dabhi, città a cui dedicheremo un'altra magnifica escursione: un luogo incredibile nascosto fra le dune del deserto, dove si stagliano altissimi grattacieli che brillano come specchi e una maestosa moschea in marmo bianco. Qui, approfittiamo di uno scenario avveniristico per un tour panoramico della città e, in particolare della visita al Marina Mall, il centro commerciale più esclusivo al mondo che, con i suoi oltre 400 negozi, vi offrirà un'esperienza di shopping davvero unica. Approfittatene quindi per acquistare e gustare un altro sapore tradizionale, che una volta tornati a casa vi farà rivivere la magica atmosfera mediorientale: il caffè arabo. “Il caffè arabo è molto particolare: si tratta di una bevanda diffusa in tutto il Medio Oriente, dove viene servito come rituale nelle più svariate occasioni di convivialità come simbolo di accoglienza. Per prepararlo, tradizionalmente dovreste utilizzare l'apposita caffettiera, la Dallah, una sorta di brocca in metallo nel quale il caffè in polvere viene fatto bollire, in alternativa si può utilizzare un pentolino abbastanza alto. Per accompagnarlo e immergersi a pieno nei sapori della tradizione mediorientale accompagnatelo con datteri, frutta candita o secca così da compensare il sapore amaro del caffè con una nota di dolcezza e completare il carattere aromatico e intenso della bevanda.

 

Non vedete l'ora di imbarcarvi alla scoperta dei Dubai e degli Emirati Arabi? Con i consigli di shopping siete pronti a partire, e gustare il meglio del Medio Oriente. La vostra prossima Crociera Costa vi aspetta!