Tesori architettonici e archeologici, spiagge mozzafiato, mare cristallino, clima ideale e un pizzico di mito e leggenda: ecco la Grecia che ti aspetta. In questo banchetto di opportunità non può mancare, però, il gusto. La cucina greca ha saputo variare tra sapori semplici e accostamenti creativi lungo una storia ricca di tradizioni. Ma quali sono i piatti tipici che scandiranno la tua  vacanza?
“La cucina greca ha una lunga tradizione. Ha saputo conquistare già i Romani e innovarsi con sapori personali e accostamenti creativi”.

Il cappello da chef e la  salsa tzatziki

I piatti greci erano amati fin dai tempi dei Romani che volevano solo cuochi ellenici nelle cucine del loro ville. Non è l’unica storia culinaria. Pare, infatti, che il famoso cappello da Chef sia nato nei monasteri greci, nel Medioevo. I cuochi lo indossavano bianco per distinguersi dai monaci che lo indossavano nero. Ma  il tuo viaggio culinario in Grecia inizia già sulla nave mentre stai per raggiungere la Grecia grazie ai “destination dish”. Potrai così gustare e assaporare i profumi autentici della tradizione attraverso ricette e ingredienti locali. Come la salsa tzatziki . Da questi tre ingredienti: yogurt, aglio e cetriolo nasce il condimento ideale dei  gyros che  associamo idealmente a Katakolon/Olimpia.

Sua maestà la feta

Cocotte di feta bouyiourdì con verdure salsa ai peperoni grigliati, questo è il “destination dish” che ci da il benvenuto a Corfù. Il tipico formaggio greco viene “interpretato” in maniera originale con l’aggiunta di peperoncino piccante tritato stemperato dal fresco sapore dell’anice.

La tradizionale torta greca: la spanakopita 

Eccoci ad Atene la città simbolo della Grecia. Non poteva mancare quindi la spanakopita,  la più nota  tra le  torte  salate: semplice ma gustosissima.

Spinaci, feta, cipolle e uova avvolti da una sottilissima sfoglia. Il nostro “destination dish” la trasforma in fagottini di spanakopita con spinaci, battuto di olive, pomodori passati al profumo di aglio e finocchio.

Un delizioso piatto unico da provare anche a casa.

1 of 3