"C'è un ingrediente speciale che si trova solo a bordo delle navi Costa: è il mare. Perchè dalla prospettiva del mare tutto ha un sapore unico."
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di salmone
- 1 avocado non troppo maturo tagliato a cubetti
- 1 lime
- 1 ciuffo di aneto
- olio
- sale e pepe
Per l'intingolo di gamberi:
- 4 gamberi lessati
- 4 pomodori secchi e marinati con olio
- semi di finocchio
- aglio
- peperoncino
- sale e pepe
Per la maionese:
- 3 tuorli
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- olio di semi di girasole qb
- un pizzico di wasabi in polvere
- un pizzico di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva aromatizzato all’aglio
- qualche goccia di limone
- sale e pepe qb
Per la guarnizione:
- polvere di capperi e di pomodoro
Procedimento
Tagliare a fette spesse il salmone, poi tagliarlo a cubetti, condirlo con olio, sale, pepe e qualche goccia di lime, aggiungere l’avocado a cubetti, poi qualche ciuffo di aneto, condire il tutto e far riposare in frigorifero. Formare poi dei tortini con un coppapasta e tenerli da parte. A parte preparare l’intingolo: tritare molto finemente i pomodori passiti con i loro profumi e porli in una ciotola a parte. Spadellare i gamberi con olio, aglio e peperoncino; terminata la cottura, tritarli a coltello e unirli ai pomodori; aggiustare di sale e pepe e aggiungere poi un filo di olio extravergine di oliva ottenendo un’emulsione.
Per la maionese:
In una boule con una frusta rompere i tuorli e montarli per un paio di minuti, aggiungere un goccio di aceto caldo e montare con olio di semi unendolo a filo. Quando sarà bella cremosa aggiungere un goccio di olio aromatizzato all’aglio, le polveri di spezie, qualche goccia di limone e aggiustare di sale e pepe.
Presentazione
Spolverare il piatto con polvere di capperi e polvere di pomodoro, porre il tortino di salmone affumicato al centro, nappare con l’intingolo di gamberi e capperi, guarnire poi con la maionese aromatizzata.