La Bottega dei Miracoli favorisce l'autonomia sociale e lavorativa di persone con Sindrome di Down e ha lo scopo di inserire nel mondo del lavoro giovani disoccupati provenienti da contesti disagiati.

"Il progetto aiuta a sviluppare un’economia di tipo circolare “Non lasciando nessuno indietro,” come auspicato dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) verso il 2030 fulcro delle politiche delle Nazioni Unite."

Il progetto, supportato da Costa Crociere Foundation, nasce da un’opportunità imperdibile: gestire l’unico negozio presente in Piazza del Duomo a Pisa, sede della famosa Torre pendente, visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo!

Nessuno deve rimanere indietro La Bottega dei Miracoli prevede diverse azioni tra esse collegate, con l’avvio di un laboratorio formativo e di un punto vendita di prodotti alimentari a chilometro zero di tipo biologico ed equosolidale (biscotti, marmellate, ecc.) e non alimentari (capi d’abbigliamento, prodotti estetici, gadget, ecc.). Il progetto aiuta a sviluppare un’economia di tipo circolare “Non lasciando nessuno indietro,” come auspicato dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) verso il 2030 2030 fulcro delle politiche delle Nazioni Unite. Costruire una società più giusta ed egualitaria: è proprio grazie a progetti come La Bottega dei Miracoli che un tale desiderio si concretizza nella società.

Un progetto in fase di decollo Negli ultimi mesi diversi ostacoli si sono presentati sulla strada della Bottega. Adesso, però, la Bottega dei Miracoli ha finalmente preso forma e i suoi scaffali sono pronti ad accogliere i prodotti che dalla piazza del Duomo verranno portati in tutto il mondo grazie ai visitatori che li acquisteranno. Educatori, giovani e ragazzi con Sindrome di Down lavoreranno insieme, svolgendo ciascuno il proprio ruolo in una squadra che presto si arricchirà di altri nuovi elementi. Antyodaya, “fino all’ultima persona” e sarvodaya, “benefici per tutti”, erano due dei concetti qui quali si fondava la filosofia del Mahatma Gandhi. La Bottega dei Miracoli è finalmente pronta a spiccare il volo verso il raggiungimento di questi grandi obiettivi!