Supportato da Costa Crociere Foundation, il progetto Today, Tomorrow, To Nino intende porre rimedio all’abbandono scolastico aiutando giovani provenienti da contesti difficili a costruirsi un futuro dalle basi solide

"Nelle grandi città come Roma sono purtroppo sempre più numerosi i minori che, disponendo di risorse economiche limitate, si trovano ad abbandonare la scuola"

L’abbandono scolastico: un problema di tutti

Il numero di ragazzi che lasciano la scuola prematuramente è in crescita, con conseguenze preoccupanti su almeno due fronti. A livello individuale, nella società competitiva di oggi la carenza di istruzione può condurre gradualmente a isolamento ed emarginazione. A livello collettivo, l’appiattimento culturale rallenta la crescita economica ed è alla radice di numerosi problemi di convivenza sociale. Today, Tomorrow, To Nino contrasta l’abbandono scolastico organizzando delle attività mirate aper favorire la socializzazione. Entrare in contatto con altri coetanei aiuta a sentirsi parte integrante della comunità e motiva i ragazzi che fanno parte del progetto a proseguire il percorso formativo.

Al via il secondo anno del progetto

Il 21 settembre, nella stessa data della Giornata Internazionale della Pace, è partito ufficialmente il secondo anno del progetto Today, Tomorrow, To Nino. L’intento è di dare ai ragazzi un sostegno allo studio e alle sfide che si presentano loro anche al di fuori della realtà scolastica. Le attività proposte sono di vario genere: sport, cinema, arti performative, musica e canto per agevolare la socializzazione. Oltre ai corsi professionali, è previsto inoltre un laboratorio “fai da te”, nel quale i ragazzi si metteranno all’opera sotto lo sguardo attento dei loro tutor. Mentre il nuovo gruppo dei giovani “Nino” inizia a conoscersi, presso la sede del progetto a Tivoli sventola la bandiera arcobaleno: un ottimo auspicio per un anno all’insegna dell’amicizia!