Sono molte le app che possono rendere il viaggio in crociera un'esperienza ancora più speciale. Usate i vostri dispositivi – smartphone o tablet – come una piccola valigia dove custodire le applicazioni più utili al vostro viaggio. Dal meteo alla ricerca degli hotspot del WiFi, dalla fotografia alle traduzioni immediate, ecco quali sono le app di cui chi è in partenza non può fare a meno. Eccone 7, tutte gratuite e disponibili su iOS e Android.

"Il modo migliore per immortalare i panorami che incontrerete durante il vostro viaggio? Scattare delle foto che li ritraggano nella loro completezza."

1Weather

Conoscere il meteo è fondamentale. Mentre una giornata di sole non crea mai problemi, sapere in anticipo che l'indomani pioverà serve a capire come vestirsi e come variare i programmi in modo da scegliere le attività più adatte a terra.

AroundMe

Durante i viaggi in luoghi ancora sconosciuti, Around Me può rivelarsi uno strumento chiave per trovare subito quello che si sta cercando. La app, dopo aver rilevato la posizione dell'utente, indica quali sono i ristoranti, le banche, i negozi, gli alberghi, i locali (e molto altro) più vicini.

Sphere – 360° Photography

Il modo migliore per immortalare i panorami che incontrerete durante il vostro viaggio? Scattare delle foto che li ritraggano nella loro completezza. E la app di Sphere vi permette di farlo, riprendendo immagini a 360°.

WiFi Finder

Questa app serve per individuare le reti WiFi nelle vicinanze. Funziona sia online, sia offline e fornisce una mappa dettagliata degli hotspot più vicini (circa 550mila punti registrati tra gratuiti e a pagamento in 144 paesi) indicando anche il percorso più veloce per raggiungerli.

Babylon Translator

All'estero non sempre è facile capire e farsi capire: Babylon vi aiuterà: si tratta di una app in grado di tradurre istantaneamente (anche offline, grazie al nuovo aggiornamento) testi scritti in decine di lingue. L'applicazione attinge le sue informazioni da circa 1600 glossari e dizionari di tutto il mondo ed è utilissima ad esempio al ristoranteper scegliere il piatto giusto tra le tante proposte dei menù non sempre comprensibili con tanti piatti tipici.

Spotify

Ogni viaggio ha la sua colonna sonora. Con la app di Spotify si può avere sempre a disposizione un catalogo di decine di milioni di brani per comporre playlist personali. Con l'upgrade a pagamento alla versione Premium il servizio è disponibile, senza pubblicità, anche offline.

myCosta

Una volta a volta a bordo, registratevi sulla app di Costa Crociere. Si connette gratuitamente al WiFi della nave permettendovi di rimanere in contatto con gli altri passeggeri, chattando e telefonando e di scoprire le attività in corso.

Credits foto: Mondadori Portfolio/Age Fotostock