Costa Crociere sarà protagonista e sponsor del Padiglione Italia: uno spazio di oltre 3.500 metri quadrati che racconterà il nostro Paese e le sue meraviglie, promuovendo i valori di bellezza, sapere e sviluppo sostenibile. Andiamo a scoprire il percorso.
Il Padiglione Italia, a Expo 2020 Dubai, sarà uno spazio dedicato alle bellezze del nostro Paese: l’appuntamento è dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022

La bellezza e il Mediterraneo

Il viaggio sarà costituito da sei tappe espositive legate da un unico tema: “La bellezza unisce le persone”. Si tratta un omaggio alla bellezza nel suo significato più ampio, ma anche un riferimento al legame della cultura italiana con il Mediterraneo, culla della civiltà e strumento di dialogo interculturale.

Un simbolo di conoscenza e sfida

Il Padiglione Italia, disegnato dal progetto di Carlo Ratti e Italo Rota, sarà riconoscibilissimo: la copertura sarà formata da tre grandi scafi, che rivestiti da vernici ecosostenibili, costituiranno il tricolore più grande al mondo. Gli scafi saranno metafora di avventura, ma anche simbolo di conoscenza e di volontà di varcare i confini. Perfino l’esterno del padiglione ricreerà l’atmosfera di una nave, grazie all’uso di corde in materiale riciclato, all’interno delle quali i led illumineranno la facciata.

Le storie e il tempo perfetto

Rampe, angoli e passerelle ti faranno scoprire il “giardino delle storie”, permettendoti di ammirare il panorama da una sopraelevata di 5 metri. Lo sai che potrai visitare un allestimento dell’orologio più preciso al mondo, usato nella navigazione satellitare e metafora del tempo perfetto?

Il Belvedere rinascimentale e la rosa dei venti

Ora preparati a vivere il Rinascimento: fermati al Belvedere, ammira la sua cupola, lo studiolo ricreato ad arte e respira tutta la bellezza possibile, circondato da lame d’acqua. Vivrai il fascino dei giardini rinascimentali all’interno delle quali le microalghe consentono il trattamento ecologico dell'aria. L’acqua, elemento metaforico che evoca il Mediterraneo, assume un ruolo anche nel riciclo delle risorse e negli impianti energetici innovativi. Sul pavimento è intarsiata la rosa dei venti, da sempre strumento di guida per i navigatori.

Cinema da Oscar e avanguardia

Il viaggio nell’eccellenza non si ferma e tocca tutti i settori: il regista premio Oscar Gabriele Salvatores racconterà con delle brevi storie il saper fare italiano nell’ingegno e nella manifattura. Proseguendo il percorso, ammirerai un’installazione che rappresenta il vento, il sole e il mare: le energie fondamentali per lo sviluppo delle tecnologie d’avanguardia.

L’innovazione a 360° e il giardino delle meraviglie

L’Innovation Space è lo spazio dedicato alla ricerca e all’innovazione di università, centri e aziende in diversi settori. Ti troverai all’interno di un meraviglioso orto-giardino con piante, agrumi, alberi. All’interno sono collocate installazioni contemporanee, evocazione degli obelischi e delle sculture che ornavano i giardini nel passato.

Il Teatro magico e il percorso sensoriale

Le due attrazioni finali saranno il Teatro della Memoria, che ripropone diversi tesori artistici e un percorso dei sensi in cui affronterai un’esperienza unica tra essenze, visioni e profumi. L’architettura neoclassica accoglie al centro un capolavoro speciale, una copia realizzata dal gemello digitale del David di Michelangelo.  

Ti va di andare a Dubai con le nostre crociere e visitare il Padiglione Italia per vivere un’esperienza senza pari?

Parti con Costa Crociere