Sicuramente avrete già visto in tv, sul web e sui social lo spot tv Costa 2019 con la nuova testimonial Penélope Cruz. La splendida attrice spagnola - protagonista di una straordinaria carriera che l'ha portata a vincere nel 2008 l'Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua prova in Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen - appare come una bellissima sirena. E, contrariamente al mito, questa volta è proprio lei, la sirena, a essere così attratta dal richiamo di una crociera Costa, da non poter resistere al desiderio di salire a bordo e vivere l'emozione di scoprire il mondo dalla prospettiva unica del mare. Volete saperne di più sull'incredibile lavoro dietro le quinte che ha portato alla realizzazione dello spot? Eccovi le curiosità che abbiamo colto direttamente sul set delle riprese a Barcellona!

"Per lo spot è stata ricostruita una porzione di nave direttamente a terra, assolutamente identica nelle forme e nelle dimensioni all'originale."

1. Penélope protagonista al 100%

Sul set Penélope Cruz ha sfoderato una prova… da Oscar. L'attrice ha interpretato con sorprendente abilità anche le scene subacquee, particolarmente difficili anche dal punto di vista fisico, perché girate in apnea e con un "abito di scena" davvero impegnativo: la grande e scintillante coda da sirena!

2. Dal mare… alla jacuzzi

Il passaggio di Penélope Cruz dal mare alla jacuzzi di bordo è certamente la scena più emozionante e spettacolare dello spot. Per creare questo "spostamento magico", è stata allestita nella piscina olimpica dei tuffi del Montjuïc di Barcellona (dove sono state girate tutte le scene subacquee) una speciale "camera oscura", con dei grandi teloni ancorati al fondo e un foro nella sua parte superiore per far entrare la luce.

3. Una nave Costa… a terra!

Per girare lo spot alla perfezione e ottimizzare le riprese, è stata ricostruita una "porzione" di nave direttamente a terra, vicino a Barcellona, assolutamente identica nelle forme e nelle dimensioni all'originale… con una resa assolutamente strabiliante! Dalle pareti alle balaustre in ferro, dalla passamaneria in legno al teak del ponte nave, dagli altoparlanti per gli annunci ai ganci di chiusura delle porte, fino alle strisce antiscivolo sui gradini delle scale, tutto, ma proprio tutto - perfino i più piccoli dettagli, come i segnali di sicurezza! - è stato ricostruito con precisione certosina per ricreare al 100% la magia unica di una crociera Costa.

4. Elise, una piccola grande coprotagonista

La piccola coprotagonista dello spot si chiama Elise, è spagnola, ha otto anni e ha conquistato tutti con la sua incredibile spontaneità e disponibilità, tanto da creare un feeling assolutamente speciale con la stessa Penélope Cruz. D'altra parte, nella storia Elise è l'unica a sapere che Penélope è una sirena!

5. La musica: Sapore di… vacanze

"Sapore di sale", il brano del 1963 che fa da colonna sonora allo spot, è uno dei pezzi più celebri di Gino Paoli, il grande cantautore genovese che con le sue canzoni ha fatto sognare e innamorare generazioni di italiani. Uno splendido brano che celebra lo stile italiano e che rimanda subito alle vacanze, al mare, all'estate… Vi è già venuta voglia di partire, vero?

E ora gustatevi il backstage dello spot nella fotogallery!

1 of 9