Esistono tantissimi modi per trovare l’armonia e stare bene con se stessi. Ma è indubbio che, tra tutti i metodi in circolazione, una buona lettura può davvero aiutare a cambiare approccio. Abbiamo raccolto cinque titoli di self-help tra i più apprezzati al momento, divisi per categoria: risollevare l’autostima, affermarsi nonostante l’indole mite, rimettere ordine fuori e dentro di sé, trovare la giusta motivazione e mantenere in forma mente e corpo.

"Lasciare che il caos regni attorno a noi significa allontanare il momento della vera conoscenza. "

Per chi vuole aumentare l'autostima: I doni dell’imperfezione, di Brené Brown

Anche in questo caso il sottotitolo è eloquente: Abbandona chi credi di dover essere e abbraccia chi sei davvero. Un utile testo per riconsiderare i propri limiti non più come elementi negativi, ma come punti di partenza da cui riabbracciare la propria unicità, in contrasto con i condizionamenti sbagliati che arrivano dalla società.

Per chi ha un’indole mite ma vuole affermarsi: Quiet. Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare, di Susan Cain

Non è vero che solo le persone competitive ed egocentriche possono avere successo nella nostra società. Anche chi è mite e tranquillo, chi preferisce ascoltare piuttosto che parlare, può garantirsi un ruolo importante. Questo volume chiarisce quali sono i punti di forza su cui lavorare per valorizzare la propria forza interiore.

Per chi vuole fare ordine: Il magico potere del riordino, di Marie Kondo

Secondo la filosofia zen, lasciare che il caos regni attorno a noi significa allontanare il momento della vera conoscenza. Ecco dunque un manuale, diventato bestseller, che si presenta efficacemente nel sottotitolo: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita. Mantenere ordinati e ben organizzati i luoghi fisici che ci circondano, aiuta anche a riequilibrare i nostri spazi interiori.

Per trovare la giusta motivazione: Drive, di Daniel Pink

Stile brillante ed esempi pratici per dimostrare come la spinta a fare bene e meglio in ogni campo, dal lavoro alla vita di tutti i giorni, dipenda non tanto dalle promesse monetarie, quanto piuttosto dalla “motivazione intrinseca”. Ovvero da quel bisogno umano di poter dirigere la propria esistenza, imparando e creando cose sempre nuove.

Per chi vuole mantenere in forma mente e corpo: Quattro ore alla settimana per il tuo corpo, di Timothy Ferriss

Mens sana in corpore sano: un corpo in salute non può che giovare alla mente. Ma non tutti hanno abbastanza tempo da dedicare all’attività fisica. Questo libro offre consigli per un programma di rimodellamento del fisico in funzione del benessere psicologico, senza intaccare troppo il tempo libero.

Credits foto: Olycom