Per i nati sotto il segno del Sagittario si prospetta un anno ricco di sfide, stimoli e incontri interessanti. Già durante i primi quindici giorni di dicembre Marte ti regalerà grandi energie, che ti permetteranno di arrivare carico all'inizio del 2017. A gennaio sarà Mercurio in Capricorno a guidarti: il momento giusto per pensare a programmare le vacanze.

"Se c'è un segno per il quale il viaggio è un'esperienza vitale, è proprio il Sagittario."

Venere e Mercurio in Ariete porteranno creatività in marzo, invogliandoti a superare i tuoi limiti fisici e mentali. Approfittane per riflettere su nuove strade da prendere nel lavoro e per ampliare i tuoi interessi, ad esempio frequentando un corso di cucina, di pittura o di yoga. A inizio estate ti capiterà di sentirti nervoso in coppia o con gli amici: conta fino a dieci prima di dire cose di cui poi potresti pentirti. In autunno, grazie all'appoggio di Venere e Marte, sarai più deciso nelle scelte lavorative e personali.

Per i single

I cuori solitari andranno incontro a mesi tranquilli, senza troppe emozioni almeno fino a settembre che sarà propizio per fare nuove conoscenze.

Per la coppia

L'intesa con il tuo partner si manterrà solida, ma attenzione a non darvi troppo per scontati. Maggio, con Venere in Ariete e Marte in Sagittario, ravviverà la fiamma e le relazioni: goditi i bei momenti con la tua metà e in famiglia.

Il Sagittario e il viaggio

Se c'è un segno per il quale il viaggio è un'esperienza vitale, è il proprio il Sagittario; i compagni di viaggio ideali il Leone, i Gemelli e l'Ariete. Le mete per il 2017? Marsiglia in gennaio e l'isola di Roatan, in Honduras, a marzo.

Marsiglia è una delle città marinare più antiche e affascinanti del Mediterraneo. Per immergerti nella sua atmosfera cosmopolita va' alla scoperta del Vieux Port (Vecchio Porto) e dello storico quartiere Panier: un dedalo di viuzze strette, mercati, scorci indimenticabili. Per una visita fuori porta da non perdere anche in inverno le Calanques: sono le più belle calette della Provenza, dove la roccia bianca disegna splendide insenature che si affacciano sul mare azzurro.

Nel Mar dei Caraibi, al largo delle coste dell'Honduras, l'isola di Roatan è un piccolo scrigno di relax e natura, oltre che un paradiso per gli sport acquatici. La spiaggia di West Bay è reputata una tra le dieci più belle al mondo: al largo si possono osservare delfini, squali e pesci tropicali, mentre la sera ci si può divertire fra ristorantini e musica. Meritano una visita anche l'Iguana Farm di Jonesville, per vedere da vicino le iguane, e il Gumbalimba Park, popolato da scimmie che si divertono a giocare con i visitatori.