ABBIAMO INCONTRATO IL VINCITORE DEL CONCORSO "VINCI 15 ANNI DI CROCIERE" A GENOVA, IN OCCASIONE DELLA SUA PREMIAZIONE UFFICIALE. E ABBIAMO CONOSCIUTO UNA PERSONA GIOIOSA E PIENA DI VITA. SARDO, SPOSATO DA VENTICINQUE ANNI CON GIOVANNELLA E PAPA' ORGOGLIOSO DI FABIO E GIORGIA, PAOLO CANEGLIAS E' INSEGNANTE ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO DI ALGHERO. UN ESPERTO DI RISTORAZIONE QUINDI, CHE CONFESSA: "IN CROCIERA FOTOGRAFO TUTTI I PIATTI!".

"Il mio augurio per tutti voi è di incontrarci a bordo"

Cosa hai provato quando hai ricevuto la telefonata che ti annunciava di essere il vincitore del concorso?

Non riuscivo a crederci! All’inizio, non riconoscendo il numero che mi stava chiamando, non sapevo nemmeno se rispondere. Ho pensato che mi stessero facendo uno scherzo, ho dovuto farmi ripetere che a chiamarmi era davvero Costa Crociere. Avevo appena parcheggiato davanti a un centro commerciale: mio figlio mi ha visto scendere dalla macchina e iniziare a saltellare, non riuscivo a stare fermo… Poi è arrivata anche la mail di conferma, quindi entrambi abbiamo realizzato che era tutto vero. Eravamo felicissimi!

E quando l’hai detto a tua moglie?

Io e i miei figli ci siamo messi d’accordo per farle una sorpresa: le ho messo una lettera sotto il piatto, a cena, e le ho detto che le dovevo parlare perché in futuro sarebbero cambiate delle cose. Quando ha letto anche lei quello che mi aveva scritto Costa è scoppiata a piangere di gioia.

Qual è stata la tua prima crociera?

Nel 2013 io, mia moglie e i miei figli siamo partiti con la famiglia del mio amico Sandro con Costa Pacifica. L’itinerario era “Ritorno in Terrasanta”. È stato proprio Sandro a convincermi a provare questa bellissima esperienza.

Cosa ti è piaciuto di più della vita di bordo?

Dire tutto può sembrare scontato, ma è la verità: ogni cosa in crociera è divertente. L’animazione è coinvolgente ma discreta allo stesso tempo, ci sono sempre tantissime cose da fare. E poi il personale: tutti fantastici, dal nostro stewart ai camerieri dei ristoranti.

Sicuramente tu hai un occhio clinico quando ti siedi al ristorante.

Ho fotografato ogni piatto! Da insegnante di Sala e Bar, posso dire che la presentazione e la preparazione erano di altissima qualità, ci hanno fatti sentire coccolati al massimo.

Hai già scelto la tua prima crociera da vincitore?

Non ancora, ci sto pensando… Sicuramente so già chi mi accompagnerà: mia moglie. Sono in arrivo ricorrenze importanti per noi, mi piacerebbe festeggiarle in crociera.

Vuoi mandare un saluto a tutti i Soci?

Il mio augurio per tutti voi è di incontrarci a bordo. Ovviamente vi auguro anche di divertirvi: ma questo, su una nave Costa, è già ovvio.