La cucina è lo specchio dei popoli, perché il cibo non è solo questione di mera sopravvivenza, bensì un viaggio nei sapori capace di evocare ricordi felici, stimolare i sensi, permettere la scoperta di altre culture. Degustare un nuovo piatto è un'esplorazione attraverso un territorio sconosciuto: curiosità e il coraggio di osare sono ingredienti essenziali in cucina. Ecco i cibi da gustare nel 2017 secondo The Food People, agenzia che si occupa di tendenze enogastronomiche a livello internazionale, che ha indicato i food trends per il prossimo anno.

"Dalla Corea alla Thailandia lo street food asiatico, celebre in tutto il mondo, propone brodi speziati con noodles di riso o grano, pesce e carne."

Tortilla di mais: la regina della cucina messicana

Già eletta Patrimonio Unesco nel 2010, la cucina messicana si riconferma tra le tendenze culinarie per il 2017. In particolare, l’ingrediente che sarà presente sulle tavole di tutto il mondo è la tortilla, sottile sfoglia di farina di mais bianco, cotta su una piastra e farcita con tantissimi ingredienti diversi: imperdibili i nachos di tortilla tagliata a pezzi e fritta, serviti con salsa piccante, o i burritos, preparati con tortilla arrotolata, o ancora i tacos, dove la piadina di mais è piegata a metà e farcita con bocconcini di carne grigliata, peperone e formaggio fuso. Le tortillas di mais, base della cucina del Messico, erano già note al popolo Azteco e venivano accompagnate con salsa guacamole, preparata con avocado e peperoncino.

Avocado, noci e olive: sono di moda gli ingredienti del benessere

L'avocado, ingrediente principale della celebre salsa guacamole, costituisce uno degli alimenti trend del 2017. Che sia un avocado toast, fetta di pane abbrustolito condito con l’avocado in crema o tagliato a fettine e abbinato a salmone affumicato o uova, o una tartare di pesce con questo frutto a cubetti, l’avocado è in voga per un motivo preciso: siamo sempre più attenti al benessere e la dieta quotidiana ci permette di prenderci cura del nostro corpo e rimetterci in forma. L’avocado infatti è fonte di ottimi lipidi di origine vegetale, così come l’olio extravergine e la frutta secca, ingredienti importanti della Dieta Mediterranea. Ricchi di Omega Tre, utili a combattere l'invecchiamento precoce e l'insorgere di malattie degenerative, proteggere il cervello e mantenere in forma il cuore, saranno immancabili sulle tavole dei salutisti per il 2017: olive e noci diventeranno protagoniste di insalate fantasia, colorate e golose, e condimenti stuzzicanti, perfetti per la salute e bellissimi da servire.

Dall'Asia il trend delle zuppe piccanti con tante spezie

La cucina filippina è sempre più amata: la Singang na isda, tipica zuppa di pesce preparata con peperoncino e cipolla fresca, è uno dei piatti in voga per il 2017. Dalla Corea alla Thailandia lo street food asiatico, celebre in tutto il mondo, propone brodi speziati con noodles di riso o grano, pesce e carne, abbinati ad alghe e spezie, ricche di antiossidanti, tipici delle ricette tradizionali dell’Oriente. In abbinamento a questo trend, vi è una moda in fatto di design della tavola: l’utilizzo della bowl, ovvero la scodella in cui servire, comoda per gestire le porzioni, perfetta per servire preparazioni a base brodosa.   Credits foto: MONDADORI PORTFOLIO/OLYCOM

1 of 7