Il 2015 si è concluso con i trionfi di Star Wars VII, Inside Out e Il viaggio di Arlo, tre film (due di animazione) in cui si sono riconosciute più generazioni, grandi e piccoli, con le loro sensibilità diverse e i loro riferimenti culturali. Il cinema mainstream sembra andare sempre più in questa direzione, con film in grado di parlare, a diversi livelli di complessità, a tutte le fasce di pubblico. E quello d’animazione si sta dimostrando il più adatto a questo nuovo trend. 
Abbiamo scelto 5 film, in uscita nell’arco del 2016, fra i più promettenti in questo senso.

"I due viaggiano nel paradiso segreto dei panda e incontrano nuovi personaggi, compreso il malvagio Kai, determinato a schiacciare i maestri di Kung Fu e conquistare la Cina"

Pets, Vita da animali – di Chris Renaud

Una commedia d'azione ambientata in un condominio a Manhattan, che vede protagonisti gli animali domestici di una famiglia newyorkese guidati da Max, un terrier che si vede minacciato dall'arrivo di un nuovo cagnolino. I due si ritroveranno per le strade della Grande Mela a fronteggiare un plotone di animali abbandonati in cerca di padrone, a discapito degli animali domestici.

Kung Fu Panda 3 – di Jennifer Yuh Nelson

Torna il fortunatissimo franchise della Dreamworks che racconta le avventure del panda Po, che qui ritrova suo padre. Po dovrà mettere insieme una banda per contrastare il perfido Kai, ma non sarà facile. E soprattutto, come negli altri film della serie, sarà esilarante.

Alla ricerca di Dory - di Andrew Stanton

12 anni dopo Alla ricerca di Nemo ecco il sequel firmato Disney-Pixar. Vecchi e nuovi personaggi popolano l’oceano lungo le coste della California, aiutando il pesce chirurgo smemorato Dory a cercare i suoi genitori. Quando sarà lei stessa a perdersi, il marito Marlin e Nemo si metteranno sulle sue tracce. Un film sulla famiglia, gli affetti e la ricerca delle proprie radici.

Zootropolis – di Byron Howard

Un altro film Disney che punta su personaggi inediti è questa storia ambientata in una città degli animali. A Zootropolis tutti vivono insieme in quartieri molto diversi fra loro. Quando la coniglietta Judy Hopps si arruola nella polizia, scopre quanto è dura la vita in mezzo a bestioni piuttosto rudi, e deve dimostrare le sue capacità risolvendo un caso complicato. Ad aiutarla c’è la volpe Nick, chiacchierona e furbissima.

Cicogne in missione – di Nicholas Stoller

Una produzione Warner spalleggiata dal team di Lego Movie, per una storia bizzarra e intrigante. Al centro del racconto c’è una ditta di spedizioni che lavora per un colossale negozio online. A gestirlo sono delle organizzatissime cicogne, che non si occupano più da tempo della consegna dei bambini. Quando il preciso impiegato Junior fa ri-partire per errore la macchina sforna-bambini, verrà coinvolto in un viaggio strampalato insieme alla sua amica Tulip, che lo porterà molto lontano…