Da sempre, il Natale è il periodo dell’anno in cui si passa più tempo con la propria famiglia e probabilmente il momento più amato dai piccoli per le innumerevoli feste, per i regali, per i giochi e le leccornie. Ma la magia del Natale non sarebbe certamente la stessa se non fosse accompagnata da favole, storie e leggende spesso più vecchie di quanto immaginiamo.

"Con il Dr Seuss originalità e divertimento sono a portata di mano! Una favola di Natale al contrario, con protagonista un mostriciattolo combinaguai che odia questa festa..."

Libri consigliati

Ecco alcuni consigli letterari per pescare letture davvero interessanti: dagli intramontabili classici a libri più divertenti e irriverenti, da leggere rigorosamente insieme!

• __La cena di Natale di N. Dargent: __la storia di una simpaticissima Signora Tacchina e dei suoi compagni, il lupo, la donnola e la volpe, accompagnate da bellissime illustrazioni per la gioia dei più piccini. Età di lettura: da 3 anni. • __La notte prima di Natale di Clement C. Moore: __chi altri si vede fuori dalla finestra la notte di Natale, se non il mitico Santa Claus? Una storia con Babbo Natale. Età di lettura: da 3 ai 5 anni. • Il mondo segreto di Babbo Natale di A. Snow: un libro per soddisfare la curiosità dei piccoli e scoprire cosa fa Babbo Natale mentre tutti dormono. Età di lettura: da 5 anni. • Il Natale di Martin di L. Tolstòj: un ciabattino arrabbiato con Dio e con il mondo ritrova la serenità la notte di Natale grazie a un magico incontro. Età di lettura: da 6 anni. • __Ricordo di Natale di T. Capote: __una grande amicizia unisce Sook e Buddy, che si rinforza sempre più quando arriva il Natale. Età di lettura: da 6 anni. • __Il Grinch di Dr. Seuss: __con il Dr Seuss originalità e divertimento sono a portata di mano! Una favola di Natale al contrario, con protagonista un mostriciattolo combinaguai che odia questa festa… Età di lettura: da 6 anni. • La favola dello Schiaccianoci di E.T.A. Hoffmann e A. Dumas: una storia ricca di magia e suspense, bella anche la versione con la musica di Čajkovskij. Età di lettura: da 8 anni. • __L’abete di H. C. Andersen: __un piccolo abete è il protagonista di questa fiaba che fa riflettere sugli usi e gli sprechi che si fanno durante le feste. Età di lettura: da 10 anni. • Canto di Natale di C. Dickens: incommensurabile capolavoro sul pentimento e la generosità. Una storia di cui esistono moltissime versioni, sia per grandi sia per i più piccini, per il piacere di tutti.

Buone letture e buon Natale!

Credits foto: Shutterstock