Sole e temperatura ideale per quasi tutto l'anno, un mare pulito e una natura dolce: Malta si sta affermando come una meta perfetta per le vacanze delle famiglie con bambini. Negli ultimi decenni sono stati costruiti parchi tematici curiosi e sono state promosse iniziative per favorire il turismo dedicato ai più piccoli. Ecco cosa fare per un soggiorno rilassante per genitori e figli.

"Un'esperienza balneare da non perdere è un tuffo alla Blue Lagoon di Comino, una laguna che sembra una piscina."

Popeye Village

Il villaggio di Braccio di Ferro si snoda presso l'insenatura di Anchor Bay. Qui nel 1980 Robert Altman girò il suo film "Popeye", poi il governo decise di mantenere il set trasformandolo in un parco tematico. È un luogo suggestivo, a metà fra il museo a cielo aperto, il borgo di pescatori e il luna park, una meta divertente per cinefili, amanti dei cartoon, curiosi e ovviamente bambini. Che qui possono scorrazzare per le capanne colorate, tuffarsi in acqua e incontrare Popeye, Olivia, Bruto e gli altri personaggi del fumetto.

Playmobil Fun Park

Gli omini di plastica sono da 40 anni uno dei passatempi classici per i bambini. A Malta vi hanno dedicato un parco tematico, il Playmobil Fun Park, a sud di La Valletta. Ci si può divertire all'aperto con sabbia e acqua, oppure al chiuso creando mondi popolati dai giocattolini mobili. E si può fare un tour guidato nella fabbrica per scoprire come vengono realizzati i Playmobil. Un'altra attrazione a misura di bambino è lo Splash and Fun Waterpark, un parco acquatico con piscine e scivoli.

Blue Lagoon e le altre spiagge

Le spiagge migliori per una giornata di mare con i piccoli sono Golden Bay, Mellieha, Ghajn Tuffieha, nel nord dell'isola: ampie, sabbiose, con mare calmo e azzurro e fondale che digrada dolcemente. Così come Paradise Bay, meta ideale per una giornata nella natura, dove trattenersi fino allo spettacolare tramonto mangiando un pastizzi (una pasta sfoglia ripiena di ricotta). Un'esperienza balneare da non perdere è un tuffo alla Blue Lagoon di Comino, una laguna che sembra una piscina, dove guardare il fondale attraverso il mare trasparente e navigare con i materassini per raggiungere l'isolotto di fronte.

Ducks Village

È il paradiso delle anatre, animali amati dai piccoli. Un posto rilassante nato per ospitare e nutrire gli uccelli che ogni stagione migrano qui: casette di legno, nidi e ponticelli sono visitabili dalle famiglie, che possono offrire ai bimbi l'occasione per conoscere da vicino questi palmipedi.

National Acquarium

Nella cittadina di Qawra sorge la moderna architettura del più importante acquario maltese, a forma di stella marina, che include anche un ristorante e una scuola di immersioni. È composto da 26 vasche che ospitano pesci di ogni tipo, con tanto di specie tropicali e di squali. Imperdibile una passeggiata nel tunnel trasparente immerso nella vasca principale. Chi vuole optare per l'osservazione della fauna e della flora mediterranea nel loro ambiente naturale può visitare il Majjistral Nature and History Park, area protetta per la conservazione della biodiversità che comprende la spiaggia di Golden Bay.

Credits foto: Mondadori Portfolio/Age Fotostock