Costume da bagno, crema solare… e voglia di divertirsi: i parchi acquatici più grandi e attrezzati del mondo strizzano l’occhio tanto alle famiglie con bambini, quanto ai ragazzi e agli adulti in cerca di svago, che possono cimentarsi con scivoli monumentali, tuffi rinfrescanti e cunicoli sinuosi in cui si sfreccia come proiettili. Ecco cinque mete da non perdere per appagare la voglia di divertimento di grandi e piccoli.

"Le famiglie possono godere di una spiaggia gratuita e un’area giochi per i bimbi, più una serie di attività didattiche come il bagno con i delfini."

Disney's Blizzard Beach – Orlando (USA)

In casa Disney regna l’originalità: bisogna recarsi nell’assolata Florida per trovare un dedalo di piscine, giochi e fiumi artificiali immersi in un paesaggio invernale, con tanto di seggiovia, igloo e pupazzi di neve. Si contano numerose giostre per i piccoli, ma anche una miriade di attrazioni per gli amanti dell'avventura: su tutte il Summit Plummet, uno degli scivoli più grandi del pianeta (37 metri di dislivello e 110 metri di lunghezza), su cui schizzare in modo totalmente sicuro a una velocità di quasi 100 chilometri orari.

Xcaret – Riviera Maya (Messico)

Affacciata sul Mar dei Caraibi, sulle ceneri di un’antica città Maya, sorge un’oasi a misura di famiglia, dove si incontrano natura, cultura e svago. Le attività acquatiche sono infatti solo una fetta infinitesimale di quello che offre il parco di Xcaret: si va dal Padiglione delle Farfalle, che ospita centinaia di insetti autoctoni in libertà, al Museo di Arte Popolare Messicana, in cui conoscere le tradizioni locali; passando per il Percorso della Giungla Tropicale che permette di osservare le piante dalle quali si estraggono gomma, vaniglia e cannella. Alla sera grandi spettacoli e feste di luci, tra cui un musical che conduce i visitatori nella storia del Messico dell’epoca Pre-Ispanico.

Aquaventure Waterpark – Dubai (EAU)

Situato nel resort Atlantis, sull’isola artificiale Palm Jumeirah (una delle tre Palm Islands), l’enorme parco acquatico degli Emirati Arabi Uniti offre una serie di attrazioni da sogno, tra cui uno scivolo verticale alto 9 piani e un tunnel trasparente che attraversa una vasca con gli squali. Le famiglie possono godere di una spiaggia gratuita e un’area giochi per i bimbi, più una serie di attività didattiche come il bagno con i delfini. L’annesso acquario (a pagamento) ospita 65mila animali marini ed è il più grande di tutto il Medio Oriente.

Siam Park - Tenerife (Spagna)

Si trova nelle Isole Canarie ed è, a detta di molti, il parco acquatico numero uno in Europa. Nonostante alcune attrazioni in apparenza un po’ audaci (ma adatte a tutti, come la Tower of Power, uno scivolo a caduta quasi verticale di 28 metri), si tratta di un gioiellino a misura di famiglia, curiosamente in stile thailandese, che oltre a piscine e scivoli ad acqua corrente, offre lunghe passeggiate immerse nel verde, spuntini in chioschi e ristoranti, nonché la possibilità di fare shopping in un mercatino galleggiante. La struttura annovera anche una spiaggia di sabbia bianca, in cui sorseggiare drink distesi al sole, e la Lost City, una sorta di “città perduta”, in stile “antica civiltà”, calibrato sulle esigenze dei più piccoli.

Mediterraneo Marine Park - Malta

Il Mediterraneo Marine Park è una delle grandi attrattive di Malta: conosciuto anche come Bio Park, vanta la più grande piscina europea con onde artificiali e ambienti in cui ammirare leoni marini e animali esotici, come tartarughe, rane e serpenti. Ma non solo, qui è possibile realizzare uno dei sogni più gettonati di grandi e piccini, ovvero nuotare a fianco dei delfini, cosa molto rara nel Vecchio Continente: dopo un’introduzione teorica a cura degli istruttori del parco, ci si infila la tuta e ci si tuffa in acqua per familiarizzare con i tursiopi.

Credits foto: Olycom