Benvenuti a Comino, la terza isola più estesa dell’arcipelago maltese. Si tratta di un atollo paradisiaco di poco più di 3 chilometri dove non sono ammesse macchine, vivono pochissime persone (quattro) e potrete godervi una natura davvero incontaminata, magari sfruttando uno dei tour organizzati. Mare limpido, vegetazione rigogliosa e tante curiosità, a partire dal nome. Secondo alcuni deriverebbe dal cumino, il finocchietto selvatico che è una delle poche piante che cresce sul suo suolo arido.

Secondo altri, invece, la sua origine è legata alla parola araba “kimeni” (adiacente) e farebbe riferimento alla sua posizione tra Malta e Gozo. A mettere tutti d’accordo ci pensa la bellezza di questa destinazione, una tappa obbligata se vi chiedete cosa vedere a Malta (cosa-vedere-malta.html). Comino si può raggiungere anche arrivando a La Valletta.

Scopri tutta la bellezza di quest'isola nel mediterraneo: dalla laguna blu alla torre di Santa Maria, potrai sorprenderti su una delle isole più belle di Malta.

  • Laguna Blu
  • Cominotto
  • Popeye Village
  • Torre di Santa Maria
  • Santa Marija Bay
  • St. Nicholas Bay

Laguna Blu

È il biglietto da visita dell’isola di Comino: una spiaggia estesa e meravigliosa degna di una cartolina. Uno dei luoghi senza dubbio più fotografati e ammirati. E questo ovviamente soprattutto nella stagione estiva crea molto sovraffollamento. Ed è quindi una scelta saggia arrivare di prima mattina per godersi questo spazio paradisiaco, magari affittando ombrelloni e lettino e poi decidendo di cimentarsi nello snorkeling e nelle immersioni. Vi aspettano una fauna e una flora marina davvero notevoli e variegate. La spiaggia offre ogni tipo di servizio per i turisti, compreso un bar dove poter fare uno spuntino.

In questa baia troverete un mare dalle mille sfumature di blu. Ideale per chi vuole nuotare o semplicemente farsi cullare dalle onde. La laguna blu è una sorta di canale naturale che divide Comino dall’isola di Cominotto. Una piscina naturale che vi darà l’impressione di essere sbarcati direttamente nei Caraibi. In più la cornice è completata da maestosi scogli che, soprattutto al tramonto, regalano luci e tonalità davvero magiche e romantiche. Sono diversi i tour che partono dalla laguna in barca e permettono di scoprire le bellezze marine della zona, incluse le numerose grotte.

Cominotto

Si può dire che è proprio una Comino in miniatura: si tratta di un’isola piccolissima di fronte a Comino e si può raggiungere a nuoto o in barca. Molti vacanzieri la preferiscono per tuffarsi dagli scogli piuttosto alti e perché in certi momenti è meno affollata dell’Isola “cugina”. Il fondale digrada dolcemente, la cornice è rassicurante ed è un’esplosione di colori. Potrete semplicemente sdraiarvi sull’asciugamano e rilassarvi, magari comprando anche un materasso gonfiabile. Il luogo è ideale per fare snorkeling o immersioni. La flora e la fauna marina sono molto colorate e variegate.

Cominotto regala anche diverse attrazioni, tra cui una piccola grotta che comunica con l’altro lato dell’isola e una sorta di belvedere naturale che si raggiunge salendo a piedi fino alla cima. Qui avrete una vista unica a strapiombo sul mare e come in una sorta di abbraccio potrete vedere contemporaneamente le 4 isole di Malta.

Popeye Village

Nelle vicinanze, raggiungibile anche in traghetto, c’è un’attrazione davvero simpatica. Si tratta di un parco a tema che si trova nella baia di Anchor, a poco più di 3 chilometri dal villaggio di Mellieha. Come è nata quest’area? Nel 1980 fu allestito un set cinematografico per la produzione hollywoodiana “Popeye-Braccio di Ferro”. Al termine delle riprese nulla fu smantellato e rimase una sorta di museo a cielo aperto. Si tratta di un luogo ideale per le famiglie con i bambini piccoli.

Durante la vostra passeggiata troverete 19 casette di legno variopinte, a tema con il celebre cartoon. Sono previste delle vere proprie gite tematiche e sono organizzati anche degli spettacoli con le marionette. Ci sono dei musei che conservano oggetti ed elementi del set. I bimbi avranno spazi in cui arrampicarsi, giocare e incontrare personaggi del cartone animato, tra cui ovviamente Braccio di Ferro, Olivia e Poldo. Non manca nemmeno un’area cinema in cui verranno proiettati brevi filmati su come è nato il parco.

Per chi vuole provare un’esperienza unica c’è anche la possibilità di fare una gita in barca per ammirare la baia di Anchor. Potrete avere una visione speciale e un’ottica particolare da cui guardare il parco. Durante l’anno nono è raro che vengano organizzati eventi straordinari, quali cene, aperitivi, feste di Carnevale e Halloween e anche matrimoni.

Torre di Santa Maria

Ed ecco arrivati a una particolare fortificazione, costruita dai Cavalieri di Malta nel XVI secolo per difendersi dagli attacchi dei nemici e per avvisare in caso di situazione pericolosa. A partire dal XV secolo molte imbarcazioni, cariche di beni di prima necessità, venivano depredate senza pietà dai pirati. La torre era provvista di 18 cannoni e si racconta fosse presidiata da almeno 130 uomini. L’artiglieria pesante giocò un ruolo fondamentale nell’insurrezione contro i francesi e colpì diverse postazioni nemiche a La Valletta.

La torre fu progettata dall’ingegnere Vittorio Cassar. Potrete visitare gli interni e avere pure una vista privilegiata dall’alto. Una piccola curiosità cinematografica: la torre appare nel film “Il Conte di Montecristo” girato con l’attore Jim Caviezel. È rappresentata come una prigione.

Altra struttura interessante nella parte est dell’Isola è sicuramente St. Mary’s Gun Battery: si tratta di una piattaforma semicircolare provvista di cannoni. Il suo scopo era quello di difendere il canale che divide Malta da Gozo insieme a un’altra batteria. Si trova a circa 15 minuti dalla torre e può essere visitata tutto l’anno.

Santa Marija Bay

Se volete vivere un ambiente un po’ più isolato e rilassato rispetto alla laguna Blu, questa spiaggia può fare al caso vostro. Potrete rilassarvi sfruttando un chiosco per fare una pausa. È considerata una meta ideale per fare snorkeling, sfruttando le acque blu e cristalline. Un luogo dove entrare in contatto con la natura, godendo anche dell’ambiente circostante e rilassandosi affittando sdraio e lettini per un’abbronzatura perfetta.

Per arrivarci ci sono due opzioni: quella di camminare per due chilometri dalla Laguna o quella di usare una navetta. Tra le altre note positive c’è il fatto che Santa Marija Bay è sempre sorvegliata per garantire la sicurezza dei bagnanti.

St. Nicholas Bay

Un altro piccolo incanto si trova nei pressi dell’unico hotel dell’isola. Questa piccolissima spiaggia (divisa in due arenili) è un vero paradiso di sabbia bianchissima con un mare ricco di sfumature. Le acque calme e limpide sono adatte per le famiglie con bambini e anche per dedicarsi agli sport acquatici. Anche chi non è amante del movimento riuscirà a trovare il proprio angolo di pace e a riposare in uno scenario davvero bucolico.

St. Nicholas Bay è sempre raggiungibile dalla Laguna Blu, o attraverso una camminata o in taxi. Qui è possibile affittare un kayak per fare un indimenticabile giro della costa o partecipare a numerosi tour organizzati. L’isola è perfetta in ogni caso per camminare e per perdersi nella natura dove crescono pini e tamerici. Nelle vicinanze ci sono diversi percorsi per gli appassionati di trekking.

Parti per Malta con Costa Crociere

Una destinazione con un solo albergo, quattro abitanti e alcune persone che si occupano dei bisogni degli abitanti e dei turisti estivi. Comino rappresenta davvero una vacanza particolare all’insegna del relax e della tranquillità. Una destinazione in cui il tempo sarà dilatato e più lento, e potrete davvero stare a contatto con la natura ed entrare in una riserva faunistica dove vivono numerose specie di uccelli.

L’isola per il suo fascino è spesso diventata un set cinematografico. Tra i film più famosi girati qui ci sono anche opere hollywoodiani come Troy e il Conte di Montecristo. Scegliete per la vostra prossima vacanza Malta e l’isola di Comino. Un sogno quasi caraibico a portata di mano.

Parti con Costa Crociere