Benvenuto a Guadalupa, deliziosa isola delle Antille, ancora oggi sotto la giurisdizione della Francia. Molti esperti viaggiatori la considerano il segreto meglio custodito dei Caraibi, e noi non potremmo essere più d’accordo di così!
Spiagge come non le hai mai viste se non in cartolina incorniciano una costa straordinaria, fatta di acque turchesi, vegetazione lussureggiante e tranquillità. Il turismo di massa si orienta altrove, e dunque puoi venire a Guadalupa in qualsiasi momento dell’anno per sperimentare la bellezza dei Caraibi senza doverti preoccupare dell’assembramento di persone. Tuffati in un mare caldo e cristallino o goditi semplicemente il sole sulle sue meravigliose spiagge.
Tra i molti motivi per vedere Guadalupa, non possiamo non menzionare il cibo. Il giorno in cui scenderai a terra, assicurati di aver fatto una colazione leggera e tieniti pronto ai sapori irresistibili della cucina creola, che qui viene infusa della potenza degli ingredienti dell’isola. Zafferano, frutto della passione e tanti altri sapori del luogo: ti innamorerai dell’accras et sauce chien, una frittella servita in una zuppetta a base di aceto, carote, cipolle, peperoni e tanto altro. Per non parlare di pesce e crostacei, cucinati con un’attenzione meticolosa che ne esalta i profumi irresistibili.
Se la cultura di un paese lontano si impara a conoscere anche con la forchetta, di certo le sue tradizioni possono essere scoperte anche attraverso metodi più canonici, come la classica escursione tra le vie del centro o fuori città. Guadalupa, come altre isole caraibiche, conserva gran parte delle piantagioni che un tempo erano coltivate dagli schiavi e ospita musei che possono fornirti una panoramica chiara e semplice della storia di quest’isola davvero magica.
Vediamo, dunque, quali sono le 18 cose da vedere a Guadalupa, nella speranza di poterti aiutare a stabilire un itinerario chiaro all’interno della tua permanenza qui.
- Cascate del Carbet
- Domaine de Valombreuse
- Parco Nazionale della Guadalupa
- Cascade aux Écrevisses
- Riserva Grand Cul de Sac Marin
- Parc des Mamelles
- Rivière Salée
- Pigeon Island
- Îlet du Gosier
- Castle Point
- Sainte-Anne
- Îlet Blanc
- Fort Napoleon
- Memorial ACTe
- Cimitero Morne à l'Eau
- Jardin Botanique
- Vulcano la Soufrière
- Spiagge di Guadalupa
Cascate del Carbet
Di tutte le attrazioni naturali dell’isola di Guadalupa, certamente il Parco Nazionale con le cascate del Carbet (in francese, les chutes du Carbet) è la più ambita e amata dai turisti. Stiamo parlando della sua attrazione principale: tre complessi di spettacolari cascate immerse nella giungla che si gettano a capofitto nel fiume Carbet. Lo spettacolo incontaminato immerso nel verde si trova nell’area di Basse Terre. Le prime due superano i 110 metri di altezza ciascuna, mentre la seconda non supera i 20. Sono alte, bellissime e molto caratteristiche perché possono essere ammirate anche attraverso la fitta vegetazione che circonda l’area, e dal mare. Il primo a registrare di aver ammirato questo spettacolo è stato Cristoforo Colombo, che nel 1493 le ha osservate dal ponte della sua caravella.
Il percorso è facilmente attraversabile, per buona parte, a piedi. L’ingresso al parco richiede un piccolo costo d’entrata, ma varrà ogni minuto della vostra permanenza.
Domaine de Valombreuse
Tra mare e montagna, nell’area di Petit-Bourg, sorge il Domaine de Valombreuse, un paradiso verdeggiante di quasi cinque ettari considerato, a mani basse, il giardino fiorito più grande dell’isola di Guadalupa. Questa è la destinazione perfetta per tutti gli appassionati di viaggi che vogliono immergersi nel verde e nella grande quantità di flora che si può trovare unicamente ai Caraibi. Le piante tropicali che proliferano qui sono uno spettacolo degno della tua macchina fotografica.
Vieni ad ammirare le serre ricolme di orchidee e felci, i giardini magici che traboccano di erbe mediche, palme e fiori incantati. Questo prato verde e felice ospita quasi 28 specie di uccelli, alcuni che possono essere ammirati solo sull’isola. Prendiamo per esempio il picchio della Guadalupa, o la parula piombata.
Parco Nazionale della Guadalupa
Cascade aux Écrevisses
Riserva Grand Cul de Sac Marin
Parc des Mamelles
Rivière Salée
Il fiume salato è uno stretto corso d’acqua dell’isola di Guadalupa. Il fatto che non sia accessibile a tutti i tipi di imbarcazioni, ma solo alle più piccole, lo rende ancora più speciale. Vieni qui a sperimentare il fascino di un percorso acquatico per veri esperti di navigazione, i quali devono tenere in considerazione la presenza di acque basse, strettoie e correnti di profondità. Il canale separa Grande-Terre e Basse-Terre, le due isole principali dell’Arcipelago di Guadalupa.
Pigeon Island
Conosciuta anche con il nome di “Réserve Cousteau”, la Pigeon Island è composta da due piccoli isolotti che sorgono a poca distanza da Bouillante, nella parte ovest di Guadalupa. Quest’area protetta fa parte del Parco Nazionale dell’isola già dal 2009 ed è accessibile unicamente via mare. L’area però ospita, per chi è tanto intraprendente da visitarla, una grande concentrazione di vita marina spettacolare. Dalle formazioni coralline fino ai pesci tropicali che vivono in quest’area, come il pesce pappagallo, il pesce angelo o il pesce farfalla, le vostre immersioni assumeranno una connotazione unica nel suo genere.
Molti tour operator locali organizzano delle escursioni in giornata a Pigeon Island per effettuare snorkeling o immersioni. In base al punto d’accesso, potrai ammirare location differenti e scorci di panorama unici. Ti consigliamo di partire da Coral Garden, l’area che, di tutte, è considerata la più bella.
Îlet du Gosier
Castle Point
Castle Point, conosciuta anche col nome di Pointe des Châteaux, il quale si estende fino all’Oceano Atlantico a partire dalla costa est di Grand-Terre. Quest’area peninsulare offre una vista speciale sull’isola conosciuta come La Désirade, ed è famosa per le sue peculiari formazioni rocciose che la rendono semplicemente bellissima. Il tutto, è impreziosito dalla presenza di favolosa flora e fauna endemica unicamente dell’isola.
La croce che svetta sul picco di Castle Point risale al 1951, ma è successivamente stata sostituita con una versione assai più grande della precedente – così che potesse essere visibile da tutto il resto dell’isola.
Sainte-Anne
Îlet Blanc
Di tutte le isolette che sorgono attorno all’arcipelago di Guadalupa, Îlet Blanc è probabilmente la più recente, nata dagli smottamenti provocati dall’uragano Hugo. Essendo un piccolo paradiso protetto, le visite sono proibite in un certo periodo dell’anno, dal primo maggio al 30 agosto, così che le specie locali possano trovare una piccola oasi dove nidificare e vivere in pace in un habitat intoccato dall’uomo.
Fort Napoleon
Memorial ACTe
Cimitero Morne à l'Eau
Jardin Botanique
Vulcano la Soufrière
Spiagge di Guadalupa
Parti per Guadalupa con Costa Crociere
Programma le tue vacanze a Guadalupa con Costa Crociere! Che tu abbia deciso di fare un salto a Sainte-Anne per goderti il mare o invece preferisca una escursione nel cuore del parco naturale della Guadalupa, questo gioiello dei Caraibi aspetta solo te. Vieni a immergerti nella natura incontaminata e a vivere alcune delle spiagge più belle del mondo!