Avventurati nella riserva naturale di Capo Kamenjak. Uno dei luoghi più incontaminati della Croazia. Scopri le spiagge più belle.
  • Come raggiungere la riserva
  • Le migliori spiagge
  • Debeljak
  • Radovica
  • Portic
  • Njive
  • Plovanije
  • Skoljic
  • Cosa vedere a Premantura
  • Cosa vedere in Croazia

La riserva naturale di Capo Kamenjak in Istria

Ci troviamo a 10 chilometri da Pola vicino a Premantura, una zona protetta dal 1996. La penisola è lunga poco più che 3 chilometri con una costa frastagliata e numerose baie, valli e colline che corrono parallele sulla terraferma. Questo paradiso rappresenta una delle zone floristiche più interessanti del Paese, basti pensare che vi sono custodite più di 500 specie vegetali. Tuffati con noi nei fondali più azzurri di tutta la Croazia e scopri quali tesori può offrire la zona.

Come raggiungere la riserva

Il parco si può raggiungere tranquillamente in automobile o in moto: viene richiesto un pedaggio giornaliero, mentre in bici o a piedi non c'è nessun costo. La riserva apre dalle 7 fino alle 21. Si tratta di un luogo ideale per gli amanti delle passeggiate e del trekking visto che ci sono numerosi sentieri e pinete da attraversare. Non mancano belvedere o scorci che ti lasceranno senza fiato. L'area ospita numerose specie animali, tra cui almeno 29 tipi di uccelli, fra cui il rondone marrone.

Le migliori spiagge

Il Parco di Kamenjak è famoso per le sue spiagge: tra calette e baie potrei scovare almeno 30 posti da esplorare collegati da sentieri sterrati e provvisti di cartelli che ne spiegano le caratteristiche principali. Uno dei luoghi da non perdere è la baia Pinizule, caratterizzata da ciottoli e ghiaia. Ci sono diverse lastre di pietra su cui è possibile prendere il sole, c'è un ristorante ed è possibile allungarsi fino al cosiddetto “sentiero dei dinosauri”, chiamato così perché vi sono state trovate delle impronte. In più c’è la possibilità di approfittare di una pista ciclabile-pedonale per esplorare il parco e le altre numerose calette

Debeljak

Regala una baia sabbiosa e protetta ideale anche per famiglie con bambini. Ci troviamo nella parte est del promontorio di Capo Kameniak, un luogo e ricco di colori e profumi. Lungo questa lunga spiaggia di ghiaia che digrada dolcemente potrai goderti il relax e fare dello snorkeling. Man mano che ci si sposta sulla punta meridionale si troveranno le falesie che cadono a picco sul mare. E proprio le falesie di Kolombarica sono amatissime dai tuffatori più spericolati.

Radovica

La spiaggia di Radovica si trova nell’omonima baia sul lato occidentale di Capo Kamenjak. La parte centrale della spiaggia è di ghiaia e ciottoli. La cornice presenta diverse rocce che sono usate per i tuffi. L'ingresso in mare avviene in maniera molto dolce ed è, infatti, una spiaggia adatta alle famiglie con bambini. L’acqua regala sfumature di blu ed è ideale per fare dello snorkeling e andare alla ricerca dei fondali. È una delle spiagge preferite soprattutto dai più giovani. A causa delle alte scogliere che la circondano, l'ingresso è molto ripido e bisogna fare molta attenzione. Nelle vicinanze della spiaggia c’è un parcheggio.

Portic

Portic è una baia nascosta. Una cornice ideale per rilassarsi e per coloro che sanno nuotare. Questa zona è molto frequentata dai proprietari di barche e yacht.  I residenti amano venire in quest’oasi appartata, soprattutto per godersi il mare limpido. I colori del mare spaziano dal blu al verde. La spiaggia che circonda questa baia è rocciosa, con un paio di punti in cui sono presenti dei ciottoli. È una spiaggia perfetta per prendere il sole e per oziare senza avere a disposizione molti servizi. Nelle vicinanze si trovano anche le spiagge di Kolumbarica e Kamenjak.

Njive

La spiaggia di Njive si trova nell'omonima baia sul lato occidentale di Capo Kamenjak. La parte centrale dell’arenile è ricoperta di ghiaia e piccoli ciottoli, i lati sono, invece, rocciosi e piatti. L'ingresso in mare è adatto a famiglie con bambini e persone anziane.  Nelle vicinanze c’è un bar che offre la possibilità di fare una pausa con bevande e cibo. Se stai cercando relax c'è anche un centro massaggi nelle vicinanze. La spiaggia è attrezzata e offre la possibilità di noleggiare lettini, ombrelloni e tutto il necessario per gli sport acquatici.  È anche disponibile un parcheggio, non molto distante.

Plovanije

Ci spostiamo sul lato occidentale della penisola di Capo Kamenjak nella baia di Plovanije. La parte centrale della spiaggia è ricoperta di ghiaia e ciottoli. Si tratta di un arenile molto frequentato anche in bassa stagione, per questo motivo conviene arrivare alla mattina presto. I fondali digradano dolcemente, regalando un’acqua calma molto popolare tra le famiglie e gli anziani. Ideale per fare snorkeling, ma anche semplicemente per rilassarsi con una nuotata.

Skoljic

Skoljic è una spiaggia che si trova sul lato orientale di Capo Kamenjak. Presenta un litorale roccioso con facile accesso al mare ed è adatta a famiglie con bambini, anziani. È un luogo molto frequentato, in particolare dai giovani che apprezzano la movida. Per chi vuole fare un po’ di sport è il posto giusto: è possibile noleggiare l'occorrente per fare windsurf e kitesurf. Si possono anche affittare sdraio, ombrelloni, lettini e biciclette. C’è anche un bar dove poter fare una pausa con alcuni prodotti tipici. Per chi viene in auto c’è la possibilità di parcheggiare vicino a un’area boschiva.

Cosa vedere a Premantura

Basti pensare che in questo piccolo borgo, che si trova 47 metri sul livello del mare, il 50% delle case sono alloggi vacanze. Premantura deve la sua fama alle spiagge e al parco naturale di Kamenjak, area protetta che rappresenta un paradiso per tutti quelli che amano la natura. Lungo i 30 chilometri di costa, le spiagge saranno una più bella dell'altra. Da qui potrai approfittarne per fare delle gite, magari a Pola famosa per un’arena romana. Da non perdere anche due gioielli, come Parenzo e Rovigno. Per passeggiare in mezzo alla natura e alle vigne si può fare un salto a Sissano, piccolo paesino dell’entrotrerra.

Cosa vedere in Croazia

Natura, spiagge rilassanti, meravigliosi borghi, arte e cultura. La Croazia è un affresco variopinto. Negli itinerari tradizionali Zagabria non è molto considerata. Oltre a visitare l'affascinante quartiere medievale, è molto piacevole passeggiare per le sue strade più maestose, in pieno stile mitteleuropeo. Nel cuore del paese, già nella regione della Dalmazia, si trova l'affascinante Zara, una città che combina perfettamente fascino e storia. Tante le attrazioni, dall’Organo Marino, il Foro Romano, la Cattedrale di Santa Anastasia, con la sua torre veneziana, o la Porta di Terraferma. Non può mancare Dubrovnik, il gioiello dell'Adriatico, dove iniziano o finiscono la maggior parte dei viaggi attraverso la Croazia.

Una bellezza degna di un set cinematografico. Ma mancano ancora all’appello, isole incantevoli, arenili soffici, riserve naturali e città costiere: scopri cosa vedere in Croazia.

Parti in crociera per il Mediterraneo

Verde, azzurro, giallo e bianco. Sono alcuni dei colori che incontrerai lungo la vacanza in Croazia. Vegetazione rigogliosa, clima mite, fondali scintillanti, storia e architettura: sei pronto a una vacanza irripetibile? Il Mediterraneo ti darà una nuova prospettiva e saprà sorprenderti con itinerari adatti a tutti i gusti.

Parti con Costa Crociere