Scopri la flora e la fauna del parco delle renne di Nuuksio in Finlandia a 30 Km da Helsinki. Un assaggio di Lapponia a pochi passi dalla città.
  • Il Parco
  • Come raggiungere il parco
  • Le renne
  • La vegetazione
  • Attività
  • Dove mangiare
  • Informazioni per la visita
  • Cosa vedere a Helsinki

Parco delle renne di Nuuksio

Il posto più a sud della Finlandia dove far visita alle renne. Una gioia per grandi e piccini, ma anche un parco incontaminato dove scoprire la bellezza della natura tra laghi, dirupi e boschi estesi. Si tratta di una visita davvero esclusiva e di impatto da vivere con le nostre escursioni. E poi si trova a pochi chilometri dalla capitale finlandese, una città dinamica che ha molto da offrire.

Il Parco

Questo parco naturale offre 30 chilometri di sentieri tra le zone tra Kattila, Huakkalampi e il lago Siikajarvi. Sarai immerso nella natura e potrai goderti l’incontro ravvicinato con le renne a cui sarà possibile dar da mangiare. L’area si estende per oltre 50 chilometri quadrati e permette di fare diverse attività tra camminate, trekking o anche canoa. Sono diversi i punti di interesse dalla valle di Myllypuro dove sono apparsi i primi insediamenti nel XII secolo. Uno dei sentieri porta anche ad ammirare la suggestiva palude di Soidinsuo.

Come raggiungere il parco

Il modo migliore è quello di affidarsi a dei tour organizzati che spesso partono dal centro di Helsinki o dall’aeroporto. Il parco si trova a 30 chilometri dalla capitale finlandese e può essere raggiunto in auto, ma anche con i mezzi pubblici (bus o treni). Ci si può anche organizzare per arrivare in camper visto che esistono delle aree attrezzate.

Le renne

Le renne sono animali legati al Natale e che sono molto popolari nell’immaginario collettivo. Nascondono anche diverse curiosità: per esempio sono gli unici cervidi in cui entrambi i sessi possiedono le corna. I palchi (così si chiamano le appendici ramificate) di questi animali cambiano ogni anno. Quelle del maschio possono raggiungere il metro di lunghezza e pesare fino a 14 chili. Le renne dei boschi della Finlandia possono toccare i 2,5 metri. Si tratta di animali che preferiscono stare in gruppo e si cibano esclusivamente di piante (licheni, felci, germogli, foglie).

Una renna adulta può mangiare fino a 8 chili di vegetali. Per trovare il cibo anche sotto la neve ha sviluppato in maniera molto acuta l’olfatto, potendo percepire l’odore del cibo fino a 60 centimetri. In Europa l’animale è conosciuto come renna, mentre in Nord America gli viene dato il nome di caribù. Si tratta di un animale molto veloce, che impara a camminare nel giro di un’ora. Giornalmente può percorrere fino a 60 chilometri, raggiungendo importanti velocità durante le migrazioni.

La vegetazione

La vegetazione del parco è molto variegata. Sono presenti zone umide ed ecosistemi boscosi. Gli scenari cambiano tra gole, angoli selvaggi, aspri dirupi, foreste e laghi.  Il parco rappresenta la parte occidentale dell’altopiano del lago di Nuuksio. L’area ospita anche specie di animali in via di estinzione o minacciate. Tra gli ospiti ci sono lo scoiattolo volante siberiano, il succiacapre europeo e l’allodola.

Attività

La visita ti permetterà di dare da mangiare i licheni alle renne e di visitare la foresta grazie a diversi sentieri. D’inverno è possibile camminare con le ciaspole. È un posto ideale per fare trekking, ma anche per organizzare delle escursioni in bici visto che ci sono oltre 30 chilometri di percorsi in mezzo al verde. I cartelli mostrano tutti gli itinerari possibili e le difficoltà del tracciato, oltre al chilometraggio da percorrere. Il sentiero più battuto porta a Huakkalampi dove c’è un laghetto e un’area attrezzata aperta d’estate. È anche possibile affittare una canoa e ci sono 22 chilometri di percorsi a cavallo.

Dove mangiare

All’interno del parco c’è una struttura che offre degli spuntini e anche dei menu che comprendono carni alla griglia, insaccati, risotti e insalate. In alcuni tour il pranzo o la merenda sono compresi.  Le guide offrono caffè, tè e bevande calde, in estate, attorno a un fuoco per regalare un momento molto suggestivo. Ci sono diverse aree attrezzate per i picnic e per chi vuole fare campeggio, oltre a piccole baite dove rifocillarsi.

Informazioni per la visita

Generalmente la visita viene prenotata online o attraverso un tour organizzato con la presenza di una guida che vi racconterà storie sulle renne e con cui sarà possibile fare diverse attività, anche la raccolta di funghi o mirtilli nei boschi. È possibile organizzare visite di gruppo che prevedono anche il birdwatching. A seconda della stagione cambierà il tipo di visita. In estate si potranno fare attività all’aperto e trekking, in autunno ammirare la bellezza delle foglie, mentre in inverno bisognerà affidarsi a sci e slittini per visitare il paesaggio ghiacciato.

Cosa vedere a Helsinki

Basta pensare che a Helsinki ci sono più di 50 musei. Avrai di fronte una città dinamica, affascinante, la cui storia si intreccia con la Russia e la Svezia. Una capitale ricca di simboli e anche di natura. Uno dei primi punti da scoprire è la piazza del mercato (Kauppatori), un angolo molto colorato e pieno di bancarelle dove assaggiare lo street food locale e ammirare opere di artigianato.

Una delle attrazioni imperdibili è la cattedrale che si trova nella piazza del Senato.  Si tratta di una chiesa luterana che spicca per la sua maestosa cupola verde. Una prospettiva diversa è quella di fare una gita tra gli arcipelaghi, come per esempio, Suomenlinna, che dà il nome a tutta la zona. Per sapere cosa vedere a Helsinki non ti resta che seguirci.

Parti in crociera per il Nord Europa

La Finlandia ti ha dato una piccola dimostrazione del fascino e delle atmosfere che potrai vivere durante la nostra crociera nel Nord Europa. Per vivere un’esperienza completa, in un itinerario che alternerà città incantevoli, storie leggendarie e panorami da ammirare, non ti resta che salire a bordo con noi.

Parti con Costa Crociere