La leggenda vuole che questo luogo stupendo vicino a Cagliari sia legato a Lucifero. Scopri la sua storia e i suoi paesaggi spettacolari.
  • La Geografia
  • L'origine del nome
  • Il Sentiero antico
  • Spiaggia del Poetto
  • Scopri la città di Cagliari

La Sella del diavolo

Non si tratterà solo di un luogo ricco di storie, ma anche di natura da ammirare e da attraversare lungo dei sentieri ideali per gli appassionati di trekking. Avrete la possibilità di godervi scorci indimenticabili e di iniziare un tour della città, magari grazie proprio alle nostre escursioni.

La Geografia

Si tratta del promontorio che si trova nella zona sud di Cagliari e divide due spiagge: quella del Poetto da quella di Calamosca. Si trova a due passi dal centro storico e non rappresenta solo un gioiello naturalistico, ma anche un vero e proprio sito archeologico, grazie alle quali è possibile scoprire la storia, dal neolitico fino ai giorni nostri. Ci sono, infatti, cisterne puniche e romane oppure la chiesa di Sant’ Elia che risale al Medioevo. Svettano anche le torri costruite dai Pisani che sono in collegamento con altre costruzioni e con il Forte di Sant’Ignazio, che fu costruito nel 1700 contro l’invasione francese.

L'origine del nome

L’origine del nome si basa su una leggenda secondo cui i diavoli ammaliati dalla bellezza del Golfo di Cagliari cercarono di impadronirsene. Vennero così mandati da Dio i suoi angeli prediletti capeggiati dall’Arcangelo Michele per scacciare la truppa di demoni guidata da Lucifero. Alla fine del combattimento quest’ultimo sarebbe stato disarcionato da cavallo e avrebbe perso la sua sella nelle acque del golfo. Immediatamente si sarebbe pietrificata, dando origine al promontorio. Un’altra leggenda racconta che il demone sarebbe semplicemente caduto sul promontorio, dandogli la forma attuale.

Da qui risalirebbe il nome di Sella del Diavolo e di Golfo degli Angeli. Secondo la leggenda gli angeli continuano a proteggere il Golfo dal punto più alto del promontorio che si chiama Sant’Elia. Anche qui il nome è legato a una storia interessante. Il religioso sarebbe stato ucciso in questi luoghi durante le persecuzioni volute da Diocleziano.

Il Sentiero antico

È un sentiero naturalistico che circonda tutto il promontorio. La vostra passeggiata vi permetterà di addentrarvi in una vegetazione rigogliosa, a cominciare dalla palma di San Pietro, uno degli esemplari più antichi di pianta mediterranea, oltre a ginepri e olivastri secolari, lecci, carrubi, lentischi. Anche la fauna è particolarmente interessante visto che è l’habitat naturale del falco pellegrino, gheppio, la pernice sarda e varie specie di corvi e di uccelli marini. Potrete anche incontrare volpi e conigli selvatici. Il sentiero è caratterizzato dai pallini verdi che guidano gli escursionisti, e che sono stati tracciati da diverse associazioni ambientaliste.

Spiaggia del Poetto

È “la spiaggia” per i cagliaritani. Stiamo parlando di una lunga striscia di sabbia che si estende per oltre otto chilometri. Parte dal Promontorio della Sella del Diavolo fino ad arrivare al litorale di Quartu Sant’Elena. Si tratta di una spiaggia perfetta per prendere il sole, rilassarsi, ma anche per praticare gli sport acquatici. Sull’ origine del nome ci sono differenti ipotesi: la prima farebbe riferimento al catalano Poeht (piccolo pozzo), con cui si identificava la cisterna che si trova presso la Torre di Sant’Elia. Per altri studiosi è più facile che il nome derivi da “Su Puertu” (Il porto), modo in cui veniva chiamato l’approdo di Marina Piccola.

Scopri la città di Cagliari

Questo paesaggio spettacolare è solo una delle bellezze di Cagliari che può offrire anche riserve naturali e parchi. La città è anche famosa per le sue bellezze architettoniche e artistiche. Basiliche, palazzi, cattedrali, ma anche le mura e il bastione.  Del resto è una località ricca di contaminazioni, dai Fenici, ai Romani, fino agli Spagnoli e ai Piemontesi. La vostra passeggiata sarà ricca di diversi colori e vi regalerà anche una cucina speciale.

Per scoprire tutte le bellezze della città, non perdetevi l’occasione di visitare Cagliari.

Parti in Crociera per il Mediterraneo

Cagliari rappresenterà solo la prima tappa di una crociera indimenticabile, fatta di natura, colori e attrazioni che vi spingeranno a conoscere le bellezze del Mediterraneo.  Scorci indimenticabili uniti a una storia unica: non aspettate ancora e scegliete la vostra prossima vacanza.

Parti con Costa Crociere