- Storia
- Architettura dell'edificio
- Interni
- Stile Liberty
- Ispirazione per J.K. Rowling
- Informazioni e orari
- Cosa visitare a Porto e dintorni
Libreria Lello
Storia
Architettura dell'edificio
Interni
Stile Liberty
Ispirazione per J.K. Rowling
Informazioni e orari
Cosa visitare a Porto e dintorni
L’atmosfera è quella di una città popolare e mercantile. Porto (Oporto) è una meta accogliente che merita di essere visitata, a partire dal quartiere Ribeira che si snoda lungo il fiume Douro e che è stato inserito nei patrimoni dell’Umanità dall’ Unesco. Ammirerete un dedalo di stradine in salita, facciate colorate di case pittoresche, ristoranti, bar e botteghe artigianali. Attraverso il ponte in ferro Dom Luis I raggiungerete Vila Nova de Gaia, famosa perché produce il miglior Porto del mondo.
Da non perdere la chiesa di San Francesco, che rappresenta una di quelle più decorate e ricche d’Europa. Un’altra tappa del viaggio è senza dubbia la cattedrale di Porto, un edificio austero con un rosone e due torri gemelle ai lati, costruito a partire dal XIII secolo. L’interno è caratterizzato da una navata semplice decorata da tre cappelle barocche. Da questa zona avrete una bella vista sul fiume Douro e sulla Ribeira.
C’è poi una stazione dei treni che è una vera opera d’arte. Quella di São Bento ospita più di 20.000 piastrelle colorate di bianco e blu che raffigurano in un modo unico la storia dei mezzi di trasporto. Il mercato do Bolhão è poi uno dei luoghi più caratteristici per rendersi conto di quali sono le abitudini degli abitanti di Porto. Nei dintorni non fatevi sfuggire Barcelos, Braga e Guimarães, tre cittadine pittoresche e cariche di storia. Le attrazioni del Portogallo non finiscono qui e sono tutte da scoprire.