Grazie al MuCEM puoi intraprendere un viaggio unico e suggestivo alla scoperta delle civiltà del Mediterraneo, dalla preistoria fino ai giorni d'oggi.
  • Il MuCEM
  • Mission del MuCEM
  • Architettura
  • Collezioni
  • Villa Méditerraneée
  • Musée Regards de Provence
  • Orari e Tickets
  • Cosa vedere in Francia

Il MuCEM

Non perderti il primo museo dedicato alle civiltà mediterranee del XXI secolo: il MuCem (Museo delle civiltà dell'Europa e del Mediterraneo) è uno spazio di 40 mila metri quadrati, tre spazi espositivi e una collezione di oltre un milione di opere. Un bel modo per iniziare la tua visita di Marsiglia. Attualmente è una delle strutture più visitate della città con oltre 2 milioni di visitatori l’anno. Con una passerella riuscirai perfino a raggiungere il Forte di Saint Jean, una fortezza che è un simbolo storico. Che ne dici dopo la visita del museo di fare un tour con le nostre escursioni per scoprire cosa vedere a Marsiglia?

Mission del MuCEM

Il MuCEM è nato come un luogo di scambio, di incontro e di studio. È dedicato alla conservazione, l’approfondimento, la diffusione e la mediazione del patrimonio antropologico che riguarda l’area europea e mediterranea. La sua finalità è quella di ripercorrere, analizzare e illuminare, nello stesso slancio e nello stesso luogo, le antiche fondamenta di questo bacino di civiltà, e le tensioni che lo attraversano fino all'epoca contemporanea. Nato dalla metamorfosi di un grande museo della società, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, creato nel 1937 a Parigi, è stato inaugurato a Marsiglia nel giugno 2013.

Architettura

Situato a picco sul mare, sull'ex molo J4 del porto, l'edificio progettato da Rudy Ricciotti (in collaborazione con Roland Carta) costituisce il cuore del MuCEM. È qui che si tengono grandi mostre, così come eventi che compongono il programma artistico e culturale. Ospita anche un auditorium con 335 posti a sedere (per conferenze, spettacoli, concerti e rassegne cinematografiche), uno spazio di proiezione di documenti audiovisivi, un ambiente dedicato ai bambini, una libreria e un negozio di souvenir, nonché una caffetteria e un ristorante con terrazza panoramica.

Collezioni

Il MuCEM è interessato alle civiltà dell'Europa e del Mediterraneo nella loro dimensione contemporanea. Le sue collezioni sono costituite da più di 350.000 oggetti, oltre a un importante fondo documentario, corrispondente in totale a un milione di opere, documenti e oggetti: una ricchezza eccezionale messa in mostra attraverso un ambizioso programma di mostre permanenti e temporanee. Il Museo si divide in tre siti: l'ingresso del Porto Vecchio, l'edificio J4 e il Forte Saint-Jean, un modo per incarnare il progetto di unione fra le due sponde del Mediterraneo. Il Centro di conservazione e risorse (CCR), che si trova a dieci minuti, nel quartiere Belle de Mai, ospita le collezioni del museo.

Villa Méditerraneée

La Villa Méditerranée mira a diventare uno dei luoghi privilegiati per ospitare vertici multilaterali sulla cooperazione mediterranea. Intende riunire i migliori specialisti, ricercatori, analisti e decisori pubblici per contribuire all'analisi critica dei bisogni e delle azioni da sviluppare in termini di politica mediterranea. L’edificio, situato sulla spianata J4, ha una particolare struttura a forma di C, e la sua parte inferiore è invisibile poiché si trova sott'acqua. La struttura è suddivisa in 3 zone che raggruppano le funzioni di accoglienza del pubblico e di animazione con servizi quali bar, ristoranti, negozi, auditorium, sale espositive. La parte sommersa comprende un'agorà di 1.825 m² con uno spazio espositivo e un anfiteatro da 400 posti dotato di due sale riunioni.

Musée Regards de Provence

Il museo Regards de Provence è stato creato a Marsiglia nel 2013 dalla Fondazione Regards de Provence, nell'ex stazione sanitaria del porto di Marsiglia. La sua collezione, formata da mecenati privati, si compone di 850 opere d'arte, tra dipinti, sculture, fotografie e disegni legati a Marsiglia, alla Provenza, e al Mediterraneo, coprendo un arco di tempo che va dal XVIII secolo al giorno d'oggi. Mosaico dalle mille sfaccettature, Marsiglia non è solo un luogo storico e contemporaneo, ma anche un crogiolo di vita che i pittori ci rimandano attraverso il modo della pesca, dei piccoli mestieri, o i semplici momenti quotidiani. Ospita rassegne di arte moderna e contemporanea.

Orari e Tickets

Il museo segue diversi orari a seconda del periodo dell’anno: 11-18, 10-19, 10-20. I biglietti variano tra i 18 euro per le famiglie ai 11-7,50 per le entrate singole che includono le mostre permanenti e temporanee. Con il ticket di ingresso si può accedere nello stesso giorno a tutti gli spazi espositivi del J4 e del Forte Saint Jean. È possibile comprare i biglietti online e programmare una visita guidata. L’ingresso al MuCem è incluso nel City Pass della città di Marsiglia e in quello Marsiglia Provenza.

Cosa vedere in Francia

Abbiamo pensato di farti conoscere una Francia speciale. Che ne dici di venire con noi ad Arles, la città in cui Van Gogh trovò ispirazione per diversi suoi quadri? Potrai visitare la cattedrale di Saint- Trophime, esempio di arte romanica provenzale o l’anfiteatro romano, patrimonio dell’Umanità Unesco. Un’altra chicca è il borgo di Saint Rémy dove nacque la controversa figura di Nostradamus. Con noi entrerai in un quadro di Paul Cézanne, visitando Aix-en-Provence, località nota per le sue acque termali e definita “la città delle mille fontane”.

Il suo simbolo è il Mont Sainte-Victoire, immortalata dal pittore impressionista in un tripudio di luci e di colori. Un’ultima tappa potrebbe essere la selvaggia Camargue, un santuario naturale che ospita 9 specie di airone e 275 specie di uccelli selvatici. Non ti basta, scopri cosa vedere in Francia.

Parti in crociera per il Mediterraneo

Marsiglia non è solo cultura, ma anche una città piena di vita e di tradizioni da conoscere. Con le nostre crociere potrai immergerti in una Francia d’altri tempi e vivere sensazioni ed emozioni uniche. Il nostro Mediterraneo, poi, saprà conquistarti con tante cose da fare e località in cui calarsi per godere appieno della vacanza e della tua voglia di conoscere.

Parti con Costa Crociere