Il Santuario del Bom Jesus nella città di Braga

  • Storia del santuario
  • Architettura
  • Come raggiungerlo
  • Simbolismo
  • La scalinata
  • La via Sacra
  • La biblioteca
  • Cosa vedere a Braga
  • Cosa vedere nei dintorni

Santuario del Bom Jesus a Braga

Bom Jesus do Monte, o semplicemente Bom Jesus, è un santuario cattolico, ma anche un luogo di svago per gli abitanti di Braga. Molti abitanti della città approfittano del luogo per rilassarsi nei fine settimana e salire la lunga scalinata che porta alla chiesa. L’edificio rappresenta una delle cartoline più suggestive di tutto il Portogallo (www.costacrociere.it/paesi/portogallo.html).

Storia del santuario

La storia del Santuario del Bom Jesus do Monte di Braga risale al XIV secolo. Nell'anno 1373 esisteva già un eremo con una piccola cappella sul sito. Nel corso degli anni fu costruito lo spazio di preghiera e, nel 1629, un gruppo di cattolici e devoti creò la confraternita Bom Jesus do Monte. Dall'anno 1722, l'arcivescovo di Braga, Rodrigo de Moura Teles, iniziò un grande progetto per la costruzione di ciò che possiamo vedere oggi, questo incredibile Santuario. Oltre alla chiesa e alle scalinate ci sono anche un ascensore e un rigoglioso parco.

Architettura

La chiesa di Bom Jesus è stata elevata a basilica nel 2015 ed è uno dei primi edifici in stile neoclassico del paese. Si tratta di un edificio la cui pianta è a croce latina: la facciata è fiancheggiata da due torri e sormontata da un frontone triangolare. In questo luogo, la natura e l'arte di André Soares e del colonnello Vila-Lobos si uniscono per renderla un capolavoro. Nel corso dei secoli, l'insieme architettonico del Santuario del Bom Jesus do Monte ha subito diversi rimaneggiamenti.

Come raggiungerlo

Bom Jesus do Monte si trova su uno dei punti più alti di Braga, a Tenões. Ci sono diversi modi per raggiungerlo. In macchina è molto comodo: si può parcheggiare all’interno del complesso Bom Jesus. Ti trovi a 5 chilometri dall’Università del Minho. Durante i mesi estivi è possibile visitare la città di Braga con un piccolo bus turistico che porta al Bom Jesus e alle principali attrazioni turistiche della città. Per coloro che camminano e conoscono ogni dettaglio, il percorso è una ripida salita di 50 minuti dall'Università del Minho. Da Praça da República, nel centro della città, sono circa 2 ore di passeggiata.

Simbolismo

Il santuario rappresenta un luogo altamente simbolico. La Via Sacra, di cui parleremo più avanti, simboleggia il percorso spirituale che deve intraprendere il fedele. La finalità nella vita terrena è quella di dominare i propri sensi, acquisendo le tre virtù cardinali (Fede, Speranza e Carità) per ottenere la salvezza.

La scalinata

La scala ha 573 gradini e iniziò ad essere costruita nel 1723: lungo di essa si trovano diverse cappelle antiche. È formata da 17 pianerottoli che sono decorati da statue barocche, decorazioni allegoriche e fontane. Si tratta di uno degli esempi più emblematici del barocco in Portogallo. È possibile salire anche con un ascensore o una funicolare che collega la parte alta di Braga al santuario ed è la prima a essere alimentata dalla forza dell’acqua.

Fu inaugurata nel 1882, e si trattò della prima infrastruttura del genere in Spagna e Portogallo. Infine, il parco del Santuario del Bom Jesus è un'area molto boscosa con diversi laghi artificiali e giardini. Il parco ha anche diversi ristoranti e numerose altre infrastrutture.

La via Sacra

La Via Sacra, che il pellegrino percorreva in ginocchio, è composta da un sentiero circondato da cappelle, che rappresentano le stazioni della via Crucis. Successivamente prosegue con le scalinate dei Cinque Sensi e delle Tre Virtù.  La prima, a doppia rampa, è composta da due colonne attorno alle quali si attorciglia un serpente. La scalinata delle tre virtù è formata da fontane allegoriche che mostrano la Fede, la Speranza e la Carità.

La biblioteca

Accanto alla chiesa ci sono altre due attrazioni da visitare: il Museu da Confraria, la cui collezione è formata da opere di arte sacra, e la Biblioteca, che è stata costruita nel 1918. Si trova in un edificio molto sobrio e regolare e contiene oltre a manoscritti antichi, un archivio storico molto interessante e numerose informazioni sulla storia di Braga. Da questa zona è possibile assistere a un tramonto indimenticabile.

Cosa vedere a Braga

Durante la tua visita alla città di Braga, cogli l'occasione per visitare il Santuario di Sameiro e la cattedrale della città. Questa città, chiamata la “Roma del Portogallo” ti stupirà con più di 30 chiese fra edifici gotici e barocchi. Nel centro storico, visita la tradizionale Praça da República, Avenida da Liberdade, il Jardim de Santa Bárbara e l'Arco da Porta Nova. La tua passeggiata sarà anche l'occasione per mangiare i piatti tipici della città: Bacalhau à Braga (con patate e cipolle), accompagnato da un buon vino portoghese. Braga sarà una città da assaporare anche nelle sue tradizioni, per esempio recandovi nella Casa de Bananas dove potrai provare l’accostamento banane con un bicchiere di moscato e scoprire la genesi di una tradizione molto sentita.

Cosa vedere nei dintorni

Cosa vedere in Portogallo? L’offerta è amplissima e le possibilità sono davvero smisurate. Le nostre escursioni dal porto di Leixoes ti permetteranno di scoprire subito Porto, visitando il suo centro storico che parte del Patrimonio Unesco e magari ammirando la meravigliosa vista di cui si gode nella Torre dei Chierici che è alta 76 metri. La città è anche famosa per la Libreria Lello, una delle più suggestive al mondo per la sua facciata in stile gotico. Una maniera unica di visitarla è quella di fare una crociera sul fiume Douro. Un’altra bella gita si può fare, raggiungendo Guimaraes, prima capitale del Portogallo: nel suo castello nel 1109 nacque Alfonso Henriques, il primo sovrano.

Parti in crociera per l’Oceano Atlantico

Hai visto quante attrazioni ti aspettano? Ma il meglio deve ancora venire: oltre al Portogallo ci saranno altre destinazioni che ti regaleranno attrazioni speciali e un percorso nella storia e nella natura. Ti basta scegliere il tuo itinerario e partire con noi.

Parti con Costa Crociere