Passa una giornata all'insegna dell’adrenalina e del relax a Siam Park a Tenerife: uno dei parchi di divertimento più grandi al mondo. Scopri le attrazioni.
  • Storia del parco
  • Attrazioni
  • Ristoranti
  • Riconoscimenti
  • Curiosità
  • Informazioni e orari
  • Cosa vedere a Tenerife

Siam Park a Tenerife

Stiamo parlando del parco acquatico più grande d'Europa: Siam Park si trova ad Adeje, nel sud dell’isola di Tenerife si estende su una rete di scivoli d'acqua spettacolare. Attraverso i suoi quasi 19.000 metri quadrati potrete fare surf su onde giganti, lanciarvi dalle cime delle sue attrazioni o addirittura attraversare una vasca piena di squali. In più potrete rilassarvi in piccole casette in stile thailandese ideali per trascorrere una giornata nel lusso. Questa attrazione è solo una delle sorprese che potrete trovare a Tenerife, magari in compagnia delle nostre escursioni.

Storia del parco

I primi lavori risalgono al 2004 e sono durati fino al 2008. Il primo progetto prevedeva anche la realizzazione delle montagne russe: una scelta che è stata poi rivista per permettere un’apertura più veloce del parco. La famiglia reale thailandese ha dato il proprio benestare per il nome del parco e perché gli edifici e le strutture potessero avere “uno stile thailandese”.  Al progettista Christoph Kiessling è stato chiesto di non copiare palazzi reali, templi o statue del Buddha. A inaugurare la struttura era presente Maha Chakri Sirindhorn, principessa della Thailandia.

Attrazioni

L’attrazione più conosciuta e ricca di adrenalina è sicuramente la Tower of Power: si tratta di un gigantesco scivolo (alto 28 metri) che vi farà raggiungere una velocità di 80 km/h. Una volta arrivati al fondo potrete ammirare un acquario gigante con squali e mante. Il Naga Racer è costituito, invece, da sei scivoli e può rappresentare il luogo ideale per lanciare la sfida ai propri amici. Kinnaree vi permetterà di fare un percorso di 200 metri sui gommoni tra discese e salite.  Mekong Rapids è un’avventura perfetta da affrontare con tutta la famiglia, salendo su una zattera. Lazy River è un fiume lento da assaporare: termina in una vasca idromassaggio.

Ristoranti

Non mancano poi i posti dove rilassarsi o fare una pausa gustosa. Bar e ristoranti vi permetteranno di fare uno spuntino o un pranzo con le specialità locali. Per continuare a godersi il relax, oltre a passeggiare lungo i viali del parco, magari osservando i leoni marini, potrete andare sulla spiaggia di sabbia bianca del parco. Qui sarà possibile sorseggiare un cocktail al bar. Adatto alle famiglie è anche la “Lost City”. La città perdute ospita anche una zona dedicata solo ai bambini. Il parco è immerso in un ambiente tranquillo, verde e lussureggiante.

Riconoscimenti

Da anni il Siam Park si aggiudica il Traveller’s Choice Award di Trip Advisor, ovvero il premio che tiene conto dei giudizi dei visitatori che lo hanno incoronato come “Miglior parco acquatico del mondo”. Il parco si è aggiudicato anche diversi riconoscimenti per il suo impegno ambientale, tra cui, “Parco della Biosfera”, che premia l’attenzione per il benessere degli animali e per il rispetto della biodiversità. Si è inoltre guadagnato la certificazione Emas, che garantisce altri standard di responsabilità ambientale.

Curiosità

Sono diverse le curiosità che riguardano questo parco, che regala una serie di sfide acquatiche perfette per famiglie, bambini e ragazzi. Il Siam Beach offre, per esempio, l’onda artificiale più alta del mondo (3 metri). La sua altezza la rende perfetta per imparare il surf. Il parco è stato costruito in 4 anni, con una spesa di oltre 50 milioni di euro. L’acqua viene riscaldata fino a 25° e per preservare il bacino idrografico dell’isola viene usato un impianto di desalinizzazione in loco. Dopo che l’acqua viene utilizzata nel parco e nelle giostre, diventa uno strumento per innaffiare le piante del parco.

Informazioni e orari

Il parco si trova in una zona turistica di Tenerife ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Per chi volesse arrivarci in auto si trova ad Adeje, in avenida Siam Park. Fuori c’è un ampio parcheggio. Il Siam Park è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 o dalle 10 alle 18, a seconda dei differenti periodi dell’anno. I biglietti si possono comprare online ed esistono diversi tipi di pacchetti, a seconda delle vostre esigenze. All’interno, oltre a bar, ristoranti ci sono anche diversi negozi.

Cosa vedere a Tenerife

Inutile dire che Tenerife è popolare per le sue spiagge. Ce ne sono moltissime, da quelle più frequentate a quelle più riservate e selvagge: il filo rosso è quello della bellezza naturale esplosiva. Due nomi su tutti possono essere Playa Jardin, conosciuta per i meravigliosi giardini ideati dall’artista Cesar Manrique e La Tejita, la spiaggia di sabbia dorata più estesa dell’isola. Una tappa imperdibile è Santa Cruz de Tenerife, città ricca di verde e di design, a cominciare dai palazzi modernisti per proseguire con l’Auditorium di Calatrava.

Il primo punto da cui partire è Plaza España, punto nevralgico della cittadina e salotto sull’Oceano. Per gli amanti del trekking Tenerife è l’ideale, visto che qui si trova il Teide, la vetta più alta di tutta la Spagna, che supera i 3000 metri. Non mancano, poi, i musei storici, antropologici o storici o i villaggi pittoreschi dove scoprire i mercati, la cucina tipica e il vino.

Parti in crociera per l'Oceano Atlantico

La varietà di Tenerife sarà solo una delle caratteristiche di quest’isola che offre relax, ma anche tante possibilità di divertirsi e fare sport a contatto con la natura. Per scoprire quali altre sorprese e mete da sogno vi aspettano in crociera, salpate insieme a noi. Un mondo nuovo vi attende, anche a bordo delle nostre navi.

Parti con Costa Crociere