Scopri i principali patrimoni dell'Unesco in Liguria: dalle 5 terre al Parco del Beigua. Scegli la meta che fa per te e visitale tutte.

 

  • Parco del Beigua
  • Il Palazzo dei Rolli
  • Le cinque terre
  • Le isole
  • Portovenere
  • Non solo Unesco… ecco cos'altro vedere in Liguria

Parco del Beigua

Stiamo parlando della più grande area naturale protetta del territorio ligure: il parco del Beigua, che si trova fra Genova e Savona, rappresenta una preziosa realtà che testimonia la storia geologica della regione. Ci troviamo di fronte a un meraviglioso terrazzo naturale, formato da montagne affacciate sul mare e numerosi canyon che attraversano le vallate. Ammirerai uno straordinario giardino in cui le rocce, la flora e la fauna danno vita a un tesoro di inestimabile valore ambientale. Il parco è stato riconosciuto come sito Unesco e inserito nella lista dei geoparchi globali nel 2015. Nel comprensorio si sviluppa anche una rete escursionistica di 500 chilometri.

Il Palazzo dei Rolli

Il centro storico di Genova è un esempio unico di palazzi e strade di grande valore architettonico. Il sistema dei Rolli, è entrato a far parte del patrimonio mondiale Unesco, ed è costituito da più di 100 residenze nobiliari. Un tesoro prezioso tra cultura, arte, con capolavori che coprono il periodo tardo rinascimentale fino a quello barocco. Questi antichi palazzi ospitano opere di valore inestimabile: raffinati cortili, architettura suggestive, statue gallerie, affreschi. Nel 1576 la Repubblica di Genova creò un elenco ufficiale chiamato appunto “dei rolli” dei palazzi di prestigio, con l'obbligo per i proprietari di ospitare, a turno, visite di Stato. Ogni anno Genova celebra questi palazzi con l’evento Rolli Days: un weekend durante il quale queste residenze aprono i propri tesori al pubblico.

Le Cinque terre

Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore: nel Levante ligure, in bilico fra la montagna e il mare, le Cinque terre e il Golfo dei poeti da attirano da sempre leggende e turisti: sarebbe stato Dio stesso a creare quest’angolo di paradiso, gettando 5 sassi. Vivrai il ritmo lento di borghi arroccati, case dai colori pastelli, scorci a strapiombo sul mare, pendii terrazzati tra vigneti e sentieri. Scoprirai la “via dell’amore”, ti fermerai a fotografare porticcioli e palazzi colorati. Questi panorami hanno ispirato per secoli artisti e scrittori e rappresentano una cornice ideale anche per gli appassionati di trekking.

Le isole

Portovenere è un altro gioiello da scoprire. Le sue case antiche, i suoi colori, le sue atmosfere ti regaleranno un momento all’insegna del relax. Ci sono tante cose da fare: passeggiare per il centro storico, perdersi nelle viuzze dove si alternano botteghe, negozi e locali, oppure ammirare le viste che regala l’altura del castello. Scoprire la storia delle sue chiese o rimanere estasiati di fronte alla Grotta di Byron, dove lo scrittore e politico britannico si ispirò per uno dei suoi poemi. Ci si può anche godere una conca naturale dove il mare sembra esplodere di luce e in cui vive una fauna marina variegata.

Non solo Unesco…ecco cos'altro vedere in Liguria

Borghi, montagne, mare e incanto. La Liguria è sicuramente una delle regioni più romantiche in Italia. Con le nostre escursioni ti potrai godere una Genova inedita, partendo dal Porto Antico per attraversare i pittoreschi caruggi che ti porteranno a scoprire angoli nascosti. Nei pressi della casa di Cristoforo Colombo avrai l’occasione di assaggiare la focaccia genovese. Perché non chiudere la giornata con un giro in battello magari verso la Riviera di Levante o scoprire l’acquario di Genova?

Tra le città che ti aspettano c’è anche Savona, con la sua fortezza del Priamar. Dopo una passeggiata in centro perché non entrare nel museo della Ceramica? Scopri le più belle cose da vedere in Liguria.

Parti in crociera per il Mediterraneo

La Liguria ti ha incuriosito con le sue ricchezze e opportunità di svago? E pensa che è solo una delle tappe che ti faranno scoprire le meraviglie del Mediterraneo. Preparati a vivere tante avventure insieme a noi.

Parti con Costa Crociere