La Torre Eiffel famosa in tutto il mondo che attrae ogni anno milioni di visitatori. Scopri la sua storia e le curiosità che l'hanno resa celebre!
  • Costruzione
  • Architettura
  • Curiosità
  • Illuminazione
  • Le copie
  • Come arrivare e info
  • Il meglio di Parigi
  • Scopri i dintorni di Parigi

La Torre Eiffel

Faremo un viaggio per scoprire uno dei simboli storici di Parigi e della Francia, un monumento che per anni è stato mal sopportato e che ha rischiato più volte di essere distrutto. La Tour Eiffel rappresenterà anche l’occasione di tornare indietro in un passato ricco di suggestioni e di eventi che hanno poi influenzato il presente.  Sarà un modo per visitare Parigi, una delle più affascinanti e suggestive città del mondo, magari con una delle nostre escursioni.

Costruzione

Fu costruita in meno di due anni dall’ingegnere Gustave Eiffel (soprannominato “l’architetto del ferro”), dal 1887 al 1889 in occasione dell’Esposizione Universale per commemorare il centenario della Rivoluzione Francese. Venne aperta ufficialmente il 15 maggio 1889. Il monumento, con i suoi 324 metri di altezza (comprensivi di antenna), ha mantenuto il record di costruzione più alta nel mondo, fino al 1930 quando a New York fu costruito il Chrysler Building di New York. Nel 1909 rischiò di essere demolita perché contestata da diversi movimenti artistici e culturali. Fu salvata perché di rivelò una piattaforma ideale per le antenne radio.

Architettura

La Torre Eiffel è stata costruita usando 2,5 milioni di bulloni in ferro forgiato, è divisa in tre parti accessibili al pubblico. Le prime due basi, partendo dal basso, sono quelle più maestose. Più si sale in cima più la larghezza diminuisce. La struttura poggia su 4 pilastri in ogni livello. La facciata al primo piano presenta delle incisioni per onorare gli studi di alcuni scienziati e ingegneri francesi. Sul lato sud della torre è presente anche un manto erboso da cui un tempo partivano i primi voli in mongolfiera. Fu usata anche per condurre numerosi esperimenti scientifici, tra cui l’installazione di un barometro.

Curiosità

Ci sono molte curiosità che ruotano intorno alla Torre Eiffel. I suoi primi visitatori furono la Famiglia Reale e Buffalo Bill, l’attore che fece conoscere il “West” in Europa. A 285 metri di altezza si trova l’appartamento di Gustave Eiffel, dove lavorava tra arredi spartani e riceveva i suoi illustri ospiti. La struttura della Torre può subire delle variazioni considerevoli a causa delle basse temperature, arrivando ad accorciarsi anche di 15 centimetri. Viceversa nei giorni più afosi la dilatazione del metallo può arrivare a 18 centimetri. La Torre viene verniciata ogni sette anni: per una superficie di 250 mila metri quadrati vengono utilizzate 60 tonnellate di vernice.

Illuminazione

La Torre Eiffel si illumina tutte le sere fino alle prime ore del mattino, così come il faro. L’illuminazione è iniziata il 31 dicembre 1985 ed è in parte fissa, mentre quella in movimento ogni sera a intervalli regolari. Per l’illuminazione della struttura ci sono oltre 335 proiettori. Il faro, formato da due fasci luminosi con una portata di 80 chilometri, si ottiene con 4 proiettori che sono controllati automaticamente. Per i 120 anni dalla nascita della Torre Eiffel è stata studiata un’illuminazione con migliaia di lampadine che ricordasse i colori della bandiera francese. Per i 130 anni è stato studiato un vero e proprio spettacolo di luci.

Le copie

Nel mondo ci sono varie riproduzioni della Torre Eiffel: se ne contano almeno una trentina. Tra le più originali e pittoresche c’è sicuramente quella in Texas, che ha sulla vetta un cappello da cowboy. È molto popolare quella di Las Vegas, parte del casinò Paris Las Vegas. Sono negli Usa ce ne sono una ventina. Da Tokyo a Praga, fino ad arrivare in Guatemala o in Messico, non mancano le copie della famosa torre. Anche la Russia, a Paritz, ha il suo ripetitore.

Come arrivare e info

Ci sono moltissimi modi di arrivare alla Torre Eiffel, in pieno centro di Parigi, a due passi dalla Senna, davanti a Champ de Mars: uno dei più suggestivi è quello di arrivarci con il battello. In metropolitana si può arrivare usando le linee 6,9 e 8. In autobus grazie alle linee 82 e 42, mentre con i treni regionali bisogna affidarsi alla linea C. Un modo salutare ed ecologico di raggiungere la Torre Eiffel è quello di fare una passeggiata in bicicletta, sfruttando una delle tante stazioni a noleggio. I biglietti possono essere fatti online. Pe salire ci sono due possibilità: salire 704 scalini (fino al secondo piano) o servirsi di due ascensori trasparenti.

Il meglio di Parigi

Un'altra delle mete imperdibili della capitale francese è rappresentata dagli Champs-Élysées, uno dei viali più raffinati e maestosi della città, ma anche una delle arterie più popolari del mondo: 3 chilometri da vivere lungo un alternarsi di caffè, ristoranti e alberghi di lusso.  Potrete girare tra i suoi quartieri suggestivi e romantici come Montmartre o pieni di vita come il Quartiere Latino o sostare nei suoi bistrot. E che dire, poi, dei suoi musei, dal Louvre al museo d’Orsay? Per fare un meraviglioso tuffo nel passato e avere fotografie meravigliose non si può sostare nella Reggia di Versailles, simbolo di potere e di ricchezza.

Scopri i dintorni di Parigi

La Francia è una nazione di ricca di tesori e di natura. Anche i dintorni di Parigi offrivi grandi attrazioni tra castelli incantati, giardini e parchi. Dallo Chateau de Vincennes, a quello de Thoiry fino allo Chateau di Champs Sur Marne. Da visitare c’è anche una cattedrale maestosa e ricca di leggende, come quella di Saint Denis, primo esempio di arte gotica, diventato luogo di sepoltura dei re di Francia.  A pochi chilometri da Parigi c’è anche la casa di Louis Braille, l’inventore che ideò l’alfabeto per le Prima di continuare fatevi in giro tra le cose da vedere in Francia.  

Parti in Crociera per il Nord Europa

La Francia sarà una delle destinazioni principali della vostra crociera in Nord Europa. Un mondo fatto di suggestioni, natura, arte, storia e bellezza. Un antipasto di quello che vivrete insieme a noi e al vostro viaggio nella scoperta dell’Europa.

Parti con Costa Crociere