“Lievito madre”. Sentite come suona bene. Dà l'idea di bontà e genuinità pura. È l'ingrediente alla base delle pizze che potete gustare nella Pizzeria Pummid'oro, a bordo delle navi Costa. Aggiungeteci farine pregiate e la mozzarella freschissima prodotta direttamente a bordo (proprio così: a bordo ci sono dei "mini-caseifici" dove grazie a macchinari speciali si lavora la migliore cagliata campana, creando mozzarelle, burrate, bufale, scamorze e molto altro). E poi i pomodori San Marzano DOP e altre eccellenze italiane selezionate in collaborazione con l'Università di scienze gastronomiche di Pollenzo… Nella pizza che abbiamo gustato durante la nostra crociera in Nord Europa con Costa Favolosa, c'era davvero tutto il meglio che ha reso questo orgoglio nazionale apprezzato e imitato in tutto il mondo. In più, con la meraviglia di poterla gustare affacciati sul mare!

"Quando abbiamo scoperto che la pizza a bordo è prodotta con il lievito madre, ci siamo detti: wow, questa è da provare, e poi in mezzo al mare!"

Sì, siamo dei degustatori seriali di pizza. A casa, in Italia, ma anche in vacanza. Dovunque andiamo, almeno una pizza ce la concediamo, anche nei posti più inaspettati (ne abbiamo mangiata una anche in Malesia: niente male). Certo, deve essere una pizza come si deve, ovvero all'italiana, quella tipica, tradizionale. Ecco perché, quando abbiamo scoperto che la pizza a bordo è prodotta con il lievito madre, ci siamo detti “wow, questa è da provare, e poi in mezzo al mare!”. Il lievito madre è una preparazione antichissima, e garantisce la lievitazione naturale dell'impasto delle pizze, rendendole più saporite e fragranti e meglio digeribili, grazie alla presenza di batteri lattici "amici". E fa talmente la differenza che sulle navi Costa è presente uno speciale generatore di lievito madre, prodotto da un'azienda italiana che esporta questa tecnologia in tutto il mondo!

Mamma che pizza! Ma torniamo alla nostra pizza. Sono le 20 e siamo seduti al tavolo. Il sole tardo che entra dalle grandi vetrate rende l'ambiente ancora più piacevole, accogliente e informale, come in una pizzeria di Napoli, dove la pizza è nata. Ordiniamo “la madre di tutte le pizze”, ovvero la margherita. Pochi minuti di attesa e arriva. Giudizio alla vista: che bella! Cominciamo a mangiare: pasta croccante, la giusta consistenza, il fiordilatte fresco della mozzarella che si scioglie in bocca, il pomodoro San Marzano che è una garanzia, le foglie di basilico a impreziosire il tutto… Mamma che buona!

Gianni Parisi, maestro pizzaiolo Gli ingredienti di qualità e la ricetta autentica sono essenziali. Poi ci vuole la mano del pizzaiolo, per trasformare tutto questo in una pizza italiana fatta a regola d'arte. Attendiamo la fine della serata per scambiare due parole con Gianni Parisi, siciliano di Comiso (Ragusa), figlio d'arte e maestro pizzaiolo di Costa Favolosa. È lui che ha preparato la nostra e tutte le altre pizze, insieme ai suoi collaboratori. Gli chiediamo quali sono le pizze più apprezzate e ordinate: “La 'salamino piccante', la 'tonno e cipolla' e la 'quattro stagioni' – ci spiega – e le scelte cambiano a seconda dell'itinerario. Per esempio le prime due vanno molto nelle crociere in Nord Europa, mentre la quattro stagioni è la 'reginetta' dei Caraibi. Nel Mediterraneo invece le preferite sono le pizze con ingredienti freschi aggiunti dopo la cottura”. Da Gianni apprendiamo che, come tutti gli alimenti freschi impiegati sulle navi Costa, l'approvvigionamento di ciò che serve per le sue pizze avviene a inizio crociera: nel porto d'imbarco le derrate arrivano direttamente dall'Italia e sono caricate a bordo il giorno della partenza. Prima di salutarci, Gianni ci regala altre due preziose "dritte" che speriamo di mettere presto in pratica: grazie al servizio per asporto, potete gustare la vostra pizza a bordo dove volete, in cabina sul balcone, o sul ponte con gli amici. E se volete sorprendere il vostro partner per il suo compleanno con una pizza d'autore, chiedetene pure una a forma di cuore… E non dimenticate che, come soci CostaClub, godete dell’esclusivo sconto del 50% Only for CostaClub: utilizzatelo anche per la vostra pizza!

Pizzeria Gallery 900x600px

La nostra margherita appena sfornata