Poltrona Frau, Kartell, Molteni&C, Alessi, Cassina, Flos, Roda, Rubelli, Moroso, Emu, Dedar, Venini, Paola Lenti, Cappellini, Donghia, Fontanarte, Driade… no, non siete al Salone del Mobile di Milano, siete su Costa Smeralda! Quelli che vi abbiamo appena elencato sono infatti alcuni dei prestigiosi nomi del design italiano chiamati dal direttore creativo Adam Tihany a firmare l'arredamento, l'illuminazione, i tessuti e gli accessori della nuova Ammiraglia. E che contribuiranno, con la straordinaria bellezza dei loro prodotti, a rendere ancora più ricca ed emozionante la vostra esperienza a bordo all'insegna del meglio dell'Italia.

"A bordo vi aspettano quindi in ogni ambiente elementi d'arredo realizzati con materiali pregiati, finiture e rivestimenti raffinati, dalle linee originali, eleganti e sorprendenti."

Per Adam Tihany affidare gli arredi di una nave che porterà il Belpaese sul mare a un team di prestigiose aziende italiane, conosciute in tutto il mondo per l'eccellenza dei loro prodotti, è stata una scelta assolutamente naturale. "Lavorando alla progettazione di Costa Smeralda - racconta - a un certo punto mi sono reso conto che mancava ancora un ultimo tassello. Volevo che la nave, oltre a essere espressione del meglio dell'Italia, fosse anche fatta dagli italiani. Così è nata l'idea di chiedere il contributo di queste grandi firme del design. Sono fiero di poter dire che tutti i brand che abbiamo interpellato hanno risposto entusiasticamente alla proposta di partecipare alla realizzazione di Costa Smeralda, al restauro dell'orgoglio italiano. Tanto che alla fine, a malincuore, abbiamo dovuto addirittura limitarne il numero. Le aziende che abbiamo selezionato esprimono tipologie e sensibilità di design diverse, e ognuna di loro ha sposato pienamente il nostro progetto, aggiungendo qualità e stile inconfondibilmente italiano a Costa Smeralda".

A bordo vi aspettano quindi in ogni ambiente elementi d'arredo realizzati con materiali pregiati, finiture e rivestimenti raffinati, dalle linee originali, eleganti e sorprendenti, e tanti stili, dal classico al contemporaneo, combinati in armonia. Vi accompagneranno in tanti momenti diversi della vostra crociera… e naturalmente in cabina!

Il design italiano entra in cabina

Scegliendo una cabina con balcone, ad esempio, al ritorno da un'escursione, avrete il piacere di rilassarvi sul divano-letto Paolina firmato da Molteni&C. È l'elemento di spicco della collezione realizzata in esclusiva per Costa Smeralda da questo storico marchio ambasciatore nel mondo del design d'arredo italiano. Per un partner che da anni fornisce con successo i suoi mobili per le navi Costa, questa nuova sfida è stata particolarmente coinvolgente, spiega Giulia Molteni, responsabile marketing e comunicazione di Molteni&C: "Oltre alla soddisfazione di essere protagonisti di questo ambizioso progetto, ci siamo sentiti molto stimolati sul piano creativo e intellettuale, lavorando con più libertà rispetto ai vincoli che ci pone un tradizionale progetto residenziale, come l'arredamento di una casa".

Altri pezzi pregiati firmati Molteni&C impreziosiranno la vostra permanenza nelle cabine di Costa Smeralda: le poltroncine, le sedie per lo scrittoio, il pouf, il comodino accanto al letto. Tutti realizzati con materiali di alta qualità e pregio, dal metallo al legno massello e di eucalipto, dall'ecopelle ad altri tessuti, in tante personalizzazioni diverse pensate per regalarvi, insieme alla comodità, un'emozionante esperienza estetica.

Una bellezza… illuminante!

Anche l'illuminazione della vostra cabina avrà un tocco di eleganza e unicità tipicamente italiano. Tutte le luci decorative portano infatti la firma di Flos, altro famosissimo marchio italiano del design d'arredo. Sono state pensate per offrirvi il massimo comfort in ogni momento della vostra permanenza in cabina, da quando vi rilasserete sdraiati sul letto con il vostro libro preferito a quando vi preparerete per andare a cena o a uno show a teatro.

E non è tutto. Ogni volta che accenderete la luce, vi godrete anche un momento di pura bellezza. Flos ha scelto infatti di personalizzare espressamente per Costa Smeralda alcuni dei prodotti più rappresentativi e iconici della sua collezione Home, disegnati da autentici maestri dell'architettura e del design dell’ultimo secolo come Philippe Starck, Tobia Scarpa e Rodolfo Dordoni.

Cari soci, vi immaginiamo già impazienti di viaggiare in grande stile con Costa Smeralda: ci vediamo a bordo a partire dal novembre 2019!