Quando siamo in crociera, si sa, la vita scorre facile e allegra. Ci siamo chiesti: sarà perché ci alziamo sempre col sorriso? Secondo noi sì. Mentre navigavamo tra le isole dei Caraibi con Costa Pacifica abbiamo raccolto per voi il nostro vademecum per iniziare alla grande ogni giornata della vacanza a bordo: dopotutto, il buongiorno si vede dal mattino!

"Come iniziamo al meglio le giornate in crociera? Ecco le nostre cinque regole d'oro!"

1) Fate colazione in posti diversi. Vi sembrerà di viaggiare il doppio! Un paio di esempi dalla nostra ultima crociera? Un croissant preso alle sette al bar e gustato passeggiando sul ponte. E la pigra colazione in gelateria alle undici del mattino, con una brioche siciliana al gelato.

2) Provate l'ebbrezza di godervi un idromassaggio all'aperto o un massaggio alla spa come prima attività della giornata: risveglia dolcemente il corpo e lo spirito.

3) Ossigenatevi. Passeggiate sul ponte e respirate il sole, il mare e il vento attorno a voi. Noi abbiamo fatto una corsa sulla pista e poi ci siamo uniti alla classe di stretching a bordo piscina: vi assicuriamo che riempie i polmoni e il cuore di energia.

4) Datevi appuntamento per una chiacchierata con i soci che avete conosciuto la sera precedente. È così che abbiamo deciso, all'ultimo minuto, di condividere la nostra giornata a Fort de France, in Martinica, con altri due crocieristi: vivere un'esperienza assieme è il modo migliore per far nascere un'amicizia.

5) Un giorno alzatevi prestissimo (noi abbiamo messo la sveglia alle 5.40). Uscite sul ponte e arrivate a poppa quando il cielo è ancora trapunto di stelle. Ora sedetevi e aspettate: l'alba che si allarga lentamente sulla scia della nave è un momento di bellezza perfetto. Illuminerà tutta la vostra giornata.