Dal 13 al 20 novembre 2021, si è svolto, per la prima volta a bordo di una nave da crociera, nella meravigliosa cornice di Costa Smeralda, “Panettone Senza Confini”, capace di radunare il meglio dell’arte pasticcera nazionale. A sfidarsi 20 grandi maestri pasticceri.
"Panettoni senza confini” è un evento che ha regalato creatività, approfondimenti, un pizzico di adrenalina e tanta dolcezza.

Il miglior panettone è di Palermo

Il miglior panettone della tradizione è quello di Giuseppe e Mauro Lo Faso della “Pasticceria Delizia” di Bolognetta (Palermo), vincitore anche del premio della critica. La giuria era composta dai nomi più illustri della pasticceria e del mondo dei lievitati, tra i quali: il Maestro della tradizione Iginio Massari, l’architetto del gusto Thierry Bamas e Paco Torreblanca, mago della pasticceria spagnola. Erano presenti anche Riccardo Bellaera, Corporate Chef Pastry & Chef Baker di Costa Crociere e Pastry Star 2021 e Antonio Brizzi, Corporate Chef di Costa Crociere.

L’incontro esclusivo con Massari

I soci Costa Club hanno avuto un incontro esclusivo con il grande Maestro Iginio Massari durante il quale si sono sbizzarriti con le domande sulla sua arte. “Il maestro mi ha colpito per la semplicità e la professionalità”, ci confida Valentina. Per Salvatore è stata quasi una rivelazione: “Vedere tanta passione mi ha fatto venire voglia di mettermi alla prova”. Mirko e Jessica sono rimasti colpiti dalla preparazione dei panettoni: “È stato davvero interessante scoprire tutte le fasi di lavorazione”.

 

I Soci Costa Club hanno potuto incontrare il Maestro Iginio Massari: “Una grande emozione e un momento pieno di passione”.

Parti con Costa Crociere