Due regioni d'Italia, due tradizioni culinarie famose nel mondo: Toscana e Sicilia mettono sul piatto delle eccellenze inconfondibili. La scelta tra queste due cucine eccezionali è ardua, ma la cosa più bella è che nei menù regionali di bordo potete gustare un assaggio di entrambe. Ecco a voi uno stuzzicante "faccia a faccia" tra alcune delle ricette tradizionali reinterpretate dai nostri chef.

"Due tradizioni culinarie famose nel mondo: Toscana e Sicilia mettono sul piatto delle eccellenze inconfondibili."

Antipasti

La Sicilia lascia la parola al mare con la spatola "a beccafico", arrotolata su un ripieno di aromi e frutta secca e accompagnata dai sapori tipici di arancia e finocchio marinati. La Toscana risponde con la terra, sfoderando due veri assi come prosciutto toscano e paté di fegatini di pollo su pane tostato.

Primi

I legumi sono un pilastro di entrambe le cucine. Nella zuppa frantoiana alla lucchese i protagonisti sono i fagioli borlotti, arricchiti con aromi e verdure: l'olio a crudo è il tocco tradizionale toscano. Il "macco" agrigentino invece è una crema di fave, servita con lattuga stufata e finocchietto selvatico, che richiama i profumi della macchia mediterranea.

Secondi

Due diversi modi di assaporare il pesce: il dorato della Sicilia, l'umido della Toscana. Nel tonno alla palermitana gli aromi del salmoriglio (la salsa a base di olio d'oliva, aglio, succo di limone, origano, basilico e peperoncino) sono custoditi da uno scrigno di croccante panatura; gustatelo accompagnato da concassé di pomodoro e patate allo zafferano. Nelle triglie in guazzetto toscane, invece, il sugo di pomodoro, i capperi e le acciughe danno al piatto una rotondità rustica, che racconta la tradizione dei paesi di pescatori.

Dolci

Cannolo o zuccotto? I due dessert più iconici di Toscana e Sicilia nascono entrambi dalla ricotta. Il primo la racchiude in un guscio di pasta fritta croccante, il secondo la avvolge nella morbidezza di una "cupola" di pan di Spagna. L'unico modo per decidere il vostro preferito è assaggiarli entrambi!