Siete appassionati di sport o amanti del fitness? Anche in crociera potete dedicarvi alla vostra passione, con qualcosa in più che nessun'altra palestra o location può darvi: la presenza del mare tutto attorno a voi, che amplifica il vostro benessere in un modo unico. Ne abbiamo parlato con Fabiana, una socia Perla che ama mantenersi in forma anche quando viaggia. Fabiana è appena rientrata da una settimana nel Mediterraneo con Costa Diadema, quindi le abbiamo chiesto qualche consiglio a caldo per farvi godere al meglio il vostro sport sul mare, “Mi piace essere attiva anche in vacanza – ci ha detto – perché mi fa star bene nel mio corpo, e questo per me è il massimo del relax".

"Ecco i consigli di Fabiana, socia Perla che non rinuncia al fitness quando è in crociera,per la vostra vacanza a tutto sport! "

Jogging e una vetrata a tutto mare

"Iniziate dall’allenamento cardio, io lo uso come base anche a casa, ma a bordo è tutta un’altra cosa! È un’attività che amo particolarmente fare quando sono in crociera, perché dai ‘tappeti’ delle navi Costa la vista è totale sul mare. Cuffiette nelle orecchie, collegatevi alla vostra musica preferita, e via! Vi sembrerà di correre sul mare! Il mio consiglio è di regalarvi una corsetta sul tapis prima di colazione, pochi chilometri con un’andatura calma, per permettervi di rimanere nella zona ‘brucia grassi’ e non stancarvi già di prima mattina".

Un circuito per allenarsi… in compagnia

"Quando sono in vacanza non posso non affidarmi ai preparatissimi personal trainer di bordo. Vi consiglio di fare altrettanto: ascolteranno le vostre esigenze e vi spiegheranno come sfruttare al meglio le macchine professionali, che sono quelle delle migliori palestre. Nella mia ultima crociera sono stata seguita da Sasha, il trainer di Diadema, che ha pensato per me un circuito in cui ho alternato esercizi per spalle, pettorali, glutei e quadricipiti. In palestra ho fatto amicizia con due socie, una francese e una inglese, e abbiamo chiesto a Sasha di suggerirci una seduta di addominali da fare assieme: in mezz’ora abbiamo alternato i classici crunch a esercizi in isometria, tra cui diversi minuti in plank per tonificare nel modo più completo tutta la muscolatura. Ci siamo trovate molto bene assieme, infatti ci siamo date appuntamento anche per i giorni seguenti! Per me il bello dello sport a bordo è anche questo: è facile fare amicizia con gli altri crocieristi mentre si ‘fatica’ insieme. E a fine circuito, Sasha ci ha consigliato alcuni esercizi di stretching: sono perfetti anche per distendere le gambe e le spalle dopo un’escursione a terra. Quando termino una sessione in palestra, poi, io ho il mio ‘rituale’: una passeggiata defaticante sul ponte, per respirare a pieni polmoni il mare. Mi fa sentire perfettamente rilassata".

Ginnastica con un tetto aperto sul cielo blu

“Consultate sempre il Diario di bordo per vedere quando sono previsti i corsi di gruppo. Nella mia ultima crociera ogni giorno alle 16 l’insegnante di aerobica ci attendeva a bordo piscina: ho fatto il pieno di energia. A ritmo di musica abbiamo allenato tutta la muscolatura, alternando cadenze diverse con piccoli jogging ed esercizi mirati. Anche se abbiamo insistito su gambe, addominali e glutei, vi confesso che non sentivo la stanchezza perché il sole e la brezza sulla pelle mi facevano stare davvero bene. Ditemi, chi ha mai avuto la possibilità di fare sport sul mare come noi in crociera? Godetevela al massimo!”

FOTO COSTA

Sascha, l’istruttore di fitness di Costa Diadema che ha assistito Fabiana nel suo allenamento in palestra.