C'è una persona a bordo che chi fa parte del CostaClub conosce molto bene: è il Guest Relation Manager, un vero "angelo custode" che dà alla vacanza di voi soci un tocco di accoglienza speciale. Siamo saliti a bordo di Costa Pacifica ai Caraibi e abbiamo seguito per un giorno Loredana Calanducci, scoprendo come si prende cura dei suoi ospiti, tra attenzioni discrete ed eventi dedicati al Club . In Costa da 10 anni, Loredana è una catanese DOC che ha iniziato la sua carriera al Servizio Clienti e ha seguito la sua passione per le relazioni con il pubblico fino a diventare GRM nel 2016.

"Molti soci, quando sono in nave, mi cercano per condividere un momento della loro vacanza."

L'appuntamento è al VIP Cocktail Party mattutino, il primo degli eventi CostaClub di questa crociera, dedicato agli ospiti Perla Oro e Perla Diamante. Incontriamo Loredana mentre sta parlando al telefono: "Stavo controllando con i colleghi che si occupano del servizio in cabina che tutti i soci avessero ricevuto le loro sorprese di benvenuto - dice - e anche gli inviti per gli altri eventi. Li ho preparati tutti io, insieme alle altre comunicazioni del Club che riceverete nel corso della vacanza. Quindi posso dire che conosco quasi tutti i soci che ci sono a bordo! O dovrei dire gli amici?". Loredana infatti negli anni ha creato con loro dei rapporti che vanno oltre il lavoro. "Molti soci, quando sono in nave, mi cercano per condividere un momento della loro vacanza, come una chiacchierata a colazione o un caffè nel pomeriggio".

Il Party inizia, brindiamo sulle note della musica dal vivo accolti dal saluto del Comandante Antonio Modaffari e del Cruise Director Gaetano Di Modica. Loredana scende dal palco per salutare tutti, e ci accompagna a scattare la nostra foto con il Comandante, poi la seguiamo nel suo ufficio. "È qui che ricevo ogni giorno i soci che hanno delle domande o delle richieste", racconta mentre compone un numero al telefono: parla in inglese con il socio che questa sera verrà premiato sempre dal Comandante al Cocktail CostaClub per il maggior punteggio. "Parlo sei lingue, è fondamentale per accogliere al meglio tutti gli ospiti. Nei prossimi giorni sarò la vostra guida nello Ship Tour alla scoperta delle cucine, del teatro e di tanti altri 'angoli nascosti' della nave".

Il pomeriggio di Loredana è dedicato agli altri preparativi per il Cocktail CostaClub, l'evento più importante per i soci a bordo, un'occasione per incontrarsi tutti insieme e condividere un momento speciale di festa. Prima di entrare a teatro, c'è la foto di gruppo nella Hall. Loredana ci lascia dopo il flash. La rivedremo poi di nuovo sul palco, questa volta in abito da sera, a salutare tutti i soci (oltre mille!). Al termine del party è ormai sera, ma quando ci lasciamo la giornata di Loredana non è ancora finita: "Faccio un ultimo salto al Gran Bar per salutare una coppia di soci che sta per sbarcare". E domani? "Ci saranno nuovi eventi, nuovi arrivi, e quindi nuovi soci da conoscere o da ritrovare. È la parte che amo di più del mio lavoro!".