Tra le meraviglie naturali in Africa, Capo Verde rappresenta sicuramente una delle località più incontaminate. Questo piccolo stato insulare ospita una natura molto diversificata, sia per la vegetazione sia per gli animali selvatici. Inoltre, è riscontrabile una forte unione di diverse culture che danno vita a splendidi eventi nei villaggi.

L’aspetto più affascinante di queste isole, però, sono sicuramente le spiagge. Il mare è uno dei più affascinanti di tutto il mondo anche grazie all’acqua che rimane sempre perfettamente pulita. Vediamo dunque quali sono le migliori spiagge di Capo Verde e cosa vedere in questo arcipelago:

Arcipelago

Capo Verde è un arcipelago di 10 isole vulcaniche situato a pochi chilometri dalla costa africana occidentale. La sua superficie totale raggiunge i 4.033 km² e il territorio presenta un clima tropicale, caratterizzato da una temperatura media che oscilla tutto l’anno intorno ai 26°C. 

L’arcipelago presenta una suddivisione amministrativa che fa riferimento ai venti alisei. Capo Verde si può dunque dividere in due gruppi di isole:

  • Ilhas do Barlavento, che si trova nella zona settentrionale dell’arcipelago
  • Ilhas do Sotavento, situata invece nella parte meridionale

Nonostante la ricca vegetazione, Capo Verde ha spesso sofferto di lunghi periodi di siccità in quanto i cicli idrici si formano solamente durante la stagione delle piogge.

Santa Maria in Sal

Sulla Ilha do Sal, chiamata a volte semplicemente Sal, è presente una delle località più affascinanti di Capo Verde. Santa Maria è un paese di appena 6.000 abitanti che offre una movimentata attività turistica e un centro culturale molto rinomato, oltreché un mercato ricco di prodotti africani.

L’attrazione però più incantevole è senza dubbio la bianca spiaggia con il suo inconfondibile pontile di legno. Qui si possono ammirare non solo acque cristalline, ma anche una vivace attività della popolazione locale: i pescatori partono e tornano con le loro splendide barchette colorate, mentre decine di ragazzi si dirigono al mercato, portando sulle loro carriole i tonni appena pescati.

Santa Monica beach in Boa Vista

Sull’Isola Boa Vista, situata nella parte settentrionale di Capo Verde, si può passeggiare in riva al mare su una delle spiagge più affascinanti dell’arcipelago. Santa Monica con i suoi 22 km è la spiaggia più lunga di Capo Verde. Le onde potenti provenienti dall’Oceano Atlantico sono quello che i surfisti di tutto il mondo desiderano. 

Nonostante la scarsa vegetazione, è comunque possibile avvistare numerosi animali, soprattutto diverse specie di uccelli. La spiaggia è difficile da raggiungere e per questo è rimasta, ancora oggi, incontaminata dalla presenza dell’uomo e molto isolata. Se si è alla ricerca di un posto tranquillo dove ammirare acque turchesi, questo è il luogo ideale.

Praia da Varandinha

Anch’essa presente nella meravigliosa Isola di Boa Vista, la Praia da Varandinha è costituita da una lunga distesa di sabbia bianca e molto fine. La spiaggia è un esempio perfetto della natura incontaminata e selvaggia che domina Capo Verde. Le impetuose onde dell’Oceano Atlantico permettono di praticare diverse attività, dal surf al windsurf.

Situata nel sud-ovest di Boa Vista, la Praia da Varandinha è considerata un vero e proprio paradiso terrestre. La spiaggia è poi contraddistinta da rocce imponenti, che dividono il territorio in zone più piccole. Tra le formazioni rocciose presenti qui spicca Bracona, una suggestiva grotta naturale a picco sul mare.

Praia de Chaves in Boa Vista

La Praia de Chaves si trova nella parte occidentale dell’Isola di Boa Vista, vicino alla zona di Rabil. Contrariamente alle spiagge viste in precedenza, qui sono stati costruiti alcuni hotel e località turistiche, facilitando l’accesso e rendendo più comoda la permanenza.

La Praia de Chaves è famosa per le meravigliose dune di sabbia bianca e per l’oasi di palme da dattero che offrono un panorama esotico. Rispetto ad altre spiagge, in questo punto l’Oceano Atlantico raggiunge la terra più dolcemente, consentendo ai visitatori di praticare non solo windsurf ma anche snorkeling. 

Praia do Estoril

La Praia do Estoril si trova sulla costa occidentale dell’Isola di Boa Vista, non molto distante dalla Praia de Chaves. Il mare che raggiunge dolcemente questa spiaggia è caratterizzato da diverse sfumature che vanno dal turchese al verde acqua, per poi raggiungere tonalità blu scuro nei punti più profondi.

Sulla spiaggia è possibile rilassarsi al caldo sole di Capo Verde, affittando uno dei lettini e ombrelloni presenti sul posto. Proprio questi ultimi rappresentano uno degli elementi più caratteristici della Praia de Chaves: i materiali utilizzati come legni e foglie di palma rendono la location al contempo elegante e selvaggia, mantenendo il più possibile la bellezza della natura.

Ponta Preta Beach in Sal

Situata sulla costa meridionale della Ilha do Sal, la spiaggia di Ponta Preta è lunga 4 km e possiede un litorale molto largo, con una sabbia perlopiù dorata. Il territorio ospita una natura incontaminata e un mare limpido, con tonalità azzurre, blu e verde acqua. L’acqua rimane cristallina in ogni punto della spiaggia, permettendo ai visitatori di ammirare i pesci che nuotano a riva.

Considerata la spiaggia più bella dell’isola, in mezzo alla sua natura selvaggia è presente un bar dove potersi ristorare. Ponta Preta Beach è frequentata soprattutto dagli appassionati di surf e di kite surf. Alla sera, poi, si può ammirare un meraviglioso tramonto dalle tonalità rosso fuoco. 

São Pedro Beach in São Vicente

L’Isola di São Vicente è compresa tra le isole settentrionali di Capo Verde e presenta una superficie di 227 km². Il territorio è di origine vulcanica e possiede ancora oggi diversi crateri, come quello che forma la baia di Mindelo. L’Isola di São Vicente ospita poi alcune delle spiagge più affascinanti dell’intero arcipelago, tra cui São Pedro Beach.

La spiaggia di São Pedro si trova nella parte occidentale dell’isola. Formata principalmente da sabbia bianca, questa zona è spesso animata da un forte vento che crea grandi onde amate dai surfisti. La spiaggia appartiene all’omonimo villaggio, un piccolo paesino costituito principalmente da pescatori e dalle loro case colorate. 

Isole di Capo Verde

Capo Verde è un arcipelago meraviglioso, caratterizzato da un mare cristallino e spiagge magnifiche. I 500 chilometri di distanza che lo separano dalle coste africane hanno permesso a Capo Verde di rimanere isolato per molti secoli: la natura si è così conservata a lungo nelle sue numerose isole.

Per sapere dove andare quando si visitano queste località uniche vediamo alcune delle migliori isole di Capo Verde:

  • Santo Antão: il territorio di Santo Antão è una delle mete più amate dagli escursionisti di tutto il mondo. In particolare, la location più suggestiva è il cratere di Covo che si trova circa 1.170 metri sopra il livello del mare. I paesaggi sono variegati: si passa dai fertili altopiani alle spiagge vulcaniche caratterizzate da un mare cristallino;
  • Santiago: si tratta dell’isola più grande dell’arcipelago e ospita numerose città affascinanti, come Praia, la capitale di Capo Verde. Su Santiago è presente poi il litorale di Tarrafal, una meravigliosa spiaggia bianca che si mescola con il mare azzurro e trasparente;

Sal: si sono già viste alcune delle spiagge più belle di questa isola. Sal è conosciuta anche come “isola piatta” vista la sua totale assenza di rilievi e deve il suo nome principale ai numerosi depositi di cloruro di sodio. Oltre alle località già citate, sull’isola si possono trovare le piscine naturali di Buracona, dove l’acqua ha scavato diverse grotte nella roccia vulcanica, dando vita ad un luogo magico.

Parti in crociera per l'Oceano Atlantico

L’Oceano Atlantico ospita alcune delle località più belle al mondo: dalle coste sudamericane fino a quelle africane, passando per i numerosi arcipelaghi, le tappe da percorrere sono numerose e tutte ugualmente affascinanti. Se non hai ancora organizzato le tue vacanze consulta le offerte di Costa e parti subito per una crociera fornita di tutti i comfort e i servizi su misura. Con le navi messe a disposizione da Costa potrai vivere un’esperienza unica, esplorando alcune delle località più affascinanti al mondo.