La Corsica è definita come una montagna sul mare. Seguirne le interminabili coste e scegliere la propria spiaggia non è facile. Si rischia di rimanere inebriati tra le baie e le calette, lunghe dune, posti incontaminati. La capitale è, poi, un tesoro in cui vi potrete sbizzarrire tra monumenti e bellezze naturali: se non ci credete, in pochi secondi potete scoprire cosa vedere ad Ajaccio.

Preferite sabbia soffice o rocce che vi regalano scenari spettacolari? Siete più abituati a spiagge frequentate o vi piace sperimentare e ricercare le chicche? Non preoccupatevi, ad Ajaccio troverete quello che fa per voi. L’importante è che vogliate riposarvi e siate pronti ad apprezzare la bellezza naturale. Noi abbiamo selezionato le spiagge che più ci hanno colpito e che renderanno personale e imperdibile la vostra vacanza.

Spiaggia di St-François

È la sicurezza ad Ajaccio, quella che se la scegli, vai sul sicuro e non sbagli mai. È la spiaggia cittadina, comoda da raggiungere, incastonata tra i bastioni e la cittadella. Sabbia a profusione, spazio per tutti, nelle giornate di sole è uno spettacolo. Il mare è cristallino, il fondale digrada dolcemente, soprattutto nella parte est, che è più tranquilla.

Non è particolarmente frequentata, nemmeno d’estate, è priva di stabilimenti balneari ed è ideale per chi vuole fuggire dal caos cittadino e allontanarsi dallo stress di tutti i giorni. Se volete oziare è l’ideale, ma va anche bene se volete andare in avanscoperta o se preferite fare un po’ di sport con gli amici.

Spiaggia di Minaccia / Spiaggia di Capo di Feno

La parola più usata per descriverla nelle recensioni degli utenti e nei commenti è “fantastica”. Un posto selvaggio, incontaminato, dove sabbia, mare e natura saranno gli ingredienti di un cocktail perfetto in ogni occasione. Questa spiaggia, che si trova nell’ansa di Minaccia, vi toglierà le parole e vi spingerà a un relax davvero assoluto. Si estende per oltre un chilometro ed è una delle mete ideali e più ambite tra i surfisti, per le onde e per le acque profonde. Il mare racchiude tutte le sfumature possibili di azzurro e si perde tra le verdi scogliere. C’è anche la possibilità di fare spuntini o pause in diversi chioschetti della zona.

Spiaggia di Sevani / Spiaggia di St-Antoine

Siamo sempre nelle vicinanze delle isole Sanguinarie, vicino all’ansa di Minaccia. Qui troverete un’altra spiaggia incantevole, incastonata in uno scenario da favola, che si estende per circa 300 metri. Non mancheranno i ristoranti e gli hotel. Il mare è spesso molto mosso e attraversato da forti correnti, per questo nella stagione turistica la spiaggia è sorvegliata ed è consigliato fare molta attenzione mentre si nuota. È particolarmente ambita dagli appassionati di surf.

Spiaggia di Terre Sacré

Già solo per lo sfondo sulle isole Sanguinarie e sulla torre de la Parata meriterebbe la palma come una delle migliori spiagge della Corsica. La spiaggia di Terre Sacrè è una di quelle che si possono definire da cartolina: merito del mare cristallino, della sabbia morbida alternata a rocce di granito rosa e della vegetazione rigogliosa. È possibile alternare camminate tra le rocce, a nuotate rinfrescanti, a momenti rilassanti sotto gli ombrelloni che si possono affittare. La spiaggia è comodamente raggiungibile dal centro di Ajaccio, sia in auto che utilizzando i mezzi pubblici.

Spiaggia Ariadne

Si tratta di una delle spiagge più affollate d’estate, vuoi per il mare turchese, la sabbia morbida, ma anche per le attività che offre, tra cui la possibilità di affittare gli acquascooter. La spiaggia permette rilassanti camminate ed è ideale per un momento di condivisione tra gli amici. Nelle vicinanze ci sono anche diversi ristoranti o punti di ristoro. Non mancano ovviamente i servizi e ogni tipo di hotel e sistemazione per i turisti. Anche in questo caso la zona è molto ben collegata al centro di Ajaccio ed è ben servita dai mezzi pubblici.

Spiaggia di Barbicaja / Barbicaggia

Una delle spiagge più pittoresche della Corsica, si trova sulla strada delle Sanguinarie. Troverete sabbia finissima e bianca, mare cristallino, con le rocce che spuntano dal paesaggio. È una di quelle più frequentate d’estate, anche per una sua particolarità. Sul lato destro potrete trovare due spiagge private e un ristorante. Il lato sinistro mantiene la sua atmosfera più selvatica ed è caratterizzato da zone sabbiose separate da rocce. Qui potrete godervi degli scorci e dei panorami, sfruttando alcune calette.

Spiaggia di Trottel

Una piccola ansa di sabbia, estesa poco più di 350 metri in un quartiere residenziale: questa è la spiaggia di Trottel. Un piccolo gioiello, ideale per un momento di relax, magari non nei weekend. La spiaggia, che è quasi al livello stradale è stata insignita della Bandiera blu per la qualità delle sue acque. Non manca la possibilità di fare anche delle attività sportive, (calcio, pallavolo) e attività “marine” tra cui kayak. Questa spiaggia è stata una delle prime che ha predisposto il divieto di fumare, seguendo l’esempio della Costa Azzurra.

Spiaggia di Ricanto

Si tratta di un’altra spiaggia cittadina, vicino al centro abitato di Ajaccio. È molto estesa, ma è dotata di pochissimi servizi. Si tratta di un arenile che si distende per diversi chilometri, quasi privo di scogli, se non alle estremità, è perfetto per chi vuole camminare o semplicemente per chi ha necessità di staccare la spina, riposare, prendere il sole o aspettarlo tramontare. È una spiaggia che accontenta tutti: famiglie con bimbi al seguito e amanti degli sport nautici. L’acqua trasparente e calma permette di fare snorkeling con un semplice e boccaglio e di scoprire una variegata vita marina a pochi metri dalla riva.

Spiaggia di Porticcio

Situata sul Golfo di Ajaccio, la cittadina di Porticcio è una stazione balneare di tendenza. La spiaggia è diventata molto popolare negli ultimi anni. Troverete un arco di sabbia finissima che si immergerà in un mare turchese, ideale per il nuoto e lo snorkeling. La spiaggia è molto ricca di attrazioni e servizi per i visitatori. Avrete la possibilità di affittare lettini e sdraio. Nelle vicinanze troverete ristoranti, locali e bar, oltre ad ampi parcheggi e supermercati nei dintorni.

Ci sono molti posti dove unire a uno spuntino la bellezza del tramonto. A Porticcio è possibile organizzare delle escursioni in mezzo alla natura o alle montagne e anche delle immersioni.

Spiaggia Agosta

Si trova nelle vicinanze della spiaggia di Porticcio. Anche in questo caso si tratta di un arenile piuttosto esteso, che si snoda per circa 2 chilometri. Nella parte centrale si trovano numerosi ristoranti e hotel. Le due estremità si presentano, invece, più selvagge, soprattutto verso nord. Si tratta di una spiaggia non particolarmente adatta ai bambini, visto che il fondale diventa profondo nel giro di pochi metri. Nelle giornate di vento si sviluppano correnti molto forti. In estate si possono praticare numerosi sport e attività nautiche.

Spiaggia Isolella

Una spiaggia che entra di diritto tra le più belle della Corsica e che vi riempirà gli occhi di meraviglia. Quando imboccherete il sentiero che vi porta sulla spiaggia Isolella vi troverete di fronte a un mare turchese a uno sfondo che si aprirà sulla città e sul golfo di Ajaccio. Non perdete l’occasione di fare snorkeling e di osservare pesci di tutte le dimensioni che vi passano davanti. Sulla spiaggia di Isolella potrete camminare e trovare anche degli scorci indimenticabili ai piedi della torre, che è stata recentemente restaurata. Qui troverete poca gente e potrete godervi una giornata di relax.

Spiaggia di Medea

A Sud di Isolella nei pressi della Baia di Cala Medea, c’è una piccola spiaggetta appartata e graziosa. Non è molto grande, ma vi regalerà un angolo di paradiso tra acqua limpida e vegetazione rigogliosa. Vi conviene venire al mattino presto per godere di un’atmosfera magica e di luci avvolgenti. È una spiaggia molto romantica che vi regalerà scorci e momenti da incorniciare, anche al tramonto. Nella zona non mancheranno servizi e ristoranti per godervi una vacanza a 360°.

Spiaggia di Ruppione

Una spiaggia perfetta per surf e windsurf che però sa regalare anche un bel colpo d’occhio. Siamo a sud del villaggio di Porticcio. In estate Ruppione si anima ed è una zona molto frequentata. Le onde scenograficamente si infrangono sulla sabbia soffice e morbida. Potrete approfittarne per riposarvi o per prendervi una pausa in uno dei chioschetti della zona. La spiaggia durante l’alta stagione è controllata dai bagnini, siccome non è raro che ci sia forte vento e quindi si sviluppino correnti e onde alte.

Spiaggia di Mare e Sole

La sabbia fine e brillante le ha fatto meritare anche il nome di “Spiaggia d’Argento”. La spiaggia di Mare e di Sole, che si trova nelle vicinanze del comune di Coti-Chiavari, nella Corsica del Sud, sarà una vera sorpresa. Mare, sole, relax, in un luogo non troppo affollato. Potrete usufruire anche di diversi chioschi dove godervi una pausa o concedervi un po’ di ristoro. Riesce, infatti, a mantenere un’anima selvaggia e un po’ rustica, anche per merito delle rigogliose pinete che fanno da cornice.

Non spaventatevi, ma potreste incontrare anche delle mucche che, spesso, si avventurano nei paraggi. Un ambiente rilassato e bucolico che vi permetterà di trascorrere un pomeriggio rilassante in mezzo alla natura.

Spiaggia di Portigliolo

La spiaggia di Portigliolo è una delle più estese, visto che il suo arenile si allunga per oltre due chilometri fino alla foce del fiume Rizzanese. Ci troviamo tra i comuni di Campomoro e Propriano in un ambiente incontaminato, che riesce a preservare la sua bellezza, nonostante il fatto che a pochi chilometri ci sia l’aeroporto.

Non c’è solo un’acqua rilassante e una cornice di pace e relax a caratterizzare la spiaggia, nelle vicinanze ci sono anche alcuni stagni che regalano alla zona un tocco esotico. Il mare è particolarmente adatto per il surf, e, infatti, potrete trovare diverse persone che sfrecciano sulle onde con le proprie tavole. Una parte della spiaggia è frequentata da nudisti.

Spiaggia Santa Lina

Una delle spiagge più popolari tra i turisti, più belle e facilmente raggiungibili della Corsica. La spiaggia di Santa Lina si trova sulla strada delle Isole Sanguinarie, nel golfo di Ajaccio. Sembra di essere sospesi nel tempo e di essere sbarcati nei Caraibi: vi troverete di fronte sabbia morbida e soffice, oltre ad acque calme e turchesi. Per tutte queste qualità è diventata una spiaggia molto frequentata dalle famiglie, che possono permettere ai propri bambini di nuotare e di giocare nelle acque basse.

Il lungo arenile che di estende per oltre un chilometro e mezzo, permetterà anche di camminare, a chi non riesce a stare fermo sotto l’ombrellone. Non mancherà la possibilità di affittare acquascooter, canoe o pedalò per dare un pizzico di adrenalina al vostro pomeriggio. Nella zona ci sono chioschetti o ristoranti per ogni vostra esigenza alimentare.

Spiaggia delle Crêtes

È una delle spiagge del centro di Ajaccio. Un luogo tranquillo, non molto frequentato, non lontano dal cimitero marino. Il paesaggio che vi troverete di fronte è formato da sabbia e rocce. Nella zona potrete scoprire anche una vegetazione rigogliosa, che si esprime in un bosco di macchia mediterranea. Viste le correnti e la presenza costante di onde, la spiaggia è molto frequentata e conosciuta soprattutto tra gli appassionati di surf. Qui potrete arrampicarvi sulle rocce per godere di un panorama sensazionale 

Spiaggia di Lazaret

Una delle prime spiagge nella zona della Corniche, nella zona di Sète. Troverete un luogo tranquillo, dove godervi una spiaggia ampia con diversi servizi. Un litorale di sabbia di circa un chilometro, costituito principalmente di saline e vigneti, il che gli regala un aspetto piacevole e curioso.

Potrete fare dello sport tra beach volley, calcio, o pallanuoto oppure decidere di rilassarvi sulle sdraio e abbronzarvi. Sète offre fino a 12 chilometri di sabbia perché possiate godere della vostra vacanza. Ci sono apposite protezioni per i più piccoli per permettere il divertimento in una zona di balneazione protetta e pedane scorrevoli per facilitare l’accesso e la mobilità dei passeggini.

Spiaggia di Moorea

Un altro posto per chi vuole godersi un po’ di relax in un posto riservato a contatto con la natura. Questa spiaggia regala pace, mare tranquilla e una vegetazione rigogliosa. L’arenile è formato da ciottoli e sabbia. La spiaggia di Moorea si raggiunge dopo aver attraversato un sentiero. Nelle vicinanze ci sono anche diversi ristoranti dove potrete gustare dei piatti a base di pesce. Si tratta di una spiaggia frequentata particolarmente dalle famiglie. Qui troverete anche dei locali direttamente sulla spiaggia in cui gustarvi dei cocktail con uno scenario mozzafiato.

Spiaggia Macumba

Calette, rocce, sabbia, la spiaggia di Macumba, detta anche spiaggia di Vignola, è un luogo che regalerà sorprese, attività e divertimento. Innanzitutto si estende per 600 metri lungo la strada delle Sanguinarie. Oltre a un mare speciale, sarete a contatto con una natura rigogliosa e potrete fare vostri degli scorci indimenticabili, andando alla ricerca delle calette isolate. Si potranno affittare sdraio, ombrelloni e anche accessori per attività sportive o marine, dallo snorkeling alla canoa.

Parti per Ajaccio con Costa Crociere

Parchi nazionali, montagne, ma soprattutto mille chilometri di costa. La Corsica è un paradiso di spiagge, un lungo elenco di meraviglie composto da baie, golette, lidi incontaminati. Ajaccio non è da meno, e oltre a numerosi monumenti e attrattive, sa regalare un mare speciale. A volte è adatto per il surf, a volte ideale per una nuotata, in alcuni casi, invece, diventa uno scenario ideale per ammirare un tramonto o per condividere un momento speciale con gli amici. Avrete anche la possibilità di fare delle camminate in mezzo alla natura o di dedicarvi all’ozio più sfrenato.

Anche in periodi di buona affluenza di turisti riuscirete a trovare i vostri spazi o gli angoli preferiti. Scoprite la sua identità decisa anche in cucina: dominano i sapori forti dei salumi e l’eleganza delle zuppe e del pesce. Tra i dolci vi potrete sbizzarrire tra il fiadone, una torta di ricotta e una ciambella a base di farina di castagna. Scegliete Ajaccio e la Corsica, magari affidandovi a qualche escursione di Costa Crociere per conoscere i suoi tesori da una prospettiva differente.

Parti con Costa Crociere