Cannes non ha bisogno di presentazioni, è una delle località più affascinanti della Costa Azzurra, una cittadina ricca di fascino e cultura. Oggi, però, la visiteremo con una prospettiva diversa, ossia quella delle sue spiagge. Un modo per approfittare delle sue Promenade, dei suoi migliori scorci e per scoprire i suoi stabilimenti balneari pubblici o privati, lasciandosi cullare dal mare e coccolare da una sabbia che potrà essere anche morbida e bianca.

Non mancheranno i servizi e nemmeno le attrazioni culturali e gli spazi dove scoprire i segreti storici di questa località, ma ora è tempo di tuffarsi nella vostra prossima vacanza in Costa Azzurra: l’inizio potrebbe Tolone.

Quali sono le spiagge più belle di Cannes? Sabbiose, isolate o piene di vita, scopri le spiagge della città famosa per il Festival di cinema

  • Long Beach
  • Plage du Midi
  • Plage de la Bocca
  • Plage Croisette
  • Plage Macé
  • Handiplage
  • Plage Municipale Zamenhof
  • Plage des Pierres Hautes
  • Plage Raguette

Long Beach

Il nostro viaggio parte da uno degli angoli più raffinati e ricchi di glamour: Long Beach è la spiaggia privata dell’Hotel Marriott, nel centro di Cannes. Sarete accolti da un’atmosfera davvero speciale e vivrete una bella esperienza nel cuore della Croisette. Potrete rilassarvi o dedicarvi agli sport d’acqua, o aspettare semplicemente il tramonto, dopo aver scelto il vostro angolo di pace.

L’omonimo ristorante vi regalerà una vista memorabile e tanti piatti gustosi a base di pesce, o semplicemente un aperitivo. Di sera la spiaggia viene illuminata e regala suggestioni ancora maggiori. Non è raro che la spiaggia sia frequentata da vip, da politici e da importanti uomini d’affari. Il ristorante è spesso la location di eventi legati al Festival di Cannes.

Un’altra spiaggia privata particolarmente famosa è la Carlton Beach, gestita dall’omonimo hotel. Si tratta di un luogo in cui potrete rilassarvi e godere della bellezza della natura. Avrete a che fare con posto super-accessoriato che vi regalerà anche scorci unici.

Plage du Midi

Ci troviamo nelle vicinanze del quartiere Le Suquet, nella parte ovest della città. Stiamo parlando di una serie di piccole spiagge caratterizzate da sabbia morbida e bianca. Tutte le spiagge sono provviste di docce e di servizi. Nelle vicinanze c’è una piccola promenade, che è stata al centro di lavori di ristrutturazione nel 2018, e che offre numerosi chioschi, locali e ristoranti.

All’interno dei diversi stabilimenti si alternano sia arenili privati che pubblici. Sicuramente troverete il posto giusto adatto a voi, sia che vogliate rilassarvi, magari semplicemente abbronzandovi, sia che desideriate dedicarvi agli sport d’acqua o alle passeggiate. Plage du Midì è una destinazione molto apprezzata dalle famiglie e un punto di incontro per giovani o amici soprattutto nel fine settimana.

Plage de la Bocca

È una delle spiagge pubbliche più popolari di Cannes. Il motivo è semplice, il mare è calmo e adatto alle famiglie, l’arenile è caratterizzato da sabbia morbida e chiara. Si tratta di una zona leggermente caotica rispetto alle altre spiagge, anche se nei mesi estivi è particolarmente affollata soprattutto durante i fine settimana. Non mancherà la possibilità di dedicarsi agli sport acquatici, così come la possibilità di passeggiare o di godersi degli scorci molto belli, in special modo al tramonto o all’alba.

L’area limitrofa è particolarmente vivace, grazie a numerosi bar, ristoranti e locali provvisti di dehor. Potrete trovare ogni tipo di servizio, a cominciare dagli alberghi o gli hotel, fino ad andare ai negozi dove poter comprare dei souvenir. Questa spiaggia è frequentata in special modo dalle famiglie. È inoltre in un punto strategico e comodo per i trasporti, non trovandosi troppo distante dall’aeroporto.

Plage Croisette

Ed eccoci arrivati al cuore di Cannes. La Baia della Croisette e l’omonima spiaggia sono luoghi ben conosciuti in tutto il mondo e frequentati da gente famose. Non stupitevi allora se tra il Porto nuovo e il Porto vecchio si possano contare almeno 25 stabilimenti balneari.  La maggior parte delle spiagge sono private e ogni hotel è solito valorizzare la propria striscia privata di sabbia offrendo ombrelloni, sdraio, lettini e ogni tipo di servizi per praticare gli sport acquatici.

La Croisette è una zona particolarmente frizzante, dinamica e frequentata da vip. Soprattutto nel periodo estivo è consigliabile alzarsi presto per prendere il proprio posto.  Durante il Festival questa zona pullula di eventi e di personaggi in arrivo da tutto il mondo. Un alternarsi di attrici, modelle e artisti che regalano molta vitalità alla zona. Nelle vicinanze potrete trovare ogni tipo di servizio, a cominciare dai ristoranti che sono specializzati nella cucina provenzale.

Plage Macé

Questo tratto di spiaggia sabbiosa è gestito dal Comune. Il mare è calmo, la spiaggia sabbiosa e non manca qua e là la presenza di alcune palme. Troverete tutto il necessario per un soggiorno piacevole (armadietti, servizi igienici, spogliatoi e docce). Ad un prezzo contenuto potrete noleggiare anche sdraio, ombrelloni. La sicurezza delle persone è garantita dalla presenza di un bagnino.

Non potrete portare cibi, bevande o snack dall’esterno, ma avrete a disposizione un chiosco dove godervi una pausa gustosa. C’è anche un’area non a pagamento dove sarà possibile semplicemente appoggiare il proprio asciugamano e rilassarsi sotto il sole. Durante il Festival anche in questa zona vengono proiettati dei film. L’area acquisisce anche un altro nome e diventa la “Salle de Sable”.

Handiplage

È una spiaggia molto popolare perché è dedicata ai portatori di handicap. Le persone che hanno una disabilità maggiore all’80% potranno godersi la bellezza del mare e servirsi di attrezzature adeguate che permettano loro di nuotare in sicurezza. Ad accogliere le persone ci sarà un team preparato e qualificato. L’area è provvista di rampe, di impianto audio da spiaggia, di sedie a sdraio adattate, oltre a bagni e docce con tutti i comfort. Si tratta di una struttura di eccellenza e che ha fatto scuola, rivolta a 4 tipi di disabilità. Nel 2019 ha potuto contare su oltre 12 mila passaggi. L’accesso alla spiaggia è possibile solo su prenotazione.

Plage Municipale Zamenhof

È un’altra delle spiagge pubbliche di Cannes a cui i residenti sono particolarmente affezionati. Il mare è calmo e questo permette anche ai bambini di giocare e di divertirsi senza preoccupazioni. Avrete la possibilità di noleggiare sdraio, ombrelloni e lettini a prezzi molto ridotti, scegliendo tra due fasce d’orario. Negli ultimi anni sono stati molti i lavori effettuati dall’amministrazione comunale per evitare l’erosione della costa.

In contemporanea la superficie disponibile della spiaggia di Zamenhof è raddoppiata. Sono stati costruiti nuovi servizi igienici, postazioni per i bagnini e accessi per le persone con mobilità ridotta. Nelle vicinanze sono disponibili ogni tipo di servizio, dai bar ai ristoranti passando per i locali o gli hotel.

Plage des Pierres Hautes

La spiaggia di Pierres Hautes (o Pierres Plates) si trova nel sud-est dell'isola di Saint-Marguerite, nelle vicinanze di Cannes.  Si tratta dell’unica zona dove la pratica del naturismo è consentita. Lo scenario che avrete di fronte è costituito da grandi massi che spuntano dall’acqua. E per questo non è molto facile nuotare, ma avrete una vista meravigliosa sull’isola di Saint Honorat. Un piccolo angolo di paradiso dove potrete rilassarvi, abbronzarvi o andare in avanscoperta attraversando diversi sentieri.

Plage Raguette

Nelle vicinanze di Cannes c’è questa spiaggetta, riservata e non particolarmente visibile che regala un angolo di relax. La zona è protetta da una diga ed è particolarmente apprezzata dai bambini. Per arrivare a Plage Raguette è disponibile anche un sentiero. L’arenile è misto ed è formato da sabbia e ciottoli. Per gli appassionati delle camminate c’è un maestoso castello nelle vicinanze da scoprire in mezzo al verde. Non ci sono particolari servizi, ma c’è un piccolo parcheggio nei pressi della ferrovia per chi arriva in auto.

Parti per la Costa Azzurra con Costa Crociere

Cannes è sempre stata famosa e ricordata per l’omonimo Festival Cinematografico, ma che può regalarvi un soggiorno rilassante e pieno di colore, magari iniziando a passeggiare e a curiosare tra i suoi mercati o nel quartiere Le Suquet, luogo ideale per lasciarsi trasportare da suggestioni culturali e per provare i ristoranti migliori della città.

Dopo una giornata al mare potrete dedicarvi allo shopping o scoprire vie che sanno unire architettura che risale a 100 anni fa con un design moderno e linee slanciate. Non vi resta che scoprire il fascino di Cannes e della Costa Azzurra con una nostra crociera: un viaggio rilassante e pieno di stimoli.

Parti con Costa Crociere