Cascais è un’affascinante località turistica portoghese, non lontana dalla capitale Lisbona. Nel passato è stata celebrata come residenza estiva dei nobili lusitani, mentre oggi si caratterizza per un riuscito mix tra un’architettura che risale al 1800 e strutture turistiche sempre più numerose e accoglienti. La prima attrazione da visitare è il centro storico: un felice incastro tra strade acciottolate, palazzi raffinati, una maestosa fortezza e numerosi musei. Sono però le spiagge il fiore all’occhiello della località.

Avrete la possibilità di scegliere tra luoghi appartati o arenili frequentati e ideali per cimentarsi negli sport acquatici. Qualunque sia la vostra scelta preparatevi ad ammirare panoramici fantastici, vegetazioni rigogliose o scogli che sfidano la forza di gravità. Ci saranno anche piscine naturali che faranno impazzire i bambini e le famiglie. A questo aggiungete un clima clemente, tanto divertimento e la possibilità di gustare una cucina ricca di identità. Scoprite le spiagge più belle a Cascais e nei dintorni. Non lontano da Lisbona le coste che circondano la cittadina sono ricche di spiagge stupende e di scorci da fotografare.

  • Praia da Conceição
  • Praia da Duquesa
  • Praia da Rainha
  • Praia das Moitas
  • Praia da Ribeira
  • Praia da Poça
  • Praia da Guincho

Praia da Conceição

Insieme a Praia da Duquesa rappresenta la spiaggia di sabbia più estesa della zona. I due arenili sono separati da un promontorio. Si tratta di due luoghi gemelli molto apprezzati durante l’estate.  Praia da Conceição offre diversi angoli dove rilassarsi al sole e offre numerosi servizi tra bar, ristoranti e chioschi dove potrete fare uno spuntino o noleggiare tutto il necessario per cimentarvi negli sport acquatici. È una spiaggia accessibile anche alle persone con disabilità e si possono affittare ombrelloni e sdraio.

Il nome fa riferimento a una piccola cappella che è stata costruita in onore di Nostra Signora da Conceição. Gli amanti delle passeggiate potranno godere di un lungomare che si estende per oltre 3 chilometri. Sarà un’occasione per ammirare scorci suggestivi e anche per fare un giro tra i negozietti locali, alla scoperta di un souvenir particolare. Un momento molto suggestivo è quello legato al tramonto: molte coppie si riuniscono per fare parte di uno scenario molto romantico.

Praia da Duquesa

La sorella “diversa” è una piccola spiaggia di sabbia fine e di mare ammiccante. Le acque calde e limpide sono un invito a nuotare e a fare un po’ di snorkeling per scoprire pesci colorati e stelle marine. Come Praia de Conceição è dotata di numerosi servizi per godersi appieno la vita da spiaggia, ma anche per coccolarsi magari con succhi di frutti naturali e piatti tipici a base di pesce. Praia da Duquesa è sempre molto frequentata.

Avrete la possibilità di gustarvi un pranzo o una cena in vari locali che offrono una terrazza con vista mozzafiato. La spiaggia prende il nome dal palazzo dos Duques de Palmela, che si trova nella parte occidentale. Durante il weekend l’ambiente si anima con diversi visitatori provenienti da Lisbona. Si tratta di una spiaggia che piace molto alle famiglie: il mare calmo e l’animazione sono apprezzati da i più piccoli. Nelle vicinanze non mancano hotel e alberghi per tutte le tasche.

Praia da Rainha

È una delle spiagge più pittoresche del Portogallo: si trova nel centro della cittadina di Cascais ed è facilmente raggiungibile a piedi o in treno. Il colpo d’occhio che avrete sarà speciale e da immortalare: l’arenile, infatti, si insinua attraverso diverse case ed è protetto dalle falesie. La sabbia è chiara e finissima e il mare si sfrangia in numerose tonalità di azzurro. L’acqua è particolarmente calma e adatta ai bambini.

Ci sarà la possibilità di cimentarsi negli sport acquatici e di noleggiare ombrelloni e sdraio per potersi godere tranquillamente il sole. Non mancano i servizi, a cominciare dai ristoranti. C’è anche un bar che oltre a offrire spuntini e piatti di pesce regala musica e animazione fino a tardi. La spiaggia per la sua bellezza e per i suoi colori aveva affascinato perfino la regina Amelia ed è per questo che viene chiamata “la spiaggia della regina”. Nelle vicinanze sono presenti diversi hotel e negozi. Al tramonto la vista è fantastica.

Praia das Moitas

Una spiaggia ricca di bellezza che regala anche una piscina naturale che si riempie con l’acqua dell’Oceano: ecco uno dei motivi per cui Praia das Moitas è una delle più apprezzate della zona. A colpirvi saranno innanzitutto i giochi di colore: l’azzurro del mare e le sfumature chiare della sabbia. Potrete oziare o pensare a nuotare, fare snorkeling o dedicarvi agli sport acquatici.  Per chi ha bisogno di fare un po’ di movimento nelle vicinanze ci sono bar, ristoranti, negozi, hotel. Al di là della piscina, la zona è molto conosciuta per i ristoranti con vista mare.

Un’altra spiaggia piccola da non trascurare nella zona è Praia da Torre, che si trova all’ombra di un forte, non molto distante da un’altra spiaggia pittoresca, quella di Carcavelos che è di solito molto più affollata. Troverete il luogo ideale per rilassarvi in acque tranquille, soprattutto sul lato dell’estuario del Tago. Una giornata perfetta per le famiglie.

Praia da Ribeira

È la spiaggia di punta di Cascais, si trova in centro e si affaccia direttamente sul forte e sul porto. La sua storia è ricca di aneddoti e leggende. Anticamente i pescherecci venivano trainati in secca sulla sabbia ed è per questo motivo che la spiaggia è ancora chiamata con affetto anche con il nome di “spiaggia dei pescatori”. Qui non mancheranno gli scorci da fotografare e le cose da fare.

Essendo un luogo vicino al porto c’è un continuo andirivieni di turisti e lavoratori che si muovono avanti e indietro. Chi vuole un posto isolato e tranquillo deve cambiare meta. È anche uno dei punti più vicini alla stazione ferroviaria: la sua posizione strategica, unita al fatto che ha un’estensione modesta, la rende una spiaggia particolarmente affollata. Praia de Ribeira è molto frequentata dalle famiglie, visto che le sue acque sono calme e, quindi, perfette per i bambini. A vigilare sulla sicurezza delle persone ci pensa anche un bagnino.

Praia da Poça

Una piccola spiaggia sul lungomare di Cascais-Estoril. Un gioiello formato da una piccola lingua di terra che sbuca su un mare calmo e ricco di sfumature. Il luogo adatto per riposare o per godersi un momento di pace in mezzo alla natura e al sole. La Praia da Poça si trova incastonata tra due alture della costa. Il colpo d’occhio che regala, come le possibilità anche di fare delle passeggiate e del trekking. Il fatto che sia un po’ più lontana da Cascais non la rende troppo affollata.

Tra i servizi della spiaggia ci sono un parcheggio e una zona pedonale che porta direttamente in mezzo a bar, ristoranti e negozi. Qui potrete apprezzare la qualità dei piatti tipici lusitani o semplicemente fare acquisti per ricordare la vostra vacanza. Non mancano le piccole botteghe dove trovare un souvenir fatto a mano, magari in tessuto. La spiaggia è particolarmente adatta per fare snorkeling, anche se la maggior parte dei turisti si accontentano di una nuotata rigenerante.

Praia da Guincho

Ci troviamo a 8 chilometri da Cascais su una spiaggia fortemente consigliata per chi ama il relax e la natura. Lo scenario è da favola con sabbia fine e acque limpide. Il forte vento nella zona rende Praia da Guincho particolarmente adatta per gli appassionati di surf, che potranno contare su onde alte. Per chi preferisce fare delle passeggiate in mezzo alla natura o fare anche un po’ di movimento in bicicletta, non c’è problema. La spiaggia è inserita nel Parco nazionale di Sintra-Cascais.

Si tratta di un’area che si estende per oltre 17 mila ettari con scarpate vertiginose, rocce che calano a picco e si mischiano con la sabbia delle dune e i pini della valle in un tripudio di colori. Tra le altre cose da scoprire ci sono anche le grotte marine, non particolarmente facili da raggiungere. La natura qui è incontaminata e non sono previsti dei servizi.

Parti per il Portogallo con Costa Crociere

Facilmente raggiungibile da Lisbona in treno, Cascais rappresenta una destinazione perfetta per una gita di una giornata in spiaggia. Un tempo è stata un pittoresco villaggio di pescatori, oggi si è trasformata in un centro balneare molto appetibile per i suoi servizi e per le sue specificità artistiche, culinarie e anche per la vita serale che è diventata sempre più frizzante.

A colpire sono le sue insenature, le eleganti baie e le acque limpide che sono perfette per una nuotata rigenerante. A stuzzicare la curiosità sono anche i suoi piatti a base di pesce, ma rivisitati con creatività: abbiamo la zuppa di crostacei, quella con pesce e patate, il polipo con riso e cipolle o le sardine grigliate, senza dimenticare ovviamente il baccalà. Perché non decidere di fare una capatina a Cascais, dopo aver visto e meraviglie di Lisbona e aver vissuto la sua inconfondibile atmosfera? Noi siamo pronti, vi aspettiamo.

Parti con Costa Crociere